Salve,faccio il camionista mentre lavoro mi sta capitando spesso ,di sentirmi fuori dall'ambiente la

17 risposte
Salve,faccio il camionista mentre lavoro mi sta capitando spesso ,di sentirmi fuori dall'ambiente lavorativo ed a volte mi mantengo per paura di cadere dalla guida del camion,come se il cervello non stesse in testa.Aggiungo che sono molto ansioso e mi stresso sul lavoro,e sono in cura psicologica Cosa potrebbe essere? grazie della risposta
Buonasera e grazie di aver condiviso il suo vissuto con noi.
dalle poche parole che lei ha scritto non è possibile fare una diagnosi certa anche se il suo aver in passato avuto sintomi ansiosi fa presupporre una sintomatologia che viene indirizzata in tal senso.
le consiglio un colloquio con uno specialista per poter meglio inquadrare il problema e trovare eventuali soluzioni.
Cordialmente
Dott.ssa Laura Bova

Gentile utente, i sintomi che descrive sono ascrivibili ad un disturbo d'ansia. Tuttavia non è possibile fare alcun tipo di diagnosi non conoscendo il suo caso. Se è già in cura con una psicologa provi a parlane con il suo/la sua terapeuta. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve siccome penso che già ne avrà parlato con il suo terapeuta , le consiglio una visita di controllo di tipo neurologico.
Penso, visto anche il lavoro che fa, sia necessario escludere eventuali patologie.
Dott. Ssa Milvia Verginelli
Buongiorno, è molto complesso riuscire a fare un quadro della situazione con così poche informazioni. Potrebbe parlarne con il suo/a terapeuta per comprendere meglio tali sintomi.

Dott. Alvise Arlotto
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Buongiorno essendo già seguito da un pinto di vista psicologico, sarebbe utile che si confrontasse con il professionista che la segue per valutare insieme la sintomatologia che descrive e le sue cause.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Salve, intanto faccia riferimento al suo medico per andare ad escludere problemi di ordine fisico, ed è un atto semplice e necessario.
Se non risulterà niente di organico allora potrà accedere ad un percorso di psicoterapia per il contenimento dell’ansia.
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Buongiorno, i sintomi che descrive potrebbero essere riconducibili ad un disturbo d'ansia, tuttavia gli elementi da lei forniti sono troppo pochi per una diagnosi. Dato che dice di essere già in terapia, ne parli con il proprio terapeuta per comprendere questa sintomatologia e come gestirla.
Cordialmente
Buongiorno, mandano molte informazioni, tipo quanti anni ha e da quanto tempo ha questo disturbo. Soffre di alcune patologie per cui assume farmaci? é senza dubbio necessario che approfondisca le origini di questo disturbo, senz'altro confrontandosi con il suo terapeuta su su chi consultare. Probabilmente un neurologo. Una volta escluse cause organiche, potrà maggiormente concentrare la sua attenzione sulla parte psicologica. Nel frattempo mi sento di raccomandarle di vedere se è possibile continuare a lavorare, ma non guidando un camion. E' importante la sicurezza sua e degli altri. Scrive che sul lavoro è stressato ma non dice da che. Potrebbe ridurre gli elementi stressanti apportando qualche cambiamento al lavoro o prendendosi un periodo di riposo? Le faccio tanti auguri, cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Come mai sente che la sua terapia non stia rispondendo a questa domanda?
Buonasera, ha provato a parlarne con ma sua psicoterapeuta? Mi sembrano dei sintomi che richiedono un adeguato approfondimento. Un caro saluto
Buongiorno gentile utente. Le informazioni fornite non permetto di fare una diagnosi certa, il che richiederebbe molte più informazioni. Sembrerebbero comunque delle manifestazioni ansiose ma le consiglio di parlare con il professionista che la segue.
Dott. Paolo Di San Diego
Salve,

Capisco che la tua situazione possa essere molto preoccupante, soprattutto considerando la natura del tuo lavoro. I sintomi che descrivi potrebbero essere legati all’ansia e allo stress che stai vivendo. Sensazioni di distacco dalla realtà o di “cervello che non sta in testa” possono essere segni di derealizzazione o depersonalizzazione, che spesso si manifestano in situazioni di forte stress o ansia.

È positivo che tu sia già in cura psicologica. Ti incoraggio a parlare apertamente con il tuo terapeuta di questi sintomi specifici, in modo da poter esplorare insieme le cause e trovare strategie per gestirli. Potrebbe essere utile anche discutere di tecniche di rilassamento e gestione dello stress che puoi applicare durante il lavoro.

Ricorda, è importante prendersi cura di sé e cercare il supporto necessario per affrontare queste difficoltà.

Cordialmente, Dott. Marco Di Campli, psicologo psicoterapeuta
Salve, grazie per aver condiviso la suA problematica. L'ansia e lo stress sono due elementi fondamentali ma questi, insieme al disagio descritto, non bastano per poter fare una diagnosi. Prima di tutto vanno escluse cause organiche, attraverso un consulto medico, e poi può parlarne con il suo terapeuta poiché andrebbe indagato meglio il sintomo ed i momenti in cui si presenta.
Buona giornata
Buongiorno, dagli elementi che offre non è possibile fare una diagnosi, sarebbero necessarie altre informazioni, in ogni caso è opportuno escludere, prima, un problema di tipo medico ( potrebbe parlarne con il medico di base che saprà indirizzarla verso lo specialista specifico). Se sotto il profilo medico non dovesse emergere nulla di rilevante allora si potrebbe considerare di approfondire l'aspetto psicologico e valutare eventuali stati di ansia o stanchezza eccessiva. Resto a disposizioni per eventuali approfondimenti... Un saluto
Buongiorno, in tali casi è opportuno indagare eventuali implicazioni organiche. Si rivolga al suo medico curante e ne parli apertamente con il suo terapeuta. Un saluto.
Salve! Un periodo di stress e ansia può far manifestare sintomi a livello fisico.. tuttavia le consiglio di effettuare una visita medica per escludere eventuali cause organiche. La invito, inoltre, a parlarne con la sua terapeuta in modo da approfondire le cause sottostanti alla sintomatologia. Un caro saluto.