Salve, é da circa 3 settimane che prendo la sertralina, per disturbi d'ansia, stress post traumatico

1 risposte
Salve, é da circa 3 settimane che prendo la sertralina, per disturbi d'ansia, stress post traumatico e pensieri intrusivi/negativi, dato che ogni tanto faccio qualche tiro di canna e dopo sto benissimo, oltre al fatto che di base fa male, volevo sapere se questa cosa rischia di peggiorare o/e alterare nel corso del tempo la terapia che sto facendo. Grazie
Salve, domanda molto interessante, purtroppo molto difficile rispondere.

È riportato che l’assunzione combinata di cannabis e sertralina possa indurre confusione, vertigini, astenia, e tachicardia. Al tempo stesso, questi sono alcuni effetti riportati, ma mancano studi specifici che possano rispondere alla domanda su specifiche interazioni tra i due composti.

In primo luogo, come tutti i composti non controllati, “la canna” non ha sempre la stessa composizione: anche laddove si trattasse di marijuana, le piante differiscono molto tra loro sia in termini di concentrazione di THC e CBD, che in termini di altri microcomposti.

Al tempo stesso, nei trias clinici che abbiano come obiettivo quello di valutare l’efficacia di farmaci psicoattivi, come per esempio la sertralina, i pazienti partecipanti sono attentamente selezionati: solitamente la dipendenza o l’uso frequente di altre sostanze psicoattive sono criteri di esclusione, per cui è molto difficile risalire a possibili interazioni dai dati riportati dalle pubblicazioni scientifiche.

Terzo e ultimo punto, i recettori su cui agiscono i cannabinoidi sono letteralmente sparsi ovunque nel nostro cervello: anche volendo escludere interazioni metaboliche, è pressoché impossibile escludere interazioni a livello neurale!

Le consiglio pertanto di parlarne con il suo psichiatra e di valutare insieme sia il modo migliore di proseguire con la terapia che, laddove necessario, un protocollo per la riduzione e/o la sospensione dell’uso di cannabis sotto supervisione medica.
Spero possa esserle utile!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.