Salve, è la seconda volta che sono in amenorrea da quasi 6 mesi perché sono sottopeso (nonostante

5 risposte
Salve,
è la seconda volta che sono in amenorrea da quasi 6 mesi perché sono sottopeso (nonostante abbia comunque avuto il ciclo pur essendolo da tempo): devo per forza fare una visita o mi consigliate di prendere acido folico/altro per sbloccare il ciclo?
Cara signora,
lei stessa conosce la causa della sua amenorrea come riferisce; il modo migliore per far tornare il ciclo è quello di provare a modificare la sua alimentazione, in modo da rimuovere la causa dell'amenorrea. Se è necessario potrebbe pensare ad una terapia psicologica di sostegno, molto utile in queste situazioni.
Solo il ripristino del peso è la cura adeguata per riavere il ciclo e per evitare una serie di altri problemi legati al sottopeso, non ultima l'osteopenia.
Magari, mentre si adopera per questo, potrebbe assumere la pillola che oltre al ciclo, ripristina una condizione ormonale necessaria al suo benessere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Chiara Riviello
Ginecologo, Agopuntore, Medico legale
Firenze
Sicuramente è bene farsi seguire in maniera integrata sia da un ginecologo che da un nutrizionista, inziando un percorso di mantenimento del peso corporeo e di regolarizzazione del ciclo mestruale
la visita e l'acido folico non potranno risolverle il problema. lei ha bisogno di una psicoterapia con uno specialista competente attraverso la quale capire perché non vuole ingrassare. poi se non mestrua per periodi più lunghi di sei mesi dovrebbe intanto prendere una pillola per evitare problemi di atrofia genitale e osteoporosi precoce.
Dr. Enrico Pistilli
Ginecologo, Senologo, Ostetrica
Viterbo
Gentile signora, il problema è nel sottopeso. Finché non torna in normopeso, assuma una pillola anticoncezionale. L'acido folico non l'aiuta. In contemporanea inizi una terapia di sostegno psicologico- psichiatrico.
Dr. Andrea Musarò
Ginecologo, Chirurgo, Ecografista
Modena
Gentile paziente,
l'acido folico non è sufficiente per ristabilire la funzione ovarica. Se la causa dell'amenorrea risiede nella perdita di peso occorre ristabilire un peso corporeo adeguato.
Se invece la causa non è questa occorre ricercarla in corso di valutazione ginecologica.
Nel frattempo occorre considerare l'assunzione di una pillola estro-progestinica per proteggere le sue ossa ed il sistema cardiovascolare.

Dr. Andrea Musarò

Esperti

Pasquale Mancino

Pasquale Mancino

Ginecologo

Roma

Marco Mannelli

Marco Mannelli

Ginecologo

Grosseto

Pietro Traversi

Pietro Traversi

Ginecologo

Piacenza

Maria Angela Sidoli

Maria Angela Sidoli

Ginecologo

Busseto

Mauro Giovarruscio

Mauro Giovarruscio

Ginecologo

Roma

Valeria Arbizzani

Valeria Arbizzani

Ginecologo

Gaggio Montano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1634 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.