Salve, è normale che il mio fidanzato voglia vedere foto di mia madre o delle mie amiche mentre facc

19 risposte
Salve, è normale che il mio fidanzato voglia vedere foto di mia madre o delle mie amiche mentre facciamo sesso? come se senza non riuscisse ad eccitarsi
Per me è un grandissimo pugno nel petto, lo amo da morire ma non so se vale la pena portare avanti una relazione del genere
Carissima
grazie per aver condiviso con noi questa situazione difficile e delicata. Capisco quanto possa essere doloroso e confuso affrontare questi sentimenti, e voglio rassicurarti che i tuoi sentimenti sono validi e importanti.
La richiesta del tuo fidanzato di vedere foto di tua madre o delle tue amiche durante i vostri momenti intimi solleva preoccupazioni significative. È essenziale che in una relazione ci sia rispetto reciproco, fiducia e consenso. Ciò che descrivi può essere vissuto come una violazione della tua privacy e dei tuoi confini personali, e può generare un profondo disagio emotivo.
Ti suggerisco alcuni punti da considerare:

- È fondamentale parlare apertamente con il tuo fidanzato riguardo a come ti senti. Esprimere i tuoi sentimenti e le tue preoccupazioni senza accusare, ma piuttosto spiegando come le sue richieste ti fanno sentire, può essere un primo passo per affrontare la situazione.
- Ogni individuo ha i propri limiti e confini quando si tratta di intimità. È essenziale che questi confini vengano rispettati. Se una richiesta ti fa sentire a disagio, è importante che il tuo partner lo comprenda e rispetti il tuo punto di vista.
- Riflettere sui valori e le aspettative che hai per una relazione può aiutarti a capire meglio se questa situazione è allineata con ciò che desideri e meriti in una partnership. Una relazione sana dovrebbe basarsi sul rispetto reciproco e sul benessere emotivo di entrambi i partner.
- Se senti che questa situazione sta creando una frattura significativa nella vostra relazione, potrebbe essere utile considerare la terapia di coppia. Un terapeuta può aiutare entrambi a esplorare i vostri sentimenti, migliorare la comunicazione e trovare soluzioni che rispettino i bisogni di entrambi.
Infine, è importante riflettere attentamente su ciò che è meglio per il tuo benessere emotivo e mentale. Se la situazione ti provoca un grande disagio e non riesci a trovare una soluzione che ti faccia sentire rispettata e sicura, potrebbe essere necessario rivalutare la prosecuzione della relazione.

Ricorda, meriti una relazione in cui ti senti amata, rispettata e a tuo agio. Se hai bisogno di ulteriore supporto o desideri parlare più approfonditamente della tua situazione, siamo qui per aiutarti.
Sono disponibile anche online
Un caro saluto
Dott. Tiziana Vecchiarini

Gentile utente, il momento dell'intimità dovrebbe essere piacevole e arricchente e se questo fatto la mette a disagio credo che sia importante parlarne con lui e cercare di capire il motivo di questa richiesta. Nulla anormale se non nella misura in cui noi lo riteniamo tale... Ecco perché è utile che vi confrontiate rispetto a questa tematica così delicata, anche avvalendovi eventualmente dall'aiuto di un professionista che possa guidarvi nella comprensione di quanto accade nella vostra intimità. Restando a disposizione, le auguro un grande in bocca al lupo.
Gentile utente, se tale comportamento del suo partner la mette in difficoltà sarebbe importante che lei ne parlasse con lui. Comprendere le ragioni e condividere come ciò la fa sentire potrebbe essere importante per la vostra relazione. Cordialmente Dott.ssa Alessia D'Angelo
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.

Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stessa utilizzando parole più costruttive.

Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.

Resto a disposizione, anche online.

Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, la ringrazio per aver condiviso con noi le sue preoccupazioni. La mia opinione è che le dovrebbe chiedere al suo partner il motivo per il quale vuole vedere tali fotografie, spiegandogli anche il disagio che le crea.
Dott.sa Elena Bonini
Le parafilie non sono di per se un problema se vissute in maniera consenziente. Dovrebbe, se la cosa le causa disagio essere onesta con se stessa e con lui invece di assecondarlo. Se vuole un colloquio mi trova disponibile
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Gentilissima, le consiglio di prendersi uno spazio di ascolto psicologico approfondito per capire meglio le difficoltà che vive e come potervi far fronte al meglio.
Cordiali saluti,
Francesco della Gatta
Gentilissima,
cosa sia normale e non, dipende molto da cosa si accetta e considera accettabile. Ogni coppia trova la sua modalità di espressione dei propri sentimenti e di esprimere e vivere l'intimità in modo che possa essere accettato da entrambi. Non posso non supportare la tesi per cui la trasparenza con il proprio partner e con se stessi è un aspetto importante in una relazione di coppia. Dove vi è una comunicazione trasparente vi è, spesso, anche empatia e comprensione. E' normale la sua reazione di sgomento e difficoltà, sarebbe da approfondire e capirla, per poi capire che cosa si può fare per poter star bene e non risentire sentimenti ed emozioni che ci mettono a disagio. Ad ogni modo, come hanno anche suggerito i miei colleghi, specialisti sono incaricati anche di mediare in situazioni in cui la comunicazione risulta difficile per qualche motivo.
Spero di averle dato un po' più di chiarezza, per qualsiasi dubbio non esiti a contattarmi. Dott.ssa Tommasini
Buongiorno,
Le fantasie sessuali sono le più disparate... Ciò che le rende "non normali" è il fatto che non siano condivise da entrambi i partner.
Dott. Marco Cenci
È importante stabilire limiti e confini sani all'interno di una relazione. Se il tuo fidanzato ha una richiesta che ti provoca disagio o ti fa sentire ferita, è fondamentale esprimere i tuoi sentimenti e discutere apertamente della situazione con lui. Il rispetto reciproco e l'empatia sono fondamentali per la salute di una relazione.

