Salve frequento una ragazza amica da un anno e mezzo senza però essere fidanzati..Un paio di mesi fa

4 risposte
Salve frequento una ragazza amica da un anno e mezzo senza però essere fidanzati..Un paio di mesi fa mi dice che ha trovato una persona speciale quindi non ci vediamo più..purtroppo per lei dopo 1 mese questo l'abbandona ma lei rimane comunque innamorata e si vedono ancora. Abbiamo ripreso a vederci ma dopo un paio di volte dove è andato tutto bene.. le ultime 2 non sono riuscito a concludere. Che fare? Cordiali saluti spero in una risposta grazie
Buongiorno, la sessualità - e in particolare il piacere - è condizionata da numerosi fattori. Il fatto che lei stesso metta in correlazione l'evento che vi ha fatti brevemente "separare" con dei vissuti anche di tristezza (parla di abbandono, che è una parola molto forte, e dopo un solo mese di relazione) con la difficoltà di provare piacere, mi fa pensare che le due cose siano collegate. Consideri anche che si è sempre in due, forse lei percepisce emozioni difficili da gestire nella sua amica, o forse lei stesso prova emozioni contrastanti?

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
I motivi per cui un rapporto sessuale possa non risultare soddisfacente possono essere diversi. Uno di questi potrebbe essere l'idea che si è fatto delle possibile cause dell'insuccesso sessuale. Metta in discussione la sua percezione delle cause e magari scoprirà ben altri motivi. Dubito seriamente, infatti, che la sua difficoltà possa essere ricondotta alla breve storia che ci ha raccontato. E sono sicuro che se inizierà a raccontarsi altre storie, come possibili cause del suo disagio, e inizierà ad allargare la sue visione della sessualità il problema che ci ha appena descritto verrà meno, come spesso accade a tutte le persone che seguo. L'esperienza mi insegna che spesso è proprio la nostra interpretazione della realtà a causare il problema di cui vorremmo liberarsi. Le faccio i miei migliori auguri, sicuro che meno ragionamenti si fa nella sua testa, più opportunità di uscire dal problema avrà. Si goda la sessualità riponendo tutta la sua attenzione sul presente, e meno sul passato.
Prenota subito una visita online: Consulenza sessuologica - 60 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Il fatto che la sua "amica" riferisca di sentirsi ancora innamorata e continui a frequentare la "persona speciale" con cui ha avuto una breve relazione, potrebbe rappresentare un pensiero disturbante, capace di ostacolare rapporti sessuali appaganti. Dal suo racconto, inoltre, non è possibile escludere la presenza della paura di essere abbandonato da questa ragazza; paura che può crearle un ulteriore disagio psicologico e ripercuotersi negativamente in ambito sessuale.
Buongiorno,
dal suo racconto non emerge il suo vissuto emotivo relativo a questi cambiamenti accaduti in questa frequentazione.
Ascoltandosi e dando spazio alle sue sensazioni potrebbe ascoltare i suoi vissuti emotivi e le sue sensazioni corporee e per poter poi capire meglio la sessualità e il piacere che possono essere influenzati da molteplici fattori.
Intanto le auguro di non giudicarsi e di poter accogliere quello che le succede come un segnale per conoscersi meglio.
Resto a disposizione,
Luisa Vanacore

Esperti

Rita Marri

Rita Marri

Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo

Perugia

Prenota ora
Daniele Vitale

Daniele Vitale

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Laura Meschini

Laura Meschini

Psicologo, Psicoterapeuta, Psicologo clinico

Montelupone

Prenota ora
Ludovica Interdonato

Ludovica Interdonato

Psicologo, Sessuologo, Psicologo clinico

Roma

Prenota ora
Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Giorgio Pietro Folcia

Giorgio Pietro Folcia

Internista, Ginecologo, Ostetrica

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 293 domande su sessuologia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.