Salve, è da un po’ di tempo che pensavo di mettere l’invisalign per correggere un leggero affollamen

7 risposte
Salve, è da un po’ di tempo che pensavo di mettere l’invisalign per correggere un leggero affollamento dentale (davvero lieve, a colpo d’occhio si nota solo un dente dell’arcata inferiore “sporgere” un po’ all’indietro).
Tempo fa un dentista me lo aveva proposto dandomi anche un preventivo e dicendomi che ci sarebbero voluti pochi mesi essendoci poco da sistemare ma io al tempo avevo rifiutato.
Ora che i denti sono diventati una mia “fissa” sono andata da un altro odontoiatra che però mi ha detto di dover togliere tutti e quattro i denti del giudizio prima di procedere con l’apparecchio: io in realtà non ho mai avuto fastidi ai denti del giudizio (apparte una piccola infiammazione tempo fa) e tra l’altro con i raggi abbiamo visto che stanno spuntando dritti e non danno fastidio agli altri denti.
Io poi non vorrei toglierli anche perché non sono usciti del tutto quindi si tratterebbe di 4 vere e proprie operazioni che non mi va di subire.
La domanda è: per poter mettere l’apparecchio invisalign è necessario rimuovere i denti del giudizio? Mi conviene farmi visitare da altri dentisti o la risposta sarà sempre la stessa? Cioè quindi sono costretta a toglierli per mettere l’apparecchio invisibile
In teoria i denti del giudizio potrebbero essere degli elementi "disturbatori" nel post trattamento per cui molti colleghi preferiscono rimuoverli per limitare eventuali problemi di recidiva.

Capisco la tua preoccupazione riguardo all'estrazione dei denti del giudizio prima di poter procedere con l'Invisalign. Non sempre è necessario rimuovere i denti del giudizio prima di iniziare un trattamento con Invisalign. Molto dipende dalla posizione e dall'allineamento di questi denti nel tuo caso specifico. Se i tuoi denti del giudizio non stanno causando problemi e sono ben posizionati, non c'è realmente la necessità di procedere con l'estrazione. Alcuni professionisti tendono a raccomandare l'estrazione preventiva per semplicità del trattamento, anche se non strettamente necessaria. Ma ci possono essere alternative che evitino questa procedura.
buongiorno non si preoccupi non è sempre indicata l estrazione del dente del giudizio usando gli allineatori invisibili solo in alcuni casi, può tranquillamente iniziare la terapia ortodontica poi sarà il dentista a decidere . Cordiali Saluti
Buon pomeriggio, non è assolutamente obbligatorio estrarre i denti del giudizio, soprattutto se l'affollamento è lieve e non si necessita una modifica di tutto lo schema occlusale. Saluti.
Sono perfettamente d'accordo con chi ha già risposto.
Se l'affollamento è davvero minimo si può anche evitare di togliere i denti del giudizio. Se non ci sono è sicuramente meglio ma nel suo caso, per quanto ci racconta, non credo sia indispensabile. Per dirle qualcosa in più ovviamente dovrei visitarla. A disposizione a Milano. AS
SE si tratta solo di piccolo problema ortodontico non sarà necessario estrarre i denti del giudizio