Salve, Faccio una premessa sul mio intestino, perchè potrebbe essere collegata al disturbo che p

1 risposte
Salve,

Faccio una premessa sul mio intestino, perchè potrebbe essere collegata al disturbo che provo al momento. Ho 36 anni. Da inizio luglio ho iniziato a soffrire di gonfiore addominale e leggero dolore nel basso addome. Ho fatto ecografia addominale (ostacolata da meteorismo), analisi del sangue e delle feci. Tutto ok a parte la prostata leggermente più grande rispetto all’età. Secondo il gastroenterologo, quindi, potrebbe essere la sindrome del colon irritabile, sicuramente non aiutata da un abuso di vino rosso.

Da meta agosto poi, il numero delle erezioni notturne è aumentato. Non sono dolorose ma mi svegliano e spariscono solo se cambio posizione. Si presentano anche se resto sveglio, ma sempre e solo di notte (probabilmente quando sono molto rilassato).

Ho fatto due visite urologiche e sto prendendo solo un integratore per la prostata, ma non è cambiato nulla.

Di solito uso 5mg di tadalafil a settimana (mi aiuta a tenere l'erezione). Per ora ho smesso ma non cambia nulla. Inoltre, sento che la vescica è più sensibile. Ho lo stimolo alla minzione poco dopo aver bevuto.

Cosa mi consigliate? Sono abbastanza preoccupato, specialmente per la possibilità che possa verificarsi il priapismo.

Grazie mille in anticipo
Non riportando il volume prostatico quella affermazione circa le dimensioni della prostata non hanno senso, inoltre una ecografia addominale ostacolata dal meteorismo è poco utile a valutare la condizione pelvico-prostatica, peraltro senza valutazione doppler. Se sussistesse un colon irritabile, questo non va supposto ma va adeguatamente diagnosticato con i dovuti esami. Certo l'abuso di alcool non aiuta né la funzione genitale, erezione compresa, né quella digestiva e magari epatica. Le erezioni notturne frequenti possono essere generate dalle condizioni del sonno ma, visto che poi calano, non prteranno a problemi. La DE che esiste (altrimenti non avrebbe bisogno del cialis che peraltro non mi sembra sia stato prescritto sulla scorta di adeguate valutazioni) ha certamente basi articolate che vanno attentamente valutate con un buon andrologo con i dovuti esami genitali (PSA, ecodoppler penieno, pelvico-prostatico e testicolare, analisi spermatica completa e coltura del secreto prostatico estratto) e generali (stato metabolico-ossidativo, nutrizionale, ormonale, cardio-coronarico-vascolare, fisico e stressogeno) per poi decidere nel merito.
Prenota subito una visita online: Visita andrologica - 200 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Esperti

Massimiliano Timpano

Massimiliano Timpano

Andrologo, Urologo

Roma

Prenota ora
Luigi Rolle

Luigi Rolle

Andrologo, Urologo

Torino

Prenota ora
Stefano Pieri

Stefano Pieri

Radiologo

Roma

Pasquale Sgambati

Pasquale Sgambati

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Roma

Angelo Gianferro

Angelo Gianferro

Chirurgo generale

Roma

Massimo Aurelio Machetti

Massimo Aurelio Machetti

Chirurgo generale, Medico di medicina generale

Milano

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 22 domande su Priapismo
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.