Salve, è un periodo molto intenso per me. ne sentirete già a bizzeffe di storie come questa, ma io

20 risposte
Salve, è un periodo molto intenso per me.
ne sentirete già a bizzeffe di storie come questa, ma io davvero sento di impazzire.
non mi sento legata ne ad amici ne alla mia famiglia, il mio compagno sta per partire e non ci rivedremo per tanto tempo, mesi o addirittura anni .
sento di impazzire, mi sento un agglomerato di ansia e a volte odio verso tutti coloro che mi circondano.
ringrazio tutti coloro che leggeranno questo, e ringrazio ovviamente per ogni risposta.
Gentilissima buongiorno, mi ha colpito molto il suo commento "ne sentirete già a bizzeffe di storie come queste" perché esprime come un senso di svalutazione della sua persona, come se la sua sofferenza, lei stessa, probabilmente, valeste poca cosa. Di fronte a una valutazione così bassa di sé la sua angoscia potrebbe essere giustificata dalla sensazione di essere di fronte a difficoltà impossibili da affrontare. Un percorso di sostegno psicologico potrebbe aiutarla a trovare risorse per affrontare una vita che a volte appare troppo difficile. Resto a disposizione se lo desidera e la saluto cordialmente, dott.ssa Manuela Leonessa

Salve, ogni storia è a sé, non esiste una sofferenza valida e una no, una degna di essere ascoltata e una meno. Essere sopraffatti dai cambiamenti intorno a noi, così come provare un senso di vuoto quando gli altri si allontanano da noi o non sono più un punto di riferimento sicuro sono sentimenti leciti. Quando sono eccessivamente invalidanti tanto da farci sentire persi può essere utile affrontarli con un supporto psicologico. Mi sembra di comprendere che la sua richiesta di aiuto vada in questa direzione. Ciò che prova è valido e non deve essere convalidato da nessuno, è il suo sentimento attuale. Il punto è semmai capire come affrontare ciò che le sta accadendo.
Resto a disposizione per approfondimenti.
Dott.ssa Camilla Ballerini
Ciao,
il tuo stato d’animo mi arriva con tutta l’intensità di cui parli. E mi arriva anche tanta rabbia. Credo ci sia un mondo immenso, dentro di te, di emozioni e pensieri che sarebbe davvero interessante e utile esplorare. Credo che ti trovi ad un bivio, la tua vita sta per subire un profondo cambiamento e il tema della separazione potrebbe essere cruciale e far emergere in te sentimenti e paure difficili da affrontare. L’odio che a volte provi verso tutti, inoltre, potrebbe essere un riflesso di qualcosa che odi di te stessa o della tua vita. Ma queste ipotesi e rimandi che ti sto dando sono solo delle fantasie che mi sono scaturite leggendo il tuo messaggio. Se qualcosa ti ha risuonato dentro e senti di voler approfondire, sono disponibile ad aiutarti.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Di Napoli
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, potrebbe prendere questo momento difficile che sembra stare attraversando come spinta per cercare un supporto. Un percorso psicologico potrebbe aiutarla nel gestire i suoi vissuti emotivi, acquisendo delle strategie per farvi fronte. Resto a disposizione per un colloquio, anche online. Saluti Dr.ssa Oliveri
Buongiorno,
I rapporti che ha descritto e l'imminente partenza del suo compagno sono sicuramenti fattori di stress che ci possono creare grosse difficoltà. Le consiglio di valutare l'opportunità di intraprendere un percorso di supporto psicologico.
Dott. Marco Cenci
Buongiorno, a volte capita di essere sopraffatti dalle emozioni quando cerchiamo di evitarle.
Lei scrive che sta per allontanarsi dal suo compagno per un tempo lungo. Questo probabilmente le provoca dolore. Un meccanismo di difesa è sentire rabbia per coprire la tristezza. Se le interessa approfondire, mi scriva pure. Cordiali saluti. D.ssa B. Addario
Gentile utente, mi dispiace per il vissuto che ci racconti e per il disagio che ne deriva.
Penso possa essere utile per te approfondire questi sentimenti e comprenderne l’origine affinché tu possa affrontarli, elaborarli ed accettarli.
In particolare ti chiedo cosa intendi per ansia e odio? Quali sono i pensieri che affiorano poco prima di essere travolta da tali vissuti?
Sono qui se ti andasse di approfondire insieme ciò che ci racconti. Cari saluti, dr.ssa Rita Desiderio.
Buongiorno, da ciò che scrivi traspare chiaramente l’intensità del periodo che stai vivendo e la consapevolezza di sentire il terreno mancare sotto i piedi, sensazione comune in questi casi così intensi. Di fronte all’angoscia che riporti e al senso di smarrimento potrebbe essere di grande aiuto intraprendere un percorso di sostegno psicologico che possa accompagnarti in questa fase delicata della vita, che possa aiutarti ad affrontare anche le sfide ritenute impossibili da fronteggiare.
Fare un percorso individuale, trovare il tuo spazio nel mondo potrebbe essere un inizio.
Un caro saluto, dott.ssa Federica Tilotta
Buongiorno.
