salve, ero fidanzata da circa 2 anni ma il mio ragazzo mi ha lasciato. ha provato a lasciarmi una vo

20 risposte
salve, ero fidanzata da circa 2 anni ma il mio ragazzo mi ha lasciato. ha provato a lasciarmi una volta ma ero riuscita a fermarlo poiché la sua motivazione era stata che “doveva mettere apposto la sua vita” e che al momento non riusciva ad avere anche una relazione. qualche giorno dopo però, nonostante non sembrava più con l’intento di lasciarmi, anzi, mi lascia dicendo di non provare più niente. siamo rimasti amici e ci sentiamo tutti i giorni, così mi confessa di stare molto male e che mi aveva lasciato perché non provava più nulla per nessuno dagli amici, alla famiglia fino a me. Era successo altre volte una situazione simile ma non era mai arrivato al punto da non provare più niente anche per la sottoscritta. Lui non sa il motivo di questa cosa, è confuso e ha detto che se passerà tutto e capirà che è stato solo un momento torneremo insieme. Che cosa potrebbe avere? Cosa posso fare per fargli riaccendere questa fiamma?
Anche per me non è un bel momento, ne sto passando tante anche io e sono sul punto di mollare tutto. Ho bisogno di stabilità e se non lo ero nemmeno prima adesso si può immaginare come sto.
Grazie
Salve,

Grazie per aver condiviso la tua situazione, che deve essere molto difficile per te. È comprensibile che tu stia cercando di capire cosa stia succedendo e come poter aiutare sia te stessa che il tuo ex ragazzo. Ecco alcuni suggerimenti che potrebbero esserti utili:

Riconoscere i Suoi Sentimenti: È importante rispettare i sentimenti del tuo ex ragazzo. Se dice di non provare più nulla per nessuno, potrebbe essere che stia attraversando un periodo di depressione o di stress emotivo. In questi casi, può essere utile incoraggiarlo a parlare con un professionista, come un terapeuta o uno psicologo, che possa aiutarlo a esplorare e affrontare le sue emozioni.

Dare Spazio: Sebbene possa essere difficile, dare al tuo ex ragazzo lo spazio di cui ha bisogno per mettere ordine nella sua vita potrebbe essere la cosa migliore. A volte, la pressione di cercare di far riaccendere una fiamma può essere controproducente. Lasciagli il tempo di risolvere i suoi problemi personali.

Concentrarsi su Se Stessi: Durante questo periodo, è fondamentale che tu ti prenda cura di te stessa. Affrontare una rottura può essere emotivamente devastante, soprattutto se stai attraversando altre difficoltà nella tua vita. Cerca di trovare il supporto di amici, familiari o un terapeuta. Prenditi del tempo per fare attività che ti piacciono e che ti aiutano a rilassarti e a ritrovare un po' di serenità.

Stabilire dei Confini: Mantenere un rapporto di amicizia con il tuo ex ragazzo potrebbe essere difficile e confuso per entrambi. Considera la possibilità di stabilire dei confini chiari per proteggere il tuo benessere emotivo. Se parlare quotidianamente ti causa dolore o confusione, potrebbe essere utile limitare i contatti per un po' di tempo.

Esplorare i Propri Sentimenti: Cerca di riflettere sui tuoi sentimenti e sulle tue necessità. Chiediti se rimanere in attesa che lui risolva i suoi problemi sia ciò che vuoi e di cui hai bisogno. La tua stabilità emotiva è fondamentale, e meriti una relazione che ti faccia sentire amata e sicura.

Supporto Professionale: Se ti senti sopraffatta e sul punto di "mollare tutto," potrebbe essere molto utile parlare con un terapeuta. Un professionista può aiutarti a gestire le tue emozioni, a sviluppare strategie per affrontare lo stress e a trovare la forza per andare avanti.

Capisco che stai attraversando un periodo molto difficile, ma è importante ricordare che anche nei momenti più bui, esistono risorse e persone pronte ad aiutarti. Non esitare a cercare il supporto di cui hai bisogno.

Se desideri discutere ulteriormente della tua situazione o hai bisogno di ulteriori consigli, sono qui per aiutarti.

