Salve, è da un po' di anni (almeno 3) che mi capita di avvertire dei "salti" improvvisi al cuore. Si

2 risposte
Salve, è da un po' di anni (almeno 3) che mi capita di avvertire dei "salti" improvvisi al cuore. Si tratta di un battito forte e improvviso. Succede sia prima di addormentarmi che anche durante il giorno. In alcuni periodi può capitare pure più giorni di fila, ma a volte non capita per intere settimane. Ho 25 anni, non bevo e non fumo, godo di buona salute, ma sono molto sensibile e ansiosa. Infatti, sono 6 anni che soffro di attacchi di panico e ansia, anche se da qualche mese, grazie a una terapia, riesco a gestirla abbastanza bene. In quegli anni ho ovviamente fatto più visite cardiologie, visto la tachicardia e dolore al petto che accompagnavano i miei attacchi di panico, sempre con buoni risultati. Tutto nella norma, cuore sano ecc. L'ultima visita l'ho fatta questo inverno, specificamente per questi battiti forti. Il cardiologo ha ripetuto che sono extrasitoli e che non devo preoccuparmi. Ma io comunque non riesco a non pensarci, ho paura che uno di questi battiti forti potrebbe far fermare il cuore o qualcosa del genere. Mi sembra come se ce l'avessi solo io. Da cosa dipendono questi battiti? Dovrei fare altri accertamenti? Grazie in anticipo
Buongiorno. Il cardiopalmo extrasistolico può essere espressione di un disturbo d'ansia non perfettamente controllato e i suoi timori sono la conferma di ciò, a maggior ragione che ha già effettuato diverse valutazioni cardiologiche al riguardo. Pertanto, le consiglierei di effettuare una rivalutazione specialistica per ottimizzare la tp per lo stato ansioso.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Può eseguire un ecg holter per valutare quante extrasistoli ci sono nell'arco delle 24 ore , tuttavia , sembra chiaro che vi è una situazione psicologica di fondo che forse non è ancora trattata sufficientemente.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.