Salve è vero che oltre a mangiare adeguatamente i latticini e gli zuccheri raffinati come tutti i do

13 risposte
Salve è vero che oltre a mangiare adeguatamente i latticini e gli zuccheri raffinati come tutti i dolci aumentano la caduta dei capelli? Bisogna evitare questi alimenti se non si trova una cura adatta?
Gentile paziente,
la perdita di capelli può essere causata da carenze nutrizionali- ma non correlate a un eccesso di latticini e zuccheri- bensì a carenze di specifiche vitamine e minerali (es. biotina, vitamine del gruppo B, vitamina E...).
Le carenze nutrizionali non sono però l'unica causa della perdita di capelli ma anche lo stress o gli sbalzi ormonali o predisposizioni genetiche sono coinvolte, quindi bisognerebbe fare un'anamnesi più dettagliata.
Sicuramente eccedere in zuccheri o latticini non aiuta ma non possono esserne la causa scatenante.
Le consiglio di rivolgersi a uno specialista che le faccia fare specifici esami e successivamente valutare anche un percorso nutrizionale.
Saluti
Dott.ssa Domiziana

Salve, come sottolinea la collega, la caduta di capelli può essere legata a carenza nutrizionale oppure alla presenza di determinate patologie. I latticini non sono da eliminare totalmente, alcuni di essi (yogurt, ricotta magra, latte) possono essere consumati tranquillamente, anche giornalmente nel caso dello yogurt in quanto apporta benefici al nostro intestino. Il consumo di zuccheri semplici invece non è ovviamente salutare, non soltanto per la perdita di capelli. Un eccesso di zuccheri semplici porta allo sviluppo di obesità, il diabete di tipo 2 e le malattie cardiovascolari.
D'altro canto se li consuma una volta ogni tanto non succede nulla. La chiave sta nell'equilibrio! una alimentazione sana e ben bilanciata le assicura i giusti nutrienti, antiossidanti, ferro, vitamine ed omega 3 per rafforzare i suoi capelli.
Rimango a disposizione, Dott.ssa Antonella Monteleone.
Concordo con le risposte esaustive date dalle colleghe.. i capelli per crescere forti e sani, hanno bisogno di vitamine e oligoelementi. In particolare la biotina (contenuta nei cereali integrali), vitamine del gruppo B (legumi), vitamina E (prezzemolo, carote e spinaci) e antiossidanti (verdure a foglia verde scuro, frutti di bosco, pomodori e tutta la frutta dalla buccia di colore giallo o arancio). Un’alimentazione scorretta, infatti, insieme a inquinamento, stress, esposizione al sole e fumo, avrebbe un ruolo chiave nel favorire la caduta dei capelli.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
Gentilissima paziente,
Concordo su quanto detto dai colleghi, la risposta a una perdita di capelli trova radice ambientale quindi un corretto stile di vita può influire su quelle che sono le predisposizioni genetiche.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, concordo con i pazienti e mi viene anche spontaneo sollevare la considerazione che c’è veramente tanto terrorismo nei confronti di determinati alimenti. Poi è chiaro che la loro assunzione e le quantità vanno valutatati caso per caso.
Salve,
Grazie per la sua domanda.
A prescindere le consiglierei di limitare il consumo di dolci e zuccheri raffinati e di eseguire un alimentazione sana e bilanciata per la sua persona.
Ne giova cosi non solo il cuoio capelluto e la salute del bulbo, ma in toto l'organismo.
Con l'auspicio di averle dato una risposta che la soddisfi , colgo l'occasione per porgere, cordialmente saluti. Dott.ssa Jessica Bella
Buongiorno: sia i dolci che i latticini (i primi attraverso il glucosio, i secondi attraverso lattosio, leucina e le proteine del latte) possono stimolare l'insulina, i fattori di crescita insulino-simili e IGF 1.
Questo puo' influenzare i livelli di DHT (diidrotestosterone), un ormone legato alla caduta dei capelli negli individui geneticamente predisposti all'alopecia androgenetica.
Il tutto è ancora oggetto di studio, dunque in attesa di una risposta definitiva, è consigliabile non eccedere con l'assunzione dell'uno e dell'altro.
Per una diagnosi sulla genesi della caduta dei capelli e una terapia più mirata, le consiglio di rivolgersi ad un dermatologo.
Cordiali saluti.
La caduta dei capelli non può essere assolutamente causata da una classe di alimenti. La caduta dei capelli è riconducibile a fattori genetici, per la maggior parte, o a fattori ambientali/stress/carenze vitaminiche.
Salve! La perdita di capelli può essere causata da carenze nutrizionali di specifiche vitamine e minerali. Ad ogni modo dobbiamo tenere in considerazione anche della genetica del paziente e dei suoi familiari. Detto ciò attualmente non ci sono studi scientifici che vedono l'eccessivo consumo di latticini e zuccheri raffinati correlato alla perdita di capelli. Il consumo di essi deve pertanto essere equilibrato e bilanciato.

Cordialmente
La perdita di capelli può essere causata da diverse fattori, tra cui carenze nutrizionali. Tuttavia, tali carenze non sono solitamente legate all'eccesso di latticini e zuccheri, ma piuttosto alla mancanza di specifiche vitamine e minerali come la biotina, le vitamine del gruppo B, la vitamina E, e altri.

Oltre alle carenze nutrizionali, altri fattori possono contribuire alla perdita di capelli, tra cui lo stress, gli sbalzi ormonali e le predisposizioni genetiche. Per comprendere meglio le cause della sua situazione specifica, sarebbe opportuno effettuare un'anamnesi dettagliata.

Sebbene un consumo eccessivo di zuccheri o latticini non sia la causa diretta della perdita di capelli, una dieta equilibrata è comunque importante per la salute generale del corpo e dei capelli. Pertanto, le consiglio di rivolgersi a uno specialista che possa prescriverle esami specifici per identificare eventuali carenze o altri fattori contributivi. Successivamente, potrebbe essere utile valutare un percorso nutrizionale personalizzato.

Saluti,
Linda Cremonesi
Buon pomeriggio,
In realtà questa associazione è errata perchè non ci sono prove scientifiche che la confermano. La perdita di capelli può dipendere da diversi fattori, questi potrebbero interessare l'alimentazione o meno. Le consiglio di eseguire degli esami del sangue consigliati dal suo medico di base.
Saluti
Gentile paziente, in realtà la connessione fra alimentazione e caduta dei capelli non riguarda i cibi da Lei citati. Questa problematica è connessa semmai a carenze di vitamine, come ad esempio le vitamine del gruppo B e la vitamina E, e di alcuni minerali come lo zinco. Una corretta assunzione di zinco è particolarmente importante in tal senso: in casi del genere ne viene generalmente consigliata l'integrazione. Qualora volesse approfondire, non esiti a contattarmi. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Buonasera paziente,
non c'è una vera correlazione tra la caduta dei capelli e il consumo degli alimenti da lei definita, deve moderare il consumo dei latticini e degli zuccheri raffinati per altri motivi.
E' fondamentale avere un piano ad hoc su di lei in modo tale da moderare il consumo di latticini e zuccheri raffinati senza eliminarli completamente dalla sua dieta, ogni alimento è necessario per il nostro organismo sicuramente per il profilo metabolico il consumo degli zuccheri raffinati deve essere nettamente ridotto.
Resto a disposizione per eventuali approfondimenti. Dr. Luigi Gimigliano