Salve, e da circa 2 anni che provo ad avere una gravidanza, ma niente anche tramite fecondazione in
3
risposte
Salve, e da circa 2 anni che provo ad avere una gravidanza, ma niente anche tramite fecondazione in vitro. Ho fatto tutto le analisi dovute, pure l'isterosalpingografia ed è risultato tutto normale. Da premettere che ho una cisti endometriosica che tengo sotto controllo da circa 3 o 4 anni. Recentemente ho fatto una visita, e il ginecolo mi ha evidenziato una aderenza pelvica, quindi mi ha detto che ho poco probabilità di rimanere incinta.
E vero che ho poco possibilità, oppure posso ancora sperare..?? Tutto questo è dovuto dalla ciste andometriosica?? Grazie in anticipo ..
E vero che ho poco possibilità, oppure posso ancora sperare..?? Tutto questo è dovuto dalla ciste andometriosica?? Grazie in anticipo ..
Buona sera, carissima signora, capisco la sua frustrazione, la esorto a continuare e a non darsi per vinta. Quello che vorrei chiederle, questa cisti endometriosica di cui parla, di quanti centimetri è grande?? vede il problema non è semplicemente la cisti endometriosica in se per se, ma le aderenze e gli altri impianti (misconosciuti) connessi alla patologia endometriosica potrebbero darle fastidio. Se come dice lei, ha già effettuato anche tentativi con Fivet, con tutte le carte e gli esami da lei effettuati, bisognerebbe valutare se sia il caso di eseguire una laparoscopia. Sono tante le variabili da valutare e per questo le consiglio di recarsi da un bravo collega che si occupi di sterilità per poter valutare tutte le soluzioni anche in relazione all'endometriosi che lei riferisce.
Sperando di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Marco La Verde
Sperando di esserle stato di aiuto
Cordiali saluti
Marco La Verde
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Cara signora è importante in primis che tenga sotto controllo la cisti endometriosica non solo per il successo terapeutico di ottenere una gravidanza ma anche e soprattutto per arginare i rischi per la sua salute connessi con la pratica della eventuale PMA, infatti qualora si sottoponesse a stimolazioni ormonali indotte od anche le stesse naturali della gravidanza ma in presenza di una cisti endometriosica di dimensioni maggiori o uguali a 3 cm rischierebbe alcune complicanze temibili tra cui l'emoperitoneo spontaneo (dati dell'Istituto superiore di sanità- ItOss, morbosità e mortalità materna). Per questo l'approccio in questi casi è sempre più personalizzato, occorre un esperto dell'endometriosi ed in base a quale città si trova le posso consigliare alcuni centri pubblici universitari qualificati e preparati. Dopo di che la fivet non è l'unica carta, anzi funziona solo nel 14,5% di casi, sa invece i metodi naturali (naprotecnolovie) che percentuale hanno? Il 25% e con costi molto più bassi (anche qui sulla pagina del ministero della salute trova questi dati). Se vuole può contattarmi telefonicamente per un confronto, ricevo a Roma, Viterbo e Catania
Gentile Signora il suo caso andrebbe inquadrato con esami alla mano e con la raccolta di una dettagliata storia anamnestica. Qualora la natura della cisti sia endometriosica deve essere a conoscenza del fatto che l'endometriosi instaura un processo infiammatorio diffuso che puó essere concausa della sua difficoltá a concepire. Certe volte la cisti endometriosica é solo il fenomeno piú evidente tanto che la diagnosi e la terapia di endometriosi é chirurgica. Quanto alle tube, il fatto di sapere che sono pervie tramite l'isterosalpingografia non da informazioni sulla loro confornazione e sulla qualitá della mucosa che le rivestono. In sostanza andrebbero esaminati tanti fattori per tentare di darle una spiagazione e fornirle una soluzione. Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- salve la mia bambina 17 mesi pesa 8.900 ed e alta 72 centimetri il pediatra mi ha dato delle analisi da fare xke la bambina nn è cresciuta volevo sapere un po se la bambina a livello di percentile sta bene
- Salve prendo la pillola zoely da metà giugno e non ho mai avuto spotting, a metà del blister di questo mese (quinto mese) mi è venuto il ciclo, devo preoccuparmi o può essere normale?
- Buongiorno, Ho iniziato la pillola Sibilla il primo giorno di ciclo. (Io ho sempre spotting prima del ciclo ho aspettato il secondo giorno di spotting che sembrava più flusso e ho iniziato) Successivamente ho dimenticato la pillola 3e 4 ed è tornato nuovamente un ciclo molto abbondante. Ho avuto…
- Buongiorno, sono attualmente a 6+4. Ho la prima ecografia a fine mese. Le beta a 4+5 erano 340, a 5+1 1037. La mia ginecologa dice di andare al PS in quanto il valore è basso. A me invece pare OK seguendo i range di riferimento del laboratorio. Posso avere altri pareri? grazie
- Salve il mese scorso ho iniziato a prendere la pillola ma l’ho presa male ritardando anche di parecchie ore (invece della sera la mattina) l’assunzione di diverse pillole. Quando il blister non era ancora finito ho avuto un rapporto a rischio e ho preso la pillola del giorno dopo continuando a prendere…
- Salve, chiedo questo consulto perché ho molti dubbi. Sono una ragazza di 22 anni che assume la pillola belara da un paio d'anni. Martedì 22 Ottobre ho avuto un rapporto sessuale non protetto durante i giorni di sospensione, ero sicura di non aver preso religiosamente la pillola nei giorni precedenti…
- Fatto transfer di una blasto il 1 febbraio,il 7 perdita da ovuli PROGEFFIK ma erano sul marroncino chiaro cosa può significare?
- Salve, sono in ansia . Prendo la pillola slinda dal mese di aprile . Lo scorso mese nelle ultime 3 pillole bianche del blister . La prima delle 3 l ho persa, e ho preso la seconda penultima bianca così via dicendo continuando l ultima bianca e iniziando il blister nuovo senza prendere quelle verdi .…
- Ho iniziato il secondo blister di zoely ma ancora non mi è tornato il ciclo normale o mi devo preoccupare?
- Buongiorno siccome dal giorno 8/10 ho il ciclo che viene e va via come se le Mie ovaie andassero sempre in ovulazione la durata più lunga è stata dal 14 al 18 e siccome in passato ho preso il progesterone sono stata bene come posso regolarmi se volessi prenderlo ora?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 764 domande su Gravidanza
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.