Un caro saluto

Suggerisca al suo ex di andare in terapia, ma sicuramente ne ha bisogno anche lei, con un terapeuta diverso, per ritrovare la sua tranquillità e fiducia in se stessa invece di star lì ad aspettare che gli altri decidano anche per lei. Non è un oggetto che si prende e si butta! Lei ha diritto a ritrovare se stessa ed a non farsi destabilizzare. Sono a disposizione. Saluti. Lina Isardi
Gentile utente, comprendo il vissuto che ci riporti e il disagio che sperimenti. Dal racconto che ci fornisci sembrano essere presenti delle dinamiche che beneficerebbero di un aiuto da parte di un professionista, sia per te che per lui. Chiarire ed elaborare emozioni, vissuti e pensieri che potrebbero essere alla base di queste situazioni che ci racconti, potrebbe aiutare sia te sia lui. Quando dici "sono sul punto di mollare tutto" cosa ti viene in mente? E come pensi ti sentiresti se lo facessi?
Sono qui se ti andasse di approfondire insieme questi vissuti. Cari saluti, dr.ssa Rita Desiderio.
Carissima, mi sento di suggerirti di soffermarti sugli avvenimenti della vita che ti riguardano e nei quali sei immersa a livello emotivo, cognitivo e relazionale. Le tue parole: <<Ne sto passando tante...>> rappresentano, a mio avviso, il punto di partenza per dare un nome alle "tante cose" e riflettere in modo separato su ognuna di queste, in relazione a te stessa. Potrebbero aiutarti queste domande: Come ti vedi oggi in quella specifica situazione? Come ci sei arrivata? Cosa ti ha fatto cadere? Come ti sei rialzata per proseguire il tuo cammino? Con quali emozioni ti sei confrontata? Con chi ti sei relazionata? Cosa ti ha insegnato quell'esperienza? Avresti potuto fare diversamente? Lascia parlare il tuo cuore e, se te la senti, scrivi ciò che lui ti detta. Scrivere, come dice S. Scarpante in un suo libro, "aiuta a dare un senso, a costruire nuove parti di noi...ci rende più intraprendenti...per impreziosire la nostra interiorità". Un tuffo nel tuo Sé per conoscerti nel profondo. Non ti arrendere, ce la puoi fare! Ti saluto ringraziandoti per la condivisione e resto disponibile a qualsiasi chiarimento o confronto. Dott.ssa Chiara Lagi
Buongiorno e grazie per aver condiviso la tua situazione. Capisco quanto possa essere difficile e doloroso affrontare una rottura, soprattutto quando la persona che ami è confusa e distante emotivamente.

Il comportamento del tuo ex ragazzo potrebbe essere indicativo di molte cose, ma credo sia opportuno concentrarci su di te, è fondamentale che tu ti prenda cura di te stessa in questo momento difficile. Cercare di “riaccendere la fiamma” potrebbe non essere la soluzione immediata, soprattutto se lui sta attraversando un periodo di confusione emotiva. Piuttosto, concentrati su ciò che ti dà stabilità e benessere. Parlare con un professionista potrebbe aiutarti a gestire il dolore e la confusione che stai provando, e a trovare strategie per affrontare questo periodo difficile.

Rimanere in contatto con lui come amici può essere utile, ma assicurati che questo non aggiunga ulteriore stress o speranza irrealistica alla tua situazione. La tua salute mentale e il tuo benessere devono essere la priorità.

