Salve , è da più di un anno che soffro di forti dolori alla schiena ( che spesso si prolungano alle

2 risposte
Salve , è da più di un anno che soffro di forti dolori alla schiena ( che spesso si prolungano alle cosce e alle gambe , fino ai piedi con frequenti formicolii ) . Mi sono deciso ad effettuare una RSM di cui vi do gli esiti di seguito :Sostanzialmente conservata la fisiologica lordosi. Accennata retrolistesi(Spostamento all’indietro di una vertebra in rapporto a quella sottostante) di L5 rispetto L4 su verosimile base degenerativa. Non cedimenti somatici. Areole di alterato segnale intraspongioso al soma di L2 le cui caratteristiche appaiono compatibili con emangioma vertebrale(L'angioma vertebrale è un tumore benigno della colonna vertebrale I sintomi tipici sono: dolore alla schiena, debolezza muscolare, insensibilità e intorpidimento agli arti inferiori, paralisi di diverse aree corporee, perdita di controllo degli sfinteri anali e vescicali e deformazione della colonna vertebrale).. Modiche diffuse modificazioni disco - metameriche di tipo degenerativo specie da L4 ad S1. Al passaggio L3 - L4 minimo bulging discale( Il bulging discale è una discopatia)che determina iniziale impegno biforaminale in assenza di segni di conflitto disco - radicolare. Al passaggio L4 - L5 modico pseudo-bulging discale con impegno di parte della porzione declive di entrambi i forami neurali ove accenna a lambire entrambi i complessi ganglio - radicolari. Al passaggio L5 - S1 bulging discale( Il bulging discale è una discopatia) che accenna a lambire entrambi i complessi ganglio - radicolari L5 in sede intraforaminale e che in particolare appare complicato da ernia estrusa(ernia del disco intervertebrale, o ernia discale,) mediana posteriore di tipo molle migrata cranialmente per 20 mm circa che apporta piccola impronta al sacco durale lambendo l'emergenza radicolare S1 destra. Conservati i diametri canalari e nella norma il cono - cauda.
Cosa significa in parole semplici ? Ci sono dei problemi seri ? e cosa dovrei fare ?
Caro paziente, come sempre dico: calma. ????
Esaminiamo un problema alla volta, i formicolii lungo la gamba possono essere il problema preponderante che infatti le dà il sintomo maggiore. Per quanto riguarda l’angioma invece va valutato in separata sede anche se nella maggior parte dei casi è asintomatico ma ovviamente mi riservo di valutare nello specifico l’immagine nel suo caso. Bisogna procedere per gradi e cominciare a fare delle terapie conservative banalmente dei farmaci per poi arrivare a delle terapie conservative più complesse come possono essere le infiltrazioni.
Ovviamente questi esami sono importanti ma potrebbero essere corredati riempio di un elettroneurografia

Rimango a disposizione per togliere qualche dubbio nel caso lo avesse sulle metodiche
Prenota subito una visita online: Prima visita - 150 €

Il Suo è un quadro di degenerazione della colonna vertebrale legato all'invecchiamento dei dischi intervertebrali; è necessario che si faccia visitare per capire qual è l'origine del suo dolore (presenta una retrolistesi e un'ernia del disco, che possono essere causa di fenomeni compressivi sulle radici spinali e causare dolore) e poter così iniziare un idoneo percorso terapeutico.