Salve gentile dottore.. la contatto poiché volevo capire quale fosse il peso ideale per una ragazza

14 risposte
Salve gentile dottore.. la contatto poiché volevo capire quale fosse il peso ideale per una ragazza di 19 anni alta 155, io ho un peso attuale di 43 chili , sto cercando di mettere massa anche perché faccio palestra e voglio dei risultati progressivi, mi alleno 3 volte a settimana con i pesi.
A volte però questo “provare. a mettere peso” si trasforma in abbuffate seguite da senzi di colpa, vorrei cercare di essere più tranquilla ed equilibrata , potrebbe consigliarmi ?
ti consiglierei di affidarti ad uno specialista della nutrizione perchè spesso mette massa muscolare si converte in mettere massa grassa che incide negativamente sul raggiungimento dell'obiettivo

saluti
dott.ssa valentina di giovanni

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, attualmente lei al limite minimo del normopeso.Per poterle fornire un piano sano ed equilibrato volto all'aumento di massa muscolare,è necessario svolgere una consulenza nutrizionale.Resto a sua completa disposizione.
Cordiali Saluti,
Dott.ssa Lucia Pone
Gentilissima paziente,
Seguo diversi pazienti che presentano questo problema, e le posso garantire che con un regime alimentare specifico e una corretta integrazione si possono ottenere splendidi risultati.
Per darle delle indicazioni dovrei svolgere almeno anamnesi più specifica.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Buonasera, le consiglio di non focalizzarsi sul "peso ideale". Il normopeso è un range, non un singolo valore. Inoltre vanno valutati numerosi altri fattori. Per questo le consiglio di rivolgersi ad un professionista che le imposterà un piano alimentare personalizzato, in modo da migliorare la sua ipertrofia, alimentandosi in maniera più equilibrata.
Vedrà che riuscirà ad ottenere buoni risultati, saluti.
Buon pomeriggio Cara,
non si può definire un peso giusto solo in base all'altezza e all'età ognuno di noi ha ossa più o meno pesanti, più o meno lunghe, più facilità a mettere massa muscolare o più difficoltà. E questo purtroppo non possiamo verificarlo via messaggi. Sicuramente fare delle grosse abbuffate non è sano e per mettere massa muscolare nel modo giusto bisogna essere seguiti. Se vuoi sono a disposizione per risentirci.
Saluti
Dott.ssa Francesca Altavilla
Gentile utente, è possibile risolvere l'aumento di massa muscolare semplicemente rivolgendosi ad un professionale e farsi seguire parallelamente alla frequentazione della palestra. La massa magra deve prodursi grazie all'esercizio fisico e a fonti nutrizionali adeguate e specifiche.
Distinti saluti
La dieta che vuole favorire l’aumento massa muscolare si basa sul calcolo del metabolismo basale, ovvero il dispendio energetico durante l’attività lavorativa, l’allenamento e la vita quotidiana e punta ad aggiungere quel quantitativo di calorie necessarie per la crescita. Il miglior modo per aumentare la massa muscolare è seguire una dieta equilibrata e con il giusto apporto di macro-micronutrienti durante l’intera giornata. Il mio consiglio è quello di affidarsi ad un nutrizionista specializzato che sulla base delle caratteristiche individuali studierà il miglior programma alimentare per raggiungere l’obiettivo desiderato.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentile paziente,

il processo di crescita muscolare va inteso come un insieme di fattori e stimoli che danno al corpo una base per poter acquisire tessuto muscolare e indurre, quindi, ad un aumento del peso corporeo.
Un percorso di questo genere deve essere sicuramente pensato sulle necessità individuali della singola persona e non basare valutazioni su pesi di riferimento.
In sostanza quello che vorrei dirle è che deve necessariamente affidarsi ad un professionista che, insieme al suo preparatore o allenatore, possa cooperare alla realizzazione di un piano alimentare studiato sulle sue necessità.
Infine, anche se si decide di iniziare un percorso di accrescimento delle masse muscolari la dieta deve sempre essere ben bilanciata nella conta dei macronutrienti e nel rispetto dei valori calorici di riferimento.

Cordialmente
Dott. Celli Lorenzo
Buonasera, come già scritto in precedenza lei attualmente è in normopeso.
Per quanto riguarda l'aumento della massa magra deve sapere che non è un processo facile e veloce. Ci vuole sicuramente una sinergia tra alimentazione programmata e scheda di allenamento. l'aumento della massa magra inoltre può avvenire anche, come nel suo caso, lasciando il peso invariato ma aumentando la massa magra e abbassando la massa grassa. In ogni caso le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della Nutrizione che potrà seguirla al meglio.
Buona serata
Buongiorno,
secondo le sue richieste ha bisogno di essere seguita da un professionista della nutrizione che le indicherà qualità e quantità di cibi utili ad ottenere il suo obiettivo.
Dott.ssa Caterina Ferlini
Prenota subito una visita online: Prima visita dietologica - 120 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, il peso ideale è un concetto superficiale, nel senso che il peso corporeo dipende dalla composizione corporea (quindi quantità di massa grassa e massa muscolare). Se per esempio si paragona a un'altra persona di uguale altezza e uguale quantità di massa grassa, se lei ha una massa muscolare maggiore allora anche il suo peso risulterà maggiore. Ma in questo caso è un fatto positivo, non deve "dimagrire" perchè vede che pesa di più. Dovrà quindi affidarsi a un nutrizionista per conoscere la sua composizione corporea e successivamente, tramite una sana e specifica alimentazione, raggiungere gli obiettivi che si è posta. Cordiali saluti, Dott. Luca Macchi.
Buongiorno, per il suo obiettivo è necessario elaborare un piano alimentare che le permetta di aumentare la sua massa muscolare in linea con l’allenamento che svolge. Le consiglio di farsi seguire da un professionista. Cordiali saluti
Buonasera, le consiglio di affidarsi ad un professionista che sia specializzato in nutrizione sportiva e che si occupi di ricomposizione corporea. Deve essere in grado di capire quale sia il percorso piu adatto per lei dal punto di vista nutrizionale in modo da sfruttare il lavoro metabolico che fa con l'allenamento e le permetta di sentirsi bene anche dal punto di vista della sazieta'. In Piu le dico che il piano di allenamento è altrettanto importante. Controlli che il suo programma sia strutturato con progressioni di carico, intensita e volume in quanto la crescita muscolare è la risposta fisiologica precisa ad uno stimolo. Se ha piacere di approfondire sono a disposizione. Sofia
Ciao, il peso "ideale" non esiste.. o meglio, esiste il peso che ti fa stare bene fisicamente e mentalmente. Il peso preso cosi tal quale è solo un numero. Bisogna vedere tutte una serie di cose come benessere psicologico, rapporto con il cibo, fame-sazietà etc etc.
In questo caso, ti sei posta questa domanda sul perché ti senti in colpa e cosa potresti fare per stare più serena?
Una volta capito ciò è sempre bene rivolgersi ad ad un personal trainer, che con gli esercizi personalizzati, ti aiuterà al raggiungimento del tuo obiettivo e ad un Nutrizionista se si vuole intraprendere un percorso alimentare volto all'aumento della massa muscolare attraverso la stesura di un piano alimentare personalizzato, secondo il tuo fabbisogno, esigenze personali e gusti. Ricorda che ogni persona è a sé e necessita di un proprio fabbisogno e di un proprio percorso alimentare o anche multidisciplinare.
Spero di esserti stata d'aiuto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.