Salve, è da tempo che sento l’esigenza di uno psicologo ma non ho il denaro necessario per un percor

16 risposte
Salve, è da tempo che sento l’esigenza di uno psicologo ma non ho il denaro necessario per un percorso che duri più di 5 sedute all’incirca. Le sedute costano molto in presenza, online un po’ meno, ma in tal caso, pur volendo risparmiare, non saprei dove farle dato che vivo con altri coinquilini e vorrei la mia privacy per dire ciò che sento. Consigli?
Buongiorno gentile utente esistono portali di psicologi a basso costo tipo psicoterapia aperta o similari oppure adesso a marzo partono le richieste per accedere al bonus psicologico dello stato non se questa sia una strada percorribile per lei so che non sono molti i fondi e bisogna entrare in graduatoria e passano molti mesi prima di avere disponibili i fondi. In alternativa può rivolgersi a un consultorio famigliare nella sua zona e chiedere un supporto e li sono sostenuti con il ssn. Un caro saluto Dott.ssa Valeria sicari

Buongiorno.
come la mia collega le consiglio di provare ad accedere al bonus psicologico e trovare un terapeuta anche online che aderisca.
in bocca al lupo
Dott.ssa Laura Bova
Buonasera può provare richiedendo il bonus oppure provare con i servizi dell'ASL territoriale. In ogni caso ci sono anche colleghi disponibili a venire incontro alle esigenze economiche del paziente. Un caro saluto
Buongiorno, potrebbe muoversi si più fronti contemporaneamente. Il medico di base potrebbe prescrivere una ricetta per un primo colloquio psicologico. A questo punto può contattare il servizio di psicologia dell'ASL territoriale competente, solitamente fanno un primo colloquio telefonico e provvederanno a metterla in lista per la presa in carico. Le tempistiche della presa in carico sono variabili e dipendono anche da quanto "urgente" viene valutata la situazione. Intanto può informarsi per fare richiesta per il bonus psicologo. Inoltre come già specificato da alcuni colleghi, ci sono psicologi che vengono incontro alle esigenze del paziente per rendere sostenibile una terapia. Un saluto !

Dott.ssa Annaclaudia Cavaglià
Certamente, esistono terapie brevi come quelle strategiche che potrebbero adattarsi alle tue esigenze. Inoltre, i colloqui online possono essere condotti anche tramite il cellulare, in uno spazio isolato come all'interno di un'auto o fuori casa, per garantire la privacy necessaria. Queste soluzioni potrebbero consentirti di ottenere il supporto di cui hai bisogno senza dover affrontare costi eccessivi o rinunciare alla tua privacy.
Buonasera, a seconda dell'età in alcune strutture del servizio pubblico è possibile accedere a brevi trattamenti/consulenze psicologiche. Per le sedute telematiche consideri che le può fare da dove vuole quindi non per forza a casa.
Gentile utente, le possibili strade sono: consultorio; bonus psicologico; sportelli sociali; una ricerca di colleghi disponibili a venirle incontro sul piano economico.
Le auguro vivamente di trovare la soluzione che più si adatta alle sue esigenze, senza che rinunci alla cura di Sè.
Cordialmente, Dott.ssa Antonella Cramarossa
Gentile utente, come le hanno illustrato i miei colleghi le “soluzioni” concrete ci sono e sono diverse… io le voglio invece lasciare una riflessione sul fatto che quando dentro di noi si crea il bisogno/spazio per qualcosa (in questo caso il percorso psicologico ) poi si riescono anche anche a trovare i modi affinché si realizzi. Rispetto al percorso psicologico le consiglio di iniziare da una consulenza che la possa aiutare a capire meglio bisogno e resistenza.
Cordialmente
Dottoressa Damiano Maria
Buongiorno, concordo con i suggerimenti dei colleghi e le indicazioni date, parlando di coinquilini, immagino che possa essere uno studente universitario, nel caso le stesse Università offrono generalmente consulenze psicologiche gratuite, provi ad informarsi per iniziare un percorso. Un caro saluto. Dr.ssa Lorena Ferrero
Buongiorno,
potrebbe richiedere bonus psicologico e consultare uno specialista che aderisca.
Si prenda cura del suo malessere, è importante.
Cordiali saluti
Dott. Diego Ferrara
Salve, faccia domanda con bonus psicologo oppure cerchi terapeuti che offrono tariffe a prezzi calmierati o che possano proporre sedute più diradate.
Cordialmente, dott FDL
Buongiorno, può fare domanda per il bonus psicologo. Inoltre non scrive di quale cifra si tratta, le tariffe sono diverse fra professionisti e spesso, entro certi limiti, sono anche concordabili in base alle esigenze del paziente.
Cordiali saluti
Dott.ssa Valeria Randisi
Salve,
come dicono gli altri colleghi può provare a informarsi alla ASL di riferimento oppure può provare a vedere se ci sono degli sportelli psicologici ospedalieri a cui potrebbe accedere tramite ticket, oltre naturalmente al bonus psicologico. consideri comunque la possibilità di non rinunciare a un percorso privato, se individua un professionista a cui rivolgersi, e, quindi, di provare a vedere se ci sono i margini per venirle incontro sui costi della terapia.
Molto cordialmente
dottoressa Flaminia Franchini
Buonasera può parlarne con il suo medico di base e farsi indirizzare,sicuramente può farle l impegnativa per colloquio psicologico con cui può andare all Asl di appartenenza e iniziare lì un percorso di psicoterapia. Cari saluti
Buongiorno, potrebbe provare a richiedere il bonus psicologico oppure informarsi tramite il suo medico di base se può usufruire del servizio psicologico offerto dalle Asl di appartenenza.Inoltre per non rinunciare definitivamente ad un percorso privato, può provare a cercare colleghi che possano venirle incontro economicamente. Spero trovi la soluzione adatta alle sue esigenze. Resto a sua disposizione. Cordiali saluti Dott.ssa Caterina Dimuccio
Buonasera, sarebbe opportuno fare richiesta per il bonus psicologo oppure recarsi al consultorio della sua zona