Salve, è forse troppo mangiare 2 uova al giorno tutti i giorni? Ovvero 14 uova a settimana? Da cir

15 risposte
Salve, è forse troppo mangiare 2 uova al giorno tutti i giorni? Ovvero 14 uova a settimana?
Da circa 1 anno a cena mangio una porzione abbondante di cous cous di ceci e lenticchie (120 g) condito con 20 g olio EVO, 10 g di alga spirulina in polvere e 1 uovo alla coque, potrei aumentare a 2 uova?
Premetto che non assumo uova in nessun altra forma o preparazione (non mangio dolci, torte dolci o salate, preparazioni varie ecc, sono sicura di assumere solo quelle 7 uova a settimana a cena).
Sto cercando di aumentare sia la massa muscolare sia quella grassa (sono una ragazza di 22 anni sottopeso).
Non soffro di diabete né ipertensione, non ho particolari problemi di salute.
Dott.ssa Claudia Trabucco
Dietista, Nutrizionista
Spoltore
Salve, per aumentare sia la massa grassa che magra bisogna seguire un piano alimentare basato su un surplus calorico per cui le consiglio di effettuare una consulenza con un esperto. Per quanto riguarda invece l'assunzione di uova non è consigliato assumere più di 1/2 uova settimana, soprattutto se non sono provenienti da agricoltura biologica. Però, a seconda della valutazione che viene fatta dall'esperto in nutrizione sul paziente, si può valutare se aumentare o meno l'assunzione settimanale di uova.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Rocco Stefano Iemma
Nutrizionista, Chinesiologo
Torino
Buonasera,
Le sconsiglio di assumere 14 uova alla settimana a meno che essi non siano stati consigliati da un professionista. Se il suo obbiettivo è quello di aumentare sia la massa magra che la massa grassa le consiglierei di andare da un collega biologo nutrizionista che le potrà stilare una dieta ipercalorica adeguata ai suoi obbietti. Meglio ancora se prima della realizzazione della dieta il collega le farà fare una calorimetria indiretta in grado di poter valutare il suo dispendio energetico basale con il relativo frazionamento di consumo di macro-nutrienti (carboidrati e grassi). Le consiglio vivamente una visita da un professionista.

Cordialmente

Dr. Rocco Iemma

Gentilissima,
14 uova a settimana sono decisamente un consumo eccessivo. Ha provato a variare fonte proteica? Oltre alle uova ci sono la carne, il pesce, i formaggi, i legumi... una dieta sana ed equilibrata si basa soprattutto sulla varietà. Più variamo gli alimenti che introduciamo nel nostro organismo, più riusciamo a coprire il fabbisogno di macro e micronutrienti.
Inoltre si ricordi di introdurre quotidianamente una porzione di grassi buoni come frutta secca, semi oleaginosi, avocado... oltre che un abbondante consumo di frutta e verdura (almeno 5 porzioni al giorno) e almeno 2 porzioni di cereali (pasta, riso, farro, orzo, grano saraceno, quinoa...)
Resto a disposizione per ogni chiarimento.
Dott.ssa Colciago
Dott. Luca Agostini
Nutrizionista
Piove di Sacco
Il consumo di 2 uova al giorno per una persona sana non rappresenta un problema, se inserito in un’alimentazione bilanciata. Le uova sono una fonte eccellente di proteine ad alto valore biologico, grassi sani, vitamine e minerali. Tuttavia, chi ha familiarità con patologie cardiovascolari o livelli elevati di colesterolo dovrebbe monitorare l’apporto complessivo di grassi saturi nella dieta. Nel suo caso specifico, considerando l’obiettivo di aumentare la massa muscolare e il peso corporeo, l’integrazione di un secondo uovo potrebbe essere ben tollerata, ma è sempre opportuno valutare l’equilibrio generale della dieta.

