Salve, è la seconda volta che sono in amenorrea da quasi 6 mesi perché sono sottopeso (nonostante

4 risposte
Salve,
è la seconda volta che sono in amenorrea da quasi 6 mesi perché sono sottopeso (nonostante abbia comunque avuto il ciclo pur essendolo da tempo): devo per forza fare una visita o mi consigliate di prendere acido folico/altro per sbloccare il ciclo?
Cara signora,
lei stessa conosce la causa della sua amenorrea come riferisce; il modo migliore per far tornare il ciclo è quello di provare a modificare la sua alimentazione, in modo da rimuovere la causa dell'amenorrea. Se è necessario potrebbe pensare ad una terapia psicologica di sostegno, molto utile in queste situazioni.
Solo il ripristino del peso è la cura adeguata per riavere il ciclo e per evitare una serie di altri problemi legati al sottopeso, non ultima l'osteopenia.
Magari, mentre si adopera per questo, potrebbe assumere la pillola che oltre al ciclo, ripristina una condizione ormonale necessaria al suo benessere.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente è bene farsi seguire in maniera integrata sia da un ginecologo che da un nutrizionista, inziando un percorso di mantenimento del peso corporeo e di regolarizzazione del ciclo mestruale
la visita e l'acido folico non potranno risolverle il problema. lei ha bisogno di una psicoterapia con uno specialista competente attraverso la quale capire perché non vuole ingrassare. poi se non mestrua per periodi più lunghi di sei mesi dovrebbe intanto prendere una pillola per evitare problemi di atrofia genitale e osteoporosi precoce.
Gentile signora, il problema è nel sottopeso. Finché non torna in normopeso, assuma una pillola anticoncezionale. L'acido folico non l'aiuta. In contemporanea inizi una terapia di sostegno psicologico- psichiatrico.

Esperti

Fabrizio Forgione

Fabrizio Forgione

Ginecologo

Rocca Priora

Giulia Pavone

Giulia Pavone

Ginecologo

Lecco

Prenota ora
Elena Salvoro

Elena Salvoro

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Martina Venier

Martina Venier

Ginecologo

Verona

Prenota ora
Vitalba Gallitelli

Vitalba Gallitelli

Ginecologo

Roma

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 1438 domande su visita ginecologica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.