Salve, è possibile che da un momento all'altro (qualche giorno) le ragazze non attirino più anche se

6 risposte
Salve, è possibile che da un momento all'altro (qualche giorno) le ragazze non attirino più anche se da quando si è piccoli si sono sempre piaciute? E che magari così all'improvviso si diventi omosessuali anche se prima i ragazzi della tua età oltre ad un eccitazione fisica in alcuni casi( solo alcuni ragazzi e in determinati momenti) non sono mai piaciuti a livello di vero amore?
Ho 18 anni e sono un po' preoccupato, dite che il piacimento per le ragazze mi ritornerà? E sinceramente si può diventare omosessuali anche se prima si era eterosessuali? Questo vuol dire che l'orientamento sessuale cambia nelle varie fasi di vita?
Grazie
Buongiorno,
Si capisco che faccia preoccupare e renda incerti ma l'orientamento sessuale è come un continuum che può cambiare durante la vita. La risposta la ha solo lei internamente.
Cordialmente
Giorgia Rosamaria Gammino

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile Utente,
È proprio come dice lei: l'orientamento sessuale è mutevole e può cambiare nelle fasi di vita. Non deve, dunque, spaventarsi: potrebbe trattarsi di un orientamento bisessuale o omosessuale che sarà più o meno stabile nel tempo. Ciò può far sentire confusi, anche a causa delle pressioni esterne (scuola, famiglia, società). Provi ad ascoltare se stesso: le sue preferenze, la sua attrazione, i suoi desideri. Se questa situazione le genera malessere, può chiedere il supporto di uno psicologo.
Cordialmente.
Buongiorno,
L'identità sessuale non è fissa e può cambiare nel tempo.
Cari saluti
Giuseppe Iannone
Psicologo Psicoterapeuta e Sessuologo
Caro diciottenne, da quello che scrivi mi sembra che tu abbia una profonda angoscia in relazione al tuo orientamento sessuale. Premetto che le persone possono essere fluide nell'orientamento sessuale nel corso della loro vita. Il fatto che tu dica che ti fai molto influenzare da quello che gli altri ti dicono, mi porta a pensare che probabilmente qualcuno ti ha detto che l'omosessualità è una malattiva. Questo non è affatto vero, è una condizione tale per cui una persona può essere attratta sessualmente da persone del suo stesso sesso, come altri sono attratti da persone dell'altro sesso. Ci sono anche persone che sono attratte sessualmente sia da persone del proprio sesso che dell'altro. Questo può diventare un problema nel momento in cui le persone intorno a noi ci possono far sentire sbagliati a causa del nostro orientamento sessuale. Ti consiglierei di vivere le tue emozioni momento per momento senza cercare necessariamente delle categorie di appartenenza.
Credo tuttavia che ti potrebbe essere utile un sostegno psicologico. Puoi contattare un consultorio famigliare della tua zona, il CPS della tua AST di appartenenza oppure rivolgerti a uno studio privato.
Salve
Gentile ragazzo è comprensibile la tua preoccupazione e la tua ansia perché quello di cui parli riguarda l’identità sessuale che è una parte importante della nostra personalità, inoltre sei molto giovane e in un periodo della vita nella quale la personalità si va a definire maggiormente. Abbiamo tutti una parte maschile ed una femminile, Jung le definiva “anima ed animus” e sono prevalentemente inconsce come la maggior parte della nostra psiche.
Sei così giovane e molto è ancora in via di definizione lascia che sia il tempo ad indicarti come stanno le cose, l’atteggiamento giusto è rimanere aperti ed in contatto con se stessi, con le proprie sensazioni ed emozioni perché è il modo giusto per conoscerci e poi accettare ciò che siamo perché possiamo essere solo noi stessi!
Cordiali saluti
Sono pienamente d’accordo con i colleghi. Alla sua età si possono incontrare fasi di confusione rispetto alla propria identità sessuale. Solo qualche giorno fa era attratto dalle ragazze e ora sta riflettendo sui quei momenti in cui ha provato una eccitazione puramente fisica per i ragazzi del suo stesso sesso. E’ importante che non si crei degli auto pregiudizi. Questo la porterebbe ad ingenerare pensieri che sicuramente non l’aiuterebbero. Ora più che pensare deve imparare a sentirsi. E’ un processo importante e neanche troppo automatico. Sposti l’attenzione su di lei, su cosa sta provando. Il riuscire a sentire se stessi è la fase che comunque precede quella del desiderio.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.