Salve.Esiste un esame per verificare la corretta forma e chiusura di una protesi dentale?Secondo me
7
risposte
Salve.Esiste un esame per verificare la corretta forma e chiusura di una protesi dentale?Secondo me e' stato preparato male il dente e la protesi rimane leggermente sopra la gengiva di mezzo millimetro,il dottore ha detto che non e' stato messo sotto gengiva il bordo della protesi ma stranamente avverto sintomi gengivali e poi certi cibi si incastrano li,inoltre ho notato che spingendo lateralmente il filo interdentale sul bordo della protesi ci entra dentro mentre con il dente naturale no.Su vari siti ho letto che l'imprecisione tra bordo protesi e moncone puo' portare a problemi parodontali e carie del moncone che essendo devitalizzato non me accorgerei.Di solito la protesi deve toccare nello stesso modo i denti naturali adiacenti?Questa si appoggia al premolare.Ho fatto alcune visite a Milano ma non so se perche' provengo da fuori o i dottori non vogliono intervenire su lavori iniziati da altri non e' stata fatta nessuna rx e impronta per studiare la correttezza di questa protesi.Esiste a Milano qualcuno davvero bravo in protesi dentale che mi possa modificare questo manufatto o mi faccia un nuovo provvisorio e poi dopo averla provata qualche giorno anche la definitiva?Grazie
Per verificare la corretta chiusura marginale di una protesi basta una visita eventualmente suffragata da una radiografia. Non si può modificare una protesi. Non si può realizzare un provvisorio che sia uguale a quella che sarà la protesi definitiva.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se si parla di provvisorio (che di solito è in resina) è giusto non farlo arrivare a toccare la gengiva. La resina infiamma notevolmente la gengiva. Deve aspettare che sia impintata la protesi definitiva.
La nostra clinica si trova a Brescia se desidera puo contattarci sul mio dottore
mi dispiace ma il mio studio si trova a Napoli ,una protesi se non sigilla bene crea problemi e per verificare la corretta chiusura è sufficiente una visita . la protesi non si può modificare ma va sostituita.
Buongiorno , io esercito a Milano e sono un ex odontotecnico , quindi di protesi me ne intendo .
A sua disposizione
Vaja Dr Fabio
A sua disposizione
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, da come lo descrive pare ovvio che ci siano dei problemi.
In questi casi eseguo sempre delle radiografie e delle fotografie per rendere oggettivi i problemi che sussistono. Solo dop mi esprimo in merito ai problemi parodontali, dentali, protesici e occlusali.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Dr. Luca Baucia
In questi casi eseguo sempre delle radiografie e delle fotografie per rendere oggettivi i problemi che sussistono. Solo dop mi esprimo in merito ai problemi parodontali, dentali, protesici e occlusali.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento
Cordiali saluti
Dr. Luca Baucia
Buongiorno, per verificare la congruità di una corona protesica è necessario l'esame obiettivo e l'esame radiografico endorale (una radiografia bite wing per verificare la corretta chiusura della protesi e/o una radiografia periapicale per controllare la congruità dell'eventuale terapia canalare del dente protesizzato). A meno di casi particolari, solitamente il margine della corona protesica non dovrebbe essere visibile e dovrebbe essere posizionato a livello o sotto la gengiva.
Passando il filo interdentale, questo non dovrebbe infilarsi sotto la corona protesica.
In merito al toccare i denti adiacenti, una corona protesica solitamente dovrebbe avere semplicemente dei corretti punti di contatto, in modo da poter passare correttamente il filo interdentale senza che si sfilacci o che si infili il cibo causando irritazione e dolore alla gengiva.
Passando il filo interdentale, questo non dovrebbe infilarsi sotto la corona protesica.
In merito al toccare i denti adiacenti, una corona protesica solitamente dovrebbe avere semplicemente dei corretti punti di contatto, in modo da poter passare correttamente il filo interdentale senza che si sfilacci o che si infili il cibo causando irritazione e dolore alla gengiva.
Esperti
Domande correlate
- Salve mio figlio ha una agenesia: gli manca il canino n 22. Ha 11 anni e vorrei un consiglio per una soluzione che, nell attesa di un impianto, non implichi intaccare altri denti. Ho letto di nuovi impianti mobili senza ganci: è fattibile per un solo dente? Se si, mi sa dare un range di prezzo? Attendo…
- Ho fatto una protesi inferiore mobile un mese fa, inizialmente faceva un male atroce, poi il dentista l'ha sistemata un po', forse svuotata, ad oggi non tiene nemmeno con la crema adesiva, il mio dentista dice che va bene, che devo abituarmi ma il problema è che si alza dalle gengive, il dentista sembra…
- Salve, ho fatto 3 anni fa l impianto superiore fisso con denti di ceramica e mi trovo benissimo ,mentre 15 mesi fa ho fatto quella infezione sempre fissa e il dentista invece di mettermi i denti di ceramica mi ha messo quelli di resina ma si stanno spaccando, ritornata dal dentista mi risponde che quelli…
- Salve vorrei sapere il tempo standard per le protesi mobile, perché 2 mesi fa ho preso l'impronta e,ho fatto 2 prove masticazione e dall'ultima prova è passato un altro mese.comuque già ho dato più della metta dri soldi ma ancora la mia protesi non è pronta
- Dopo aver avuto grossi problemi dopo una ribasatura di protesi totale arcata superiore, che il dentista ha infine " risolto" con applicazione di resina morbida, ho ottenuto una migliore tollerabilità. Tuttavia dato che l'applicazione della resina morbida, oltre che anti estetica, non garantiva durata…
- Protesi mobile totale inferiore dopo 3 anni,mi trovo ad averi dolori veramente forti alle gengive,alle mandibole Sensazione di labbro inf addormentato ,formicolio!Nel corso del tempo che cosa è potuto accadere sotto le gengive,può esserestato lesionato qualche nervo??Avverto calore sento come pulsare…
- Salve ho un problema ho fatto estrazioni e un impianto di quattro perni e dodici denti arcata superiore protesi fissa con gengiva e falange da quasi un mese , ma già dai primi giorni mi ha dato problemi sotto il labbro Avanti e sotto il palato dietro e sento troppa pressione alle gengive e questo mi…
- Salve, ho una protesi mobile all'arcata superiore con 3 incisivi. Purtroppo a causa della parodontite devo togliere il quarto incisivo che si muove e mi porta tanto fastidio. I canini fortunatamente sembrano ancora saldi. Vorrei cortesemente sapere se è modificabile l'attuale protesi (con ganci in acciaio)…
- Buona sera Per motivi economici ho dovuto optare per una protesi mobile inferiore e mi sono rimasti nell'arcata superiore 7 denti originali ho problemi nel mangiare pero con la protesi ho provato quasi tutte le paste ma nulla da fare quando mangio dopo un po la protesi si muove e devo toglierla, a casa…
- Con ribasatura vecchia protesi, ho iniziato per la prima volta in 15 anni ad avere problemi: dolori al palato, bruciori ect. in parte alleviati con resina morbida. Eseguita nuova protesi impeccabile, ritoccata almeno 5 o 6 volte, è stato necessario infine svuotarla e riempirla di materiale morbido.…
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 292 domande su impianto di protesi dentaria
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.