Salve. Eccomi nuovamente qui . Scrivo qui per condividere con voi il mio sogno di diventare psic

2 risposte
Salve. Eccomi nuovamente qui .
Scrivo qui per condividere con voi il mio sogno di diventare
psicoterapeuta .
Ho 23 anni , nella vita sono una studentessa di lettere moderne
ancora iscritta all’università ( terzo anno ) . Io in 3 anni di uni alla
federico ll di napoli ho dato solo 3 esami . Ho dato 3 esami perchè
non studiavo e non mi concentravo . Vi spiego meglio .
Il pomeriggio mentre avrei dovuto studiare facevo altre cose che
non riguardavano lo studio come : prendere il teelfono ,
controllare instagram , facebook etc.. Poi lo posavo, poi mi alzavo
andavo in cucina e poi ritornavo a sedermi alla fine ? Non
concludevo nemmeno 2 pagine di storia .
Gli argomenti mi interessavano molto come storia , geografia ,
etc.. Ma mentre pensavo di studiare per l’esame guardavo altre
facoltà sul pc e digitavo frasi come : entrare a medicina e
chirurgia , entyrare a psicologia , fare lettere e filosfia . Etc.. Tutto
tranne lo studio . Poi succedeva che arrivava il giorno dell’esame
e io non avevo concluso unj bel niente e arrivavo con l’acqua alla
gola . Mi presentavo e non lo passavo , tipo all’esame di
letteratura sono stata bocciata 3 volte . Ho continuato cosi per 3
anni ma niente , ho dato solo 3 esami . Per quanto riguarda
quest’anno non ho dato esami . Mi ricordo di un giorno in cui dissi
a mia mamma : ‘’ vado a fare l’esame , mia mamma contenta ,
entusiasta e convinta che ce l’avrei fatta , non sapeva che io ero
andata a napoli a fare un giretto e a non affronatre l’esame .
Chiamo e dico una marea di bugie e mia mamma se ne
accorge che ho detto solo cavolate .
Ora io penso tra me e me dopo questo anno buttato via cosi ,
cosa voglio fare di me ? Cosa voglio fare della mia vita ? Lavoro ?
Università ? Carriera ? Obiettivi ?
Allora mi sono detta ‘’ in cosa mi vedo da qui a 10 anni ? ‘’
psicoterapeuta . Vorrei diventare psicoterapeuta perchè mi piace
la psicologia e con tutto quello che ho passato con i dca ci sta .
Voi cosa ne pensate ? Cosa mi consigliate ? . Ultima cosa per
entrare scienze e tecniche psicologiche bisogna fare un test
giusto ? Io vorrei tentarlo ma ho paura di non passarlo .
Prima di pensare di poter diventare psicoterapeuta, aspirazione di per sé legittima, sarebbe importante che si sottoponesse Lei stessa ad una psicoterpia, sia per approfondire la natura dei suoi disturbi sia per cercare di risolvere tutte le tematiche relative ad individuare quali possano essere i suoi obiettivi di vita futuri. Cordialmente

Buongiorno, può succedere di essere confusi sul proprio futuro. Se c'è l'interesse a diventare psicoterapeuta, mi sembra un buon consiglio iniziare una psicoterapia personale, per chiarire gli aspetti che ha accennato. Poi il percorso è entrare a scienze e tecniche psicologiche superando il test, accedere alla magistrale e poi alla scuola di psicoterapia. é un percorso lungo e che richiede molto studio, se fa fatica a studiare tenga in considerazione anche questo.