Spero che questi consigli possano esserti utili e resto a tua disposizione.
Un caro saluto.
Buongiorno. Sembra che il suo ex ragazzo stia attraversando un periodo di depressione o di disconnessione emotiva. La perdita di interesse per le attività che prima lo appassionavano, l'apatia e il distacco emotivo sono sintomi comuni di uno stato depressivo. Potrebbe essere utile suggerirgli di rivolgersi a un professionista per comprendere meglio ciò che sta vivendo e ricevere il supporto adeguato.
In questa situazione, è importante concentrarsi su se stessa e sul suo benessere emotivo. Anche se è difficile, cerchi di accettare che al momento non può fare molto per "riaccendere la fiamma" da sola. Si concentri sulle sue passioni, sul suo percorso di crescita personale e sul creare una rete di supporto con amici e familiari. La stabilità che cerca potrebbe venire dal lavorare su se stessa e sul trovare la sua forza interiore. Con il tempo e il supporto giusto, potrebbe ritrovare l'equilibrio di cui ha bisogno. Per informazioni circa un consulto online o in studio resto a disposizione. Dott.ssa Danila Bardi
Gentilissima, è comprensibile che avendo avuto una relazione con questo ragazzo lei possa essere preoccupata, soprattutto per la situazione che ha descritto nel suo messaggio. In questo momento però, descritto da lei stessa come un non bel momento in cui ne sta passando tante, potrebbe essere utile focalizzarsi su lei, su come si sente e su cosa si potrebbe fare per ottenere maggiore stabilità, valutando l'idea di potersi rivolgere a uno/a psicologo/a o psicoterapeuta. Dott.ssa Elisabetta Secci.
Gentilissima utente, potremmo analizzare questa situazione sotto diversi punti di vista. Prima di tutto, potrebbe essere utile considerare gli elementi di complessità e le dinamiche relazionali che potrebbero essere presenti all'interno della vostra relazione. Potrebbe essere interessante esplorare la possibilità che ci siano stati dei cambiamenti o delle difficoltà interne o esterne alla coppia che abbiano contribuito alla crisi attuale.
Inoltre, potrebbe essere importante valutare se ci siano stati dei bisogni emotivi o relazionali non soddisfatti all'interno della coppia che potrebbero aver portato al distacco emotivo da parte del tuo ragazzo.
È possibile che il tuo ragazzo stia attraversando un momento di confusione o di difficoltà personale che possa influenzare il suo stato emotivo e la sua disponibilità ad impegnarsi emotivamente nella relazione.
Per quanto riguarda ciò che puoi fare per aiutarlo a riaccendere la fiamma e a risolvere la situazione, potrebbe essere utile cercare di comunicare apertamente e onestamente con lui riguardo i vostri sentimenti e bisogni, cercando di capire insieme quali possano essere le possibili cause del distacco emotivo e individuando eventuali modalità per affrontare le difficoltà.
Potrebbe essere utile anche ricercare il supporto di uno psicologo o di un terapista di coppia che possa aiutarvi a esplorare in modo più approfondito le dinamiche relazionali e ad individuare possibili soluzioni per affrontare la situazione. Inoltre, potresti prenderti cura di te stessa e delle tue emozioni, cercando di trovare momenti di sollievo e di benessere personale che possano aiutarti a superare questo momento difficile.
In ogni caso, è importante ricordare che ogni persona è unica e che le dinamiche relazionali sono complesse, quindi potrebbe essere utile cercare supporto professionale per affrontare la situazione in modo più efficace. Soprattutto, è importante prenderti cura di te stessa e del tuo benessere emotivo durante questo periodo. Rimango a tua disposizione per un eventuale colloquio di consultazione anche online.
Dott. Cordoba
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Salve comprendo bene la sua situazione ma credo che la cosa più giusta che possa fare sia curare sé stessa rimanendo più "distaccata" dal suo partner e allo stesso tempo sostenerlo, se già non lo fa, nell'intraprendere un percorso o nel farsi aiutare da un professionista. Se vuole sono disponibile per una eventuale consulenza , sia online che in presenza. Dr. Angelini Omar
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso con noi le sue preoccupazioni. Capisco la situazione, non dev'essere facile gestire la situazione con il suo ex fidanzato. In questi casi è necessaria un'ottima sensibilità per capire fino a quanto avvicinarsi e quando allontanarsi, dov'è quel punto invisibile che separa un normale interesse dall'invadenza. Non c'è una ricetta uguale per tutti, perché cambia da persona a persona, da rapporto a rapporto. Se desidera un supporto al riguardo, io svolgo consulenze anche online
Dott.sa Elena Bonini
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno,
mi spiace leggere tanta tristezza e solitudine nelle sue parole.
Quello che lei potrebbe fare è farsi sostenere da un* psicolog* in questo momento così particolare e, forse provare a dire al suo ex fidanzato che se da solo non riesce a comprendere i cambiamenti che sta vivendo su vari livelli, forse è il caso di rivolgersi ad un professionista?
Non esiti a contattarmi.
Dr. Grazia Chianetta
Gentile Utente, per il suo ex sarebbe consigliabile che si facesse aiutare da un professionista, così da avere un supporto adeguato per comprendere e superare questo periodo difficile. Inoltre sarebbe molto importante anche per Lei, un’approfondimento personale, attraverso una consulenza psicologica magari ad indirizzo umanistico esistenziale. Cioè avere a disposizione quello spazio dove potrà approfondirsi e ritrovare la propria individualità, così da essere d’aiuto anche al suo ora ex.