In uno stato emotivo di questo tipo credo che possa essere utile trovare un luogo in cui sentirsi protetta e accolta per parlare di sé.
I colloqui psicologici servono anche a questo.
Salve mi dispiace tantissimo leggere queste parole. Non si preoccupi si passano fasi nella vita difficili ma son fatte per essere superate io ci sono se vuole far un percorso psicologico online la farebbe stare meglio, un caro saluto
Buonasera,
Comprendo bene il Suo malessere che è scaturito dalla partenza della figura di affetto più importante per lei.
Lei si sente di impazzire perché ha come reazione una confusione tra rabbia e paura.
Una psicoterapia che porti alla consapevolezza questo squilibrio e aiuti a ristabilire una misura adatta delle emozioni come quella del Modello Strutturale Integrato Le può ridare maggiore forza per affrontare i cambiamenti della vita.
Sono a disposizione anche online
Cordiali saluti
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico online - 60 €
Buongiorno,
Il suo sembra un vero e proprio grido di aiuto. Si affidi ad uno specialista ed inizi una psicoterapia, potrebbe aiutarla a sentirsi sostenuta in questo grande momento di vuoto.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Buonasera, sono molto dispiaciuto per il suo sentirsi sola, e con emozioni cariche di ansia e odio.
Credo che contattare uno psicologo o uno psicoterapeuta sarebbe utile per elaborare questo momento per lei difficile.
Le auguro di alleviare, e piano piano elaborare questi stati emotivi e la solitudine che sente.
Resto a disposizione
Gentilissima, con le poche righe del suo messaggio, riesce a trasmettere tutta l'intensità delle sue emozioni. Se ha scritto qui, evidentemente le interessa il punto di vista di psicoterapeuti. Come vede da tutte le risposte, il rimando è di cercare un contesto protetto dove poter appoggiarsi, specialmente ora che parte il suo compagno.
Ci saranno dentro di lei tante emozioni inespresse, e inascoltate, coperte da rabbia e ansia. Lei ha diritto come ogni persona degna di poter stare bene.
Uno dei miei maestri ha scritto un libro che si intitola "Ogni vita merita un romanzo". Non c'è una storia uguale ad un'altra, sono tutte uniche, anche la sua. Rimango a disposizione, cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, non so quando ha pubblicatola domanda, qui non appare. Che il suo ragazzo se ne vada "per mesi o addirittura anni", senza nulla di più preciso, francamente non mi pare molto promettente. Non so se abbia senso continuare a investire in un rapporto così. L' ansia, la rabbia ecc. (non l'odio) possono anche avere un aspetto positivo, possono diventare una molla motivazionale, non vanno demonizzate, però si deve per questo imparare a gestirle e a "usarle". In questo credo potrei aiutarla.
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico - 29 €
Buongiorno Gentile Utente, la ringrazio per aver condiviso questo suo stato di sofferenza. Mi sembra di poter ricollegare sia le emozioni di odio, di ansia, ma anche il non sentirsi legata ad amici e famiglia come una risposta alla partenza del suo compagno. Sarebbe utile approfondire tanti fattori riguardanti questa e le altre sue relazioni (amorose, familiari ed amicali) in un spazio adeguato con un professionista, per cui sicuramente il primo consiglio è quello di richiedere un supporto ad un professionista. Le suggerirei di contattare uno psicologo ad indirizzo integrato, che le possa permettere inizialmente di gestire i sintomi (pensieri, emozioni, comportamenti) ed in una seconda fase lavorare ad un livello più profondo per comprenderne cosa abbia generato tale funzionamento ed evitare che si ripresentino sintomi in altre forme. Un ultimo consiglio, nella scelta del professionista, è quello di dare grande valore a come si sente e come si trova col suo terapeuta: una buona alleanza e relazione col terapeuta è uno dei fattori alla basa del successo di un percorso di supporto psicologico.
Per ulteriori consigli o per intraprendere un percorso di supporto psicologico resto a disposizione. Augurandole di superare al più presto questo momento di difficoltà le porgo cordiali saluti.
Dott. Luca Vocino
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico clinico - 75 €
Gentile utente, mi dispiace tanto per questo stato di sofferenza che prova. Le consiglio di intraprendere un percorso di supporto psicologico per vedere le cause di queste emozioni che ha descritto.
Le auguro il meglio!
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Buonasera, lo stato di malessere che provi è evidente e mi dispiace molto. Potresti considerare un percorso psicologico? Se il pilastro più importante della tua vita verrà a mancare e tu non riuscirai ad avere una rete, la sensazione di solitudine rischia di diventare schiacciante. Se dovesse servire mi trovi disponibile. Coraggio
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 65 €
Buonasera, forse il distacco dal suo fidanzato ha un impatto molto forte nel suo mondo interiore. La sensazione di impazzire potrebbe essere espressione di un groviglio di sentimenti che andrebbero chiariti con l'aiuto di un supporto professionale. Ciò che posso suggerirle è di approfondire con uno psicoterapeuta, dopo un'attenta e completa raccolta di informazioni su di lei.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi