Salve, è possibile contrarre o infettare MST se entrambi i partner non hanno mai avuto alcun tipo di

4 risposte
Salve, è possibile contrarre o infettare MST se entrambi i partner non hanno mai avuto alcun tipo di rapporto sessuale? Saluti.
Buonasera, è molto difficile ma per alcune MST un possibile contagio può avvenire qualora ci sia esposizione a fluidi corporei (utilizzo condiviso di asciugamani o intimo), naturalmente bisogna poi considerare i rischi medici (trasfusioni) e quelli che possono derivare da utilizzo di aghi (tatuaggi, piercing, assunzione di sostanze).

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile,
La via di trasmissione più diffusa per le MTS è costituita dai rapporti sessuali di tipo genitale, orale e anale. Tuttavia, alcune MTS possono essere trasmette verticalmente da madre a figli* (come la sifilide, l'epatite B o l'HIV), oppure tramite il contatto con sangue infetto (es. epatite B, epatite C o HIV).
Cordiali saluti,
Dott.ssa Francesca Lissandrello
Gentile utente , concordo con quanto detto dalle colleghe , alcune malatttie MTS possono essere trasmesse da madre in figlio ( HIV , EPATITE B ECC.), dalle trasfusioni e anche da scambio di siringhe infette tra tossicodipendenti oltre a tutto quello che è stato gia detto pongo l'attenzione sulla prevenzione e sull'informazione attraverso una buona psico-educazione sessuale che è importante sia per le MTS ma anche per tutta la sessualità.
Resto a disposizione come spazio d'ascolto.
Un caro saluto.
Dr. Luca Russo.
Salve,

se entrambi i partner non hanno mai avuto rapporti sessuali di alcun tipo e non ci sono state altre esposizioni a potenziali infezioni (come trasfusioni di sangue non sicure, aghi contaminati o trasmissione da madre a figlio), il rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmissibile (MST) è praticamente nullo. Le MST, infatti, si trasmettono prevalentemente attraverso rapporti sessuali non protetti con persone che hanno già un’infezione.

Se ci fossero ulteriori dubbi, sono a disposizione.

Saluti,
Dott.ssa Camilla Persico

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.