Salve, essendomi sottoposto ad una ablazione del tartaro da un dentista regolarmente laureato ed abi

5 risposte
Salve, essendomi sottoposto ad una ablazione del tartaro da un dentista regolarmente laureato ed abilitato,dopo 10 giorni avverto ancora una sensibilità sulla parte interna dell'incisivo inferiore, prima dell'ablazione non c'erra, vorrei sapere che danno potrebbe aver fatto al dente in questione, specifico che mi dà fastidio anche solo bevendo acqua a temperatura ambiente, con le cose fredde non ne parliamo proprio.
Penso che non possa essere stato causato un danno grave e permanente con una semplice seduta di ablazione del tartaro. Se è stato eseguito anche un curettage( levigatura radicolare in presenza di tasca parodontale) varrebbe la pena di sentire chi ha eseguito la seduta di ablazione per capire cosa possa essere accaduto. Meglio che si faccia visitare.

Nessun danno dalla pulizia ,la sensibilità è causata dalla retrazione gengivale creata dal tartaro accumulato che ,venendo asportato, lascia una parte di radice scoperta.
Ottima la risposta del dr. Abate. Va da sè che le conviene tornare dal suo dentista e farsi controllare.
Come già detto dai miei colleghi, la sensibilità potrebbe derivare dalla retrazione gengivale in seguito all'ablazione tartaro. Le consiglio comunque un controllo dall'Odontoiatra che ha eseguito l'igiene.
l'igiene dentale non crea alcun danno anzi solo benefici.
Ma spesso il tartaro che si deposita sulla superficie del dente lo protegge dalla sensibilità al caldo e al freddo.. per questo una volta rimosso si avverte una forte sensibilità ma è ovvio che vada rimosso!