Salve e da quasi più di un anno che sento questo click dalla parte sinistra della mandibola. A magg

5 risposte
Salve e da quasi più di un anno che sento questo click dalla parte sinistra della mandibola.
A maggio del 2019 ho fatto delle ricerche e ho scoperto che si tratta di una dislocazione del disco temporo mandibolare e per cui ho avvertito mia madre di ciò e a settembre abbiamo fatto una visita e ho iniziato a portare questo “Bite” che dovevo mettere ogni notte e dopo 3/4 settimane dall’ultima visita dovevo ritornare dal dentista per farmelo modificare un po’.
Essendo che mi preoccupo un po’ di questa cosa ho chiesto al dottore se lo avrebbe rimesso a posto il bite e lui mi ha risposto dicendo che i rumori se ne andranno parzialmente e che si “migliorerà”.
Ora il fatto che si migliorerà indica che non si risolverà al 100% e io chiedo un paio di cose:
•È come dice il dottore,ovvero che si migliorerà parzialmente o esiste un modo per risolverlo definitivamente rimuovendo il click e il movimento?
•A dicembre il mio cane ha masticato il mio bite rompendolo,e dato che per rifarne un altro costa 250€,è uno sbaglio interrompere le cure?
•Avevo pensato di mettere direttamente l’apparecchio per raddrizzarmi i denti ma è obbligatorio/necessario finire le cure con il bite o posso direttamente mettere l’apparecchio?
•Non so se sia rilevante con questa cosa ma ho una leggera scoliosi e non so se c’entri qualcosa
Ringrazio colui che risponderà ai miei dubbi perché onestamente sono un po’ preoccupato
(Non so se sia utile ma ho 16 anni)
Grazie in anticipo per le risposte
Prima si chiede perchè non si può garantire la guarigione (che è una cosa logica) poi però vuole interrompere la terapia perchè ha fatto giocare il cane col byte e non vuole richiedere la spesa ai genitori . Egregio paziente ,vista la sua giovane età , il consiglio è di far gestire la cosa ai suoi genitori che hanno la responsabilità della sua salute (lei non può farlo in prima persona perchè minorenne).

La cosa migliore è tornare dal suo dentista e stabilire un piano d'azione corretto.
L'apparecchio "per raddrizzare i denti" in realtà serve soprattuto per risolvere le malocclusioni laddove ci sono, ed in casi di problemi articolari generalmente la cosa migliore è agire sulla cattiva occlusione.
In ogni caso il consiglio è di affidarsi nelle mani di un bravo ortodontista e gnatologo. Sarà lei/lui a stabilire il percorso migliore da fare.
Buongiorno, a mio avviso interrompere la cura del bite è errato. Lei afferma di avere anche una malocclusione, io le chiedo di che genere ?come mai il medico invece di mettere il bite non le ha risolto la malocclusione?. Il click articolare potrebbe dipendere dalla malocclusione, risolvendo questo problema potrebbe risolvere il click. Come afferma la scoliosi e la malocclusione sono due fattori che non vanno d’accordo.
Come può avere letto ci sono parecchi fattori che vanno affrontati. La invito nel mio studio per una visita e dopo una corretta diagnosi valutare la migliore soluzione per Lei.
Mi auguro di essere stato di aiuto e colgo l’occasione per porgerLe distinti saluti.
Vaja Dr Fabio
Prenota subito una visita online: Prima visita - 1 €
Buonasera il click è la manifestazione di uno stress a carico dell'articolazione temporo mandibolare (è "la ricattura"del menisco)dato da un errato rapporto fra le due arcate dentarie
Il bite serve a non peggiorare la situazione ma non a risolvere il problema. Vista la sua giovane età le consiglio di intraprendere una terapia ortodontica che permetterà di non aggravare i danni articolari
Se desidera può contattarmi