Salve.E da pochi giorni che ho iniziato la dieta esattamente il 21 maggio seguendo un alimentazione

13 risposte
Salve.E da pochi giorni che ho iniziato la dieta esattamente il 21 maggio seguendo un alimentazione corretta come descritto a differenza che ogni mattina non riesco a rinunciare a fare colazione al bar consumando brioche integrale vegana vuota e brioche integrale vuota senza glassa zuccherata sopra con caffè orzo senza zucchero.Ho sempre fatto così e ho perso 2kg nel giro di poco.E sbagliato secondo lei questa cosa?
È meglio variare la colazione del bar di tutti i giorni in quanto crea un alto picco glicemico...per cui consiglio di tenerla massimo 2 volte a settimana e alternarla con la colazione salata che consente di avere un senso di sazietà più prolungato.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Salve, eviterei di fare questo tipo di colazione tutte le mattine, ma si può trovare un compromesso. Può andare al bar 1-2 volte a settimana e per il resto delle mattine fare una colazione più bilanciata [non per forza salata se all'inizio non ce la fa] con una fonte proteica (es. yogurt), una fonte di grassi e una di carboidrati (frutta, frutta secca, fette biscottate...). Poi vedrà che si abituerà ai nuovi alimenti a colazione e si sentirà più sazio/a durante la mattinata. Cordiali saluti Dott.ssa MS
Gentilissima,
Le ho già risposto nella precedente mail.
Cordialmente
Buongiorno, in una dieta sana ed equilibrata non esistono alimenti vietati a prescindere, ma è molto importante variare per non incorrere in carenza nutrizionali. Le consiglio di fare questo tipo di colazione massimo un paio di volte a settimana e consumare un altro tipo di colazione gli altri giorni, magari dello yogurt al naturale con frutta fresca e fiocchi d'avena oppure del pane tostato con della crema spalmabile 100% frutta secca e una spremuta di arancia oppure, se lo desidera, una colazione salata con un uovo strapazzato, una fetta di pane nero tostato e un quarto di avocado accompagnato da una tisana.
Utilizzi la fantasia per crearsi una dieta varia ed equilibrata. Resto a disposizione.
Buona giornata.

Dott.ssa Colciago
Gentilissima, la colazione da lei descritta è squilibrata a livello nutrizionale e ciò può creare un minor senso di sazietà e quindi una sensazione di fame più precoce.
Considerando che non ci sono alimenti vietati in un'alimentazione varia ed equilibrata, il consiglio è magari di valutare di fare la sua colazione al bar un paio di volte a settimana e le restanti provare a fare colazioni differenti dolci o salata che siano, fattibili sia a casa che in un buon bar. Inizialmente le potrà risultare difficile cambiare abitudine ma le assicuro che dopo qualche tempo trarrà beneficio nell'aver variato la sua colazione e le verrà dunque spontaneo cercare colazioni più valide dal punto di vista nutrizionale.
Gentile Paziente, la colazione da Lei descritta non è una scelta completa ed equilibrata a livello nutrizionale. La colazione al bar deve essere inserita nel piano alimentare solamente come sgarro 1 massimo 2 volte a settimana. Le consiglio di variare l' alimentazione e se nota difficoltà nel seguire il piano di parlarne con il/la collega che la sta seguendo per trovare soluzioni adatte e mirate al suo caso specifico. Rimango a completa disposizione. Dott.ssa Anna Franchini
Buongiorno,

Un buon piano alimentare deve essere personalizzato in base alle sue abitudini alimentari. Anche se la sua colazione non è perfettamente equilibrata dal punto di vista nutrizionale, non è un problema se questo le permette di aderire al resto del piano in modo impeccabile e di non vivere la dieta come un sacrificio. In tal caso, la colazione può essere vista come una flessibilità all'interno del piano stesso.

Tuttavia, se il suo peso dovesse stagnare, potremmo valutare insieme un compromesso.

Rimango a sua completa disposizione per qualsiasi altra domanda.

Cordialmente,
Dott. Paolo Capoccia
Buongiorno, la colazione al bar anche se con brioche vuota o integrale non può essere considerata una buona abitudine. Per questo motivo è meglio considerarla uno sgarro ossia una scelta che si può fare una volta ogni tanto. Mangiare bene vuol dire avere un piano equilibrato dove tutto è concesso ; non esiste un cibo da evitare completamente ma ciò che fa la differenza è la quantità e la frequenza con cui si consuma.
Buongiorno,
se ne sente la necessita potrebbe pensare di concedersela una due voltre a settimana, così da non sentirne la mancanza e provarsi di un piacere. Anzi, fossi in lei arricchirei la colazione con una piccola tazzina di yogurt intero prima della brioches, provando casomai a consumarla anche normale non per forza vegana, e pensare ad arricchire lo yogurt con un po di frutta secca o cannella. O se le piace, far spolverare la brioches con della cannella in superficie.
Se le dovessero occorrere altri consigli resto a sua completa disposizione.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa Barbara Morea
Buongiorno, sicuramente variare la sua colazione potrebbe essere utile, sia in un percorso di perdita di peso, sia a livello di stile di vita! Potrebbe provare ad optare per colazioni più bilanciate ma comunque buone e sfiziose, le alternative sono tantissime, i miei pazienti scoprono sempre nuovi modi di fare colazione e non sentono la mancanza della colazione al bar! In ogni caso, se non ha particolari problematiche di salute, e per il resto dei suoi pasti ha un'alimentazione sana e bilanciata, la colazione al bar ogni tanto non le rovinerà di certo il percorso! La cosa più importante è sempre la consapevolezza e l'imparare a gestire il cibo in maniera serena!
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Gentile paziente, non è sbagliata la colazione al bar, tuttavia è bene variarla in favore di un pasto più bilanciato così da ridurre il consumo di zucchero (presente in quantità importanti su tutti i prodotti da bar).
Cordialmente, Dott.ssa Vanessa Carletti
Buongiorno, la colazione con brioche dovrebbe essere consumata una volta alla settimana, in quanto porta ad un aumento dell'indice glicemico, sarebbe molto meglio sempre al bar, se vuole consumare una colazione salata per tenere basso un innalzamento della glicemia, quindi avrebbe molta più sazietà. Cordiali saluti Dott.ssa Barbara Bruzzone
Buongiorno, per quanto sia buona la colazione con la brioche è purtroppo carente in nutrienti importanti e abbonda in zuccheri. Ciò fa si che la glicemia (gli zuccheri nel sangue) aumenti velocemente e poi scenda altrettanto velocemente, causano un maggior senso di stanchezza, fame e creando anche scompensi a più lungo termine. In questo senso, fare una colazione sbilanciata dovrebbe rappresentare l'eccezione, non la routine di tutti i giorni.
Per questo bisognerebbe cercare di scegliere una colazione più completa almeno 4 o 5 giorni a settimana, con alimenti meno elaborati e più nutrienti. Inoltre, aggiungendo alla brioche che consuma al bar uno yogurt o un po' di frutta secca potrebbe cercare di equilibrare un po' anche quel pasto che tanto le piace.
Cordialmente, dott.ssa Sara Rampanelli