Salve, e' un paio di settimane che ho un prurito in particolare nelle braccia con brigolette nel mom

8 risposte
Salve, e' un paio di settimane che ho un prurito in particolare nelle braccia con brigolette nel momento in cui mi gratto poi quando si placa vanno via, prendo antistaminico ayrinal da diverso tempo per congiuntivite allergica, ma non mi ha fatto passare il prurito , conviene cambiare antistaminico tipo lo zirtec?
Grazie
Nicoletta Poce
Buongiorno, penso sia opportuno fare una diagnosi in visita dermatologica per escludere manifestazione allergica in atipica. Intanto può continuare terapia antistaminica sintomatica.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Potrebbe trattarsi di orticaria, tuttavia è opportuno che si faccia visitare da un dermatologo o da un allergologo. Può provare a cambiare antistaminico, nel frattempo.
Scusi ma senza una visita e una diagnosi certa non si può cambiare una terapia anche perché su nessun libro di dermatologia ho trovato il termine “brigolette”.
Forse è meglio definire il termine "brigolette". Comunque, potrebbe trattarsi anche di dermatite eczematosa. Meglio una visita per inquadrare di cosa si tratti.
Salve certo può provare a cambiare antistaminico come trattamento sintomatico "ad iuvantibus";per il resto le consiglio se le "brigolette" persistono o sono a carattere recidivante un approfondimento dermatologico
buongiorno
lei è già allergica di suo (congiuntivite allergica), una manifestazione allergica cutanea è frequente nei soggetti allergici (orticaria) ma, certo, non si fa diagnosi così.
Di sicuro il cambio dell'antistaminico non le servirà e per passare ad altro (piccole dosi di cortisonico son spesso molto efficaci) è necessario che si faccia direttamente visitare.
Cordialità
L'antiistaminico è un rimedio sintomatico e non una diagnosi. Necessario capire. Disponibile per una visita. Cordialità.
da come la racconta potrebbe essere una cheratosi pilare , che è un segno minore di atopia. le braccia sono una sede tipica. basta usare un buon idratante contente urea al 10% e lavarsi con dei prodotti non aggressivi (evitare i normali bagni schiuma)in modo continuativo per avere dei risultati. non c'è bisogno di assumere antistaminici

Esperti

Antonio Palma

Antonio Palma

Pediatra

San Donato Milanese

Nicola Zanghì

Nicola Zanghì

Pneumologo

Messina

Vittorio Venturoli

Vittorio Venturoli

Pediatra

Forlì

Sonia Iavarone

Sonia Iavarone

Pediatra, Dermatologo

Roma

Simone Ajello

Simone Ajello

Pediatra

Ancona

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 367 domande su Allergia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.