Distinti saluti,
Dr. Luca Agostini
Gentilissimo,
Mangiare due uova al giorno può essere considerato sicuro e nutriente per la maggior parte delle persone, a patto che non ci siano condizioni di salute specifiche che richiedano attenzione. Le uova sono ricche di proteine, vitamine e minerali, e possono essere un’ottima fonte di nutrienti per chi cerca di aumentare la massa muscolare.
Nel suo caso, poiché non consuma uova in altre forme e ha una dieta equilibrata, aumentare il consumo a due uova alla sera potrebbe essere appropriato, soprattutto se sta cercando di aumentare peso e massa muscolare. Tuttavia, è sempre consigliabile ascoltare il proprio corpo e monitorare eventuali reazioni. Se ha dubbi o desidera un piano alimentare personalizzato, potrebbe essere utile consultare un nutrizionista.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Si è troppo, rischi di aumentare il colesterolo. Piuttosto sostituisci con albume è per il resto assumi massimo quattro uova a settimana
Dott.ssa Roberta Criscuolo
Nutrizionista
Casalnuovo di Napoli
Ciao, non c'è un limite di uova a settimana, ma comunque non esagererei con le quantità. È importante anche monitorare il colesterolo e sapere se ci sono casi di colesterolo alto in famiglia. Nel caso in cui sia tutto ok, puoi provare a fare un mix albumi + uova intere (es. 3 albumi + 1 intero), in modo da ricavarne le proteine e non esagerare con i grassi del tuorlo che potrebbero influire sul colesterolo.
In ogni caso, se il tuo obiettivo è aumentare la quota proteica, ci sono tantissime altre fonti, come yogurt greco, legumi, carne bianca, pesce, tofu.
Salve, studi recenti hanno ormai smentito tutte le retrograde credenze in merito al consumo d'uova e l'aumento del rischio cardiovascolare, per cui un consumo giornaliero di uova, nel tuo caso, può essere sicuramente benefico. Non avendo i giusti mezzi per poter stimare accuratamente il tuo fabbisogno e non conoscendo né la tua composizione corporea né le tue abitudini alimentari mi risulta difficile indicarti un numero preciso di uova da poter consumare durante la settimana, per tutto ciò ti consiglio d'intraprendere un percorso nutrizionale con uno specialista di tua conoscenza che possa aiutarti a raggiungere, in modo salutare, il tuo obiettivo d'aumentare di peso. saluti
Dott.ssa Lara Brignoli
Dietista, Nutrizionista
Bergamo
sebbene vi siano molte evidenze che le uova non hanno realmente effetto sul colesterolo come si pensava, anche se consumate più di due volte a settimana, ti consiglio di monitorare gli esami del sangue se decidi di assumerne 14 a settimana. ad oggi potresti non soffrire di problemi di salute perchè sei giovane, ma è bene prevenire! se hai bisogno di una Consulenza per definire meglio la tua richiesta sono disponibile e puoi contattarmi. buona giornata
Dott. Diego Baruzzo
Internista, Dietologo, Nutrizionista
Melazzo
Questa domanda presuppone una visita, quindi .....la aspetto!
Non esiste una soglia massima rigida per il consumo di uova: se le piacciono e si integrano bene nel suo piano alimentare, due uova al giorno non rappresentano un problema per una persona sana. Le uova sono un'ottima fonte di proteine di alta qualità e contengono grassi sani e micronutrienti essenziali, importanti soprattutto per chi cerca di aumentare la massa muscolare e quella grassa. Se non ha condizioni mediche particolari (come ipercolesterolemia familiare), può tranquillamente aumentare a due uova al giorno, assicurandosi comunque di mantenere una dieta varia ed equilibrata.
Buongiorno. Le quantità di uova settimanali, come di qualsiasi altro alimento, va valutata con l'esperto di riferimento in funzione della dieta e le attività settimanali. non c'è (quasi) niente che abbia una dose prestabilita adatta a tutta la popolazione. Saluti
Salve, le linee guida sono cambiate. È stato dimostrato che le uova non determinano un'aumentata predisposizione a sviluppare ipercolesterolemia. A presto!
Gentilissima,
mangiare due uova al giorno può essere sicuro per la maggior parte delle persone in salute. Le uova sono una fonte eccellente di proteine di alta qualità, vitamine e minerali, che possono aiutarti a incrementare la massa muscolare e quella grassa.

Ricorda, però, che il troppo stroppia sempre, di conseguenza, mi sentirei di consigliarti altri fonte proteiche. Questo ti consentirà di avere un'alimentazione più varia e, di conseguenza, evitare eventuali carenze vitaminiche.

Spero di esserti stata utile!

Dott.ssa Nicole Affinito

Home Medical - Aversa sud
Policlinico Luigi Di Liegro - Roma
Consulenza online
Buongiorno, la nostra alimentazione dovrebbe essere varia ed equilibrata, non dovrebbe essere costituita solo da alcuni alimenti come ad esempio le uova. Poiché il suo obiettivo è quello di aumentare sia la massa grassa che quella magra (muscolare) le consiglio di seguire un'alimentazione con pasti bilanciati che includano carboidrati, proteine e grassi; cercando di variare le fonti proteiche senza concentrarsi solo sulle uova.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.