Salve. Facendo la Tac (per la prima volta) è risultata una ciste corticale bilaterale al rene di dx
2
risposte
Salve. Facendo la Tac (per la prima volta) è risultata una ciste corticale bilaterale al rene di dx di 11 cm. Informandomi sul web ho riscontrato le esperienze di numerose persone che sono ricorsi alla chirurgia o altre procedure meno invasive per rimuoverle senza anestesia, qualora dovessero dare problemi come dolori o interferire con altri organi. Non ho per niente dolori e facendo le analisi risultano i valori tutti nella norma. Lei ha riscontrato casi simili, dovrebbero essere cisti semplici?
Inoltre è risultata una iperplasia multinodulare al surrene di sx, secondo lei può essere una patologia congenita che ho da sempre?
Inoltre è risultata una iperplasia multinodulare al surrene di sx, secondo lei può essere una patologia congenita che ho da sempre?
Le cisti renali possono formarsi e permanere silenti per anni. Una volta individuate tuttavia è bene monitorare la situazione prima con lesame delle urine almeno semestrale e poi con una ecografia almeno annuale. Sulla questione surrenalica, che potrebbe anche essere congenita, è bene svolgere di dovuti accertamenti, misurando prima di tutto gli ormoni surrenalici e nel caso eseguendo una MRI specifica dell'area surrenalica.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Le cisti renali spesso vengono scoperte casualmente e possono essersi formate anche tanti anni prima. Sono da monitorare con ecografia almeno una volta all'anno.
Per il surrene a mio parere sarebbe utile una RM addominale.
Cordiali saluti
Per il surrene a mio parere sarebbe utile una RM addominale.
Cordiali saluti
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.