Cordialità
Dott. Maurizio Di Benedetto
Gentile utente, mi dispiace per la situazione che sta affrontando e la sofferenza che sta vivendo. È comprensibile che sia preoccupata per il suo ex ragazzo, l’unica cosa che posso suggerirgli è di consigliargli, se vorrà, di farsi aiutare da un professionista per affrontare il malessere che le ha detto di star vivendo. Allo stesso modo però, vorrei invitarla a considerare come anche il suo malessere abbia diritto ad essere ascoltato e accolto adeguatamente. Per questo suggerirei anche a lei di intraprendere un percorso psicologico che possa supportarla in questa fase della sua vita che, dalle sue parole, sembra interessata anche da altri fattori di stress, oltre questa rottura relazionale. Sembra anche che per lei sia molto importante cercare di mantenere stretto il legame impegnandosi molto per non interrompere una relazione, anche quando l’altro si tira indietro. Potrebbe quindi essere interessante approfondire se e perché sente questa necessità e come vive in generale le relazioni.
Le auguro di trovare il giusto supporto per prendersi cura di se stessa e del suo benessere. Resto a disposizione nel caso volesse approfondire insieme il suo vissuto. Un caro saluto
Salve e grazie per la sua condivisione.
La situazione che ha descritto è complessa e necessita di tempo e spazio per essere elaborata da parte di entrambi.
Il fatto di sentirsi tutti i giorni nonostante lui l'abbia lasciata, non giova né a lei né al suo ex e rispetto a quello che dice, che ne sta passando tante anche lei ed è sul punto di mollare, è probabilmente il segnale della necessità di fermarsi, ascoltarsi, fare spazio dentro di sé con l'aiuto di un professionista.
La stabilità di cui parla è da ricercare in sé e consiglio un percorso terapeutico per entrambi così capire meglio i propri bisogni e trovare un equilibrio psico-emotivo.
Cari saluti
Gentile utente, la ringrazio per essersi aperta qui con noi, mi dispiace molto per la situazione e per la sofferenza che sta attraversando. È chiaro che questo periodo sia estremamente difficile sia per lei che per il suo ex ragazzo. Non trascuri il suo benessere emotivo e mentale. Potrebbe trovare utile parlare con uno psicologo per gestire il dolore e la confusione che sta provando. Si concentri su attività che le portano gioia e relax. Questo può includere hobby, esercizio fisico, o semplicemente trascorrere del tempo con persone care che la sostengono. Ricordi che i sentimenti e le situazioni possono cambiare. Dare tempo e spazio a se stessi può aiutare a chiarire i sentimenti e a trovare una via d'uscita dal malessere.
Infine, è importante riconoscere che la stabilità emotiva viene in primo luogo da dentro di sé. Lavorare sul proprio benessere e sulla propria crescita personale può darle la forza di affrontare questa situazione con maggiore resilienza.
Se ha altre domande o ha bisogno di ulteriori consigli, non esiti a contattarmi. Un caro saluto. Dott.ssa Pasqualina Annoso.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 40 €
Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
Mi dispiace per il tormento interiore che sta vivendo.
Ma vede la vita le sta dando dei segnali, e lei dovrebbe proprio come dice "mollare tutto". Lasci andare tutto, lasci andare tutto quello che non può controllare: lei può solamente controllare i suoi pensieri e i suoi comportamenti, non quelli degli altri né tantomeno quelli del suo ragazzo.
Si soffermi su di lei, sulle fragilità e meccanismi che stanno dietro ai suoi comportamenti e alle sue paure. Solo così, potrà trovare tutte le riposte alle sue domande.

