Salve, è risaputo che l\'assunzione di alcol vada a rallentare l'attività cerebrale sul momento

6 risposte
Salve, è risaputo che l\'assunzione di alcol vada a rallentare l'attività cerebrale sul momento, e che a lungo andare questo provochi varie modifiche. Nel caso in cui venisse svolto un EEG 24 ore dopo l'assunzione di bevande alcoliche, questo risulterebbe comunque alterato in qualche modo? grazie in anticipo.
Buonasera. L'esame EEG potrebbe risultare alterato in dipendenza dalla quantità di alcol assunto nelle ore precedenti. Di norma, si sconsiglia di bere alcolici, caffè, te, coca cola, perché possono alterare l’esame e lo stato di veglia e/o di sonno e rendere inefficace l’esame.
Saluti

Salve, si sconsiglia di bere alcolici perché possono alterare l’esame e renderlo inefficace quindi sarebbe opportuno evitare l’uso di sostanze alcoliche prima dell’EEG non solo per la possibile invalidità della visita ma anche e soprattutto per il proprio benessere.
Cordiali Saluti
Buongiorno, un elettroencefalogramma anomalo, caratterizzato da un tracciato alterato, può essere dovuto a diversi fattori, tra cui sicuramente, anche l'uso di sostanze tossiche come ad esempio l'alcool.
Resto a disposizione.
Sostanze stimolanti possono svalutare l'efficacia di un esame come quello EEG. L'alcol non è escluso. Sopratutto se in quantità elevate.
Ci sono, comunque, tanti fattori che possono influenzare un EEG. Se lo deve fare, non beva, non assuma caffè o simili. Se l'ha già fatto, ne parli con un neurologo.
Salve, l'alcool può rendere inutile l'esame in quanto potrebbe alterare il tracciato rendendolo anomalo.
Le consiglio di evitare caffè, the e stimolanti quindi anche alcolici.
Cordiali saluti.

Salve, l'assunzione di alcol può influenzare l'attività cerebrale e alterare i risultati dell'EEG anche a distanza di 24 ore. Se ha preoccupazioni riguardo all'impatto dell'alcol sulla sua attività cerebrale, potrebbe essere utile intraprendere una terapia psicologica breve strategica per esplorare e gestire eventuali abitudini o preoccupazioni legate al consumo di alcol.