Se ti trovi in una situazione in cui non ti senti rispettata o considerata, potrebbe essere opportuno valutare se questa relazione sia davvero sana per te. Rifletti sulle tue esigenze e sul tuo benessere emotivo.

Se ritieni di avere bisogno di supporto aggiuntivo, potrebbe essere utile consultare un professionista, come uno psicologo, per esplorare più approfonditamente le dinamiche della tua relazione.

Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dott.ssa Francesca Gottofredi.
Buongiorno, grazie per la sua condivisione. Se il comportamento del suo partner la mette a disagio la invito a parlarne con lui. Comprendere le sue ragioni e condividergli come la fa stare emotivamente vivere questa situazione potrebbe esservi utile. Inoltre, le consiglio di affrontare il tutto in un percorso psicologico. Rimango a disposizione. Dott.ssa Veronica Savio

Buongiorno gentilissima,
tra ciò che pensiamo e ciò che sentiamo nel corpo a volte può esserci un abisso. Sarebbe bello (ma anche doloroso lo capisco) se provasse a seguire quel pugno nel cuore di cui ha parlato per vederne il significato. Se si è consenzienti e felici entrambi nella modalità di vivere la sessualità nulla da dire, se invece uno dei due sente un pugno nel cuore varrebbe forse la pena di fermarsi un attimo e ascoltarsi.
Rimango a disposizione.
Valentina
Gentile utente, mi spiace apprendere di questa situazione per lei così scomoda e disagevole. Penso che sarebbe meglio se riuscisse a comunicare al suo fidanzato il disagio che tale circostanza le provoca e provare a chiedere a lui spiegazioni al riguardo. Se lo desidera, può chiedere aiuto ad un professionista per migliorare la comunicazione e anche per cercare di trovare una soluzione che sia giusta per lei. Non si senta costretta ad accettare una pratica intima che le causa sofferenza, ma si prenda del tempo e dello spazio per ascoltare le sue di esigenze e cercare di comunicarle al meglio! Buona fortuna! Resto a disposizione Dott.ssa Roberta Maccarone
Salve, grazie per aver condiviso questa sua sensazione definita da lei stessa "pugno nel petto" che immagino non sia affatto facile da scrivere e da vivere, soprattutto!
Ritengo il concetto di "normale" molto relativo e personale. Per ognuno di noi possono essere normali delle azioni che per altri sembrano assurde.
In questo caso si fa riferimento ad una relazione e bisogna prendere in considerazione l'altra persona. Questo suo messaggio può essere un primo passo per la condivisione anche nei confronti del suo partner. A prescindere dalla normalità dell'azione, sta succedendo qualcosa che lei non sta vivendo bene e ciò significa che bisogna capire cosa succede.
Non comunicare al suo partner questo suo disagio, potrebbe portare a rinforzare questo comportamento e a far sì che si ripeta nuovamente.
Mi auguro, come già detto, che questo messaggio sia l'inizio per lei di una condivisione totale di questo suo malessere.

Resto a disposizione in modalità online.
Dott. Damiano Frontera
La ringrazio per aver scelto di condividere questa situazione. Mi chiedo quanto lei avverta la possibilità di fare altrettanto all'interno della coppia, nel caso in cui ci voglia restare. L'ascolto dei suoi confini e del suo punto di vista si collega con la comunicazione che ha costruito col suo partner.
Gentile utente, che effetto le fa e quindi come si sente, a livello emotivo, quando accade ciò che lamenta? Rabbia? Disgusto? Tristezza?
Mettere a fuoco lo stato d'animo che prova è fondamentale per comprendere la situazione che vive e per prendere una posizione diversa rispetto a quello che per lei è un problema, e rispetto alla relazione di coppia. Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Gentile utente, senza girarci troppo intorno, probabilmente c'è una perversione nella richiesta del suo compagno, tuttavia non ê di per sé un problema se non causa disagio significativo alla persona. Ma voi siete una coppia e se a lei certe richieste sessuali non piacciono ,che siano queste o altre , può tentare la strada la strada del dialogo chiaro e sincero ma ha paura di perderlo se dovesse dire no a certe cose? Beh ci rifletta un attimo, la questione è affrontabile sia a livello di coppia sia a livello individuale per aprire un dialogo e capire i nodi più remoti della situazione. Sono Disposta ad approfondire la situazione, le auguro il meglio.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Buongiorno, grazie per aver posto questa domanda su un argomento che le genera sofferenza. Difficile definire la normalità in camera da letto, è invece importante il "pugno nel petto" che lei sente: non è così che dovremmo sentirci in una relazione intima. Sicuramente le sue emozioni sono valide, così come la richiesta del suo compagno, apparentemente bizzarra, avrà per lui un senso. Capisco che possa essere difficile per voi parlare di questo tema, potrebbe essere opportuno farvi aiutare da uno psicologo che si occupi di problematiche di coppia. Non esiti a contattarmi se necessario. Un caro saluto.
Gentile Amica,

comprendo bene il suo dolore, e credo che per parlarne con il suo partner dovreste entrambi sentirvi in un ambiente sicuro. Per questo le suggerisco uno spazio di terapia di coppia, per esplorare insieme questo problema. Potreste approfondire molto la vostra intimità.

con i migliori auguri,
dr. Ventura