Cordialmente
Dott.ssa Riggi
Gentile utente, grazie per aver condiviso la situazione che sta vivendo. Capisco quanto possa essere difficile e doloroso affrontare una rottura, soprattutto quando la persona che si ama è confusa. Il comportamento del suo ex ragazzo potrebbe essere indicativo di molte cose su cui potremmo discorrere a lungo, ma in questo momento la persona che sta chiedendo un aiuto è lei. Credo sia importante occuparsi di come lei sta vivendo tutto questo e di potersi dare la possibilità di vivere ciò e andare avanti. Il suo malessere è probabilmente il segnale della necessità di fermarsi, ascoltarsi, fare spazio dentro di sé, se lo desidera, con l'aiuto di un professionista. Cercare soluzioni su come “riaccendere la fiamma” potrebbe non essere la soluzione ideale, soprattutto se lui sta attraversando un periodo di confusione. La stabilità di cui parla è da ricercare in sé. Per tale motivo, le consiglierei un percorso terapeutico per cercare di capirci di più su lei in questo particolare momento della sua vita. Resto a disposizione,
Dott.ssa Martina Panzeri
Gentilissima, comprendo la sua preoccupazione, non deve essere facile trovarsi in una situazione come quella che ha descritto, che appare insicura e dolorosa probabilmente per entrambi. Per riconoscere le difficoltà del suo ragazzo occorrerebbe esaminare con lui cosa pensa e cosa prova. Potrebbe essergli d’aiuto un supporto esterno e professionale, anche se questo è qualcosa che sarebbe importante partisse da lui, a maggior ragione perché anche lei sta attraversando un momento complicato cui dedicare premura. A tal proposito, quali sono i suoi obiettivi individuali e relazionali? Ha parlato di stabilità. Può essere qualcosa da perseguire? Ci sono alcuni aspetti all’interno del suo vissuto che potrebbe essere utile mettere a fuoco. Se pensa che possa essere favorevole anche a lei un sostegno psicologico per questo passaggio difficile, la invito a rivolgersi ad un esperto, in modo che la aiuti appropriatamente nella gestione delle relative criticità. Rimango a disposizione,
dott.ssa Sharon Bocca
Buongiorno capisco la sua incertezza sul da farsi, perché questa situazione potrebbe essere destabilizzante per chiunque.
Le consiglio di proporre una terapia al suo ex compagno, perché dal suo racconto potrebbe vivere sentimenti depressivi.
Le consiglio di aspettare qualche tempo se tiene veramente a questa persona, ma cercando sempre di mantenere il focus principale su se stessa.
Rimango a disposizione.
Dr.ssa Versari Debora.
Mi dispiace molto per la tua situazione, sembra davvero dolorosa e complessa. Da quanto racconti, il tuo ex ragazzo sembra attraversare un periodo di grande confusione e difficoltà emotiva. La mancanza di sentimenti verso le persone a lui vicine, inclusa te, potrebbe essere indicativa di uno stato depressivo o di un'altra forma di disagio psicologico.

In chiave psicanalitica, questa situazione potrebbe riflettere un conflitto interno irrisolto o un accumulo di stress e tensioni che ha portato a un distacco emotivo. È importante considerare che i cambiamenti nelle emozioni e nei sentimenti possono avere cause profonde che richiedono un'analisi attenta e un supporto adeguato.

Per quanto riguarda cosa puoi fare, qui ci sono alcuni suggerimenti:

Sostegno Empatico: Continua a essere un'amica comprensiva e disponibile. Ascoltalo senza giudicarlo e senza forzarlo a spiegare le sue emozioni se non si sente pronto. Incoraggiamento a Cercare Aiuto: Suggeriscigli di parlare con un professionista. Un terapeuta o uno psicologo può aiutare a esplorare le cause profonde del suo malessere e a trovare strategie per superarlo. Prenditi Cura di Te Stessa: Non dimenticare di prenderti cura del tuo benessere. È fondamentale che tu trovi modi per affrontare le tue emozioni e il tuo stress. Considera anche tu di parlare con un professionista per avere un supporto in questo periodo difficile.
Spazio e Tempo: A volte, dare spazio e tempo può aiutare entrambe le parti a riflettere e a capire meglio le proprie emozioni e bisogni. Ricorda che non è tua responsabilità "aggiustare" i sentimenti del tuo ex ragazzo. La sua guarigione dipende da lui e dal percorso che sceglierà di intraprendere. Allo stesso tempo, è importante che tu non trascuri la tua salute mentale e il tuo benessere.

Ti invito a considerare un consulto psicologico per te stessa, in modo da avere uno spazio sicuro dove poter elaborare i tuoi sentimenti e trovare strategie per affrontare questa difficile situazione. Un professionista può offrirti il supporto di cui hai bisogno e aiutarti a ritrovare un po' di stabilità.

Se hai altre domande o hai bisogno di ulteriori chiarimenti, sono qui per aiutarti.
Dott. Matteo Guariso