Salve è da anni che ho il problema della masturbazione e non so come risolvere , mi causa frustrazion

18 risposte
Salve è da anni che ho il problema della masturbazione e non so come risolvere, mi causa frustrazione e pensando al matrimonio di superare ma devo a volte combattere e non so come fare.
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Buongiorno. Innanzitutto voglio dirle che mi dispiace per la sua situazione di disagio. Riguardo al problema di cui parla, vorrei capire meglio cosa intende con "problema della masturbazione", in modo da comprendere meglio la sua sofferenza e poterle offrire un supporto sensato. Se desidera approfondire, non esiti a contattarmi. Le auguro una buona giornata.
Buon giorno, mi spiace per la sua preoccupazione e proverò a risponderle al meglio.
Le persone sposate si masturbano. L'idea che il matrimonio soddisfi tutti i bisogni sessuali e che le persone sposate non abbiano bisogno di masturbarsi, è stata abbastanza distrutta dalla società moderna. Ma sposarsi non è una "cura" per la masturbazione. Storicamente, la masturbazione da parte delle persone sposate è stata vista come sintomo di qualcosa che non andava nel rapporto, soprattutto se venivano utilizzate fantasie che coinvolgevano terze persone. O la moglie non dava al marito quello che "aveva bisogno" o i desideri del marito erano fuori proporzione per il matrimonio.
La gente si masturba per una serie di ragioni, tra cui il desiderio di piacere sessuale, di riduzione dello stress e di sperimentare sensazioni private e auto-focalizzate senza la distrazione di un partner. Ma quando la gente si masturba nel contesto di una relazione intima, può essere utile capirne le motivazioni. Spero di averle dato qualche spunto di riflessione, resto a disposizione.
Saluti Dott.ssa GM
Buongiorno, sarebbe utile capire perché lei considera la masturbazione un problema e in che modo masturbarsi potrebbe compromettere la sua vita relazionale e il suo matrimoni. Qualora volesse, potrebbe consultarmi per conoscere meglio questa esperienza che in questo momento avverte come disfunzionale. Un caro saluto, AF
Buongiorno,
mi dispiace per il disagio che prova.
Potrebbe essere utile capire quali sono i motivi profondi che le creano questa frustrazione e in che modo la masturbazione rappresenta un problema. Un consulto psicologico, al fine di poter valutare l'eventualità di un percorso terapeutico, può certamente aiutarla.
Cordialmente, EP
Buongiorno e grazie per averci parlato della sua situazione. Penso sia difficile potersi esprimere in maniera corretta perchè sarebbe bene capire che cosa lei intende quando parla di un problema relativo alla masturbazione. Un consulto psicologico potrebbe essere di grande aiuto così da poter provare a comprendere meglio quali siano i significati che lei da a quanto sta vivendo. Se lo desiderasse resto a sua disposizione anche per dei colloqui online. Cordialmente, dott. Andrea Brumana
Prenota subito una visita online: Primo colloquio psicologico
Car* utente, innanzitutto mi dispiace perché, dal suo scritto, si evince la sofferenza da lei sperimentata. Mi verrebbe da chiederle come mai parli di 'problema' riferendosi alla masturbazione. Si ri riferisce ad un numero eccessivo dell'atto, a dei pensieri, a delle fantasie che le impediscono di vivere la quotidianità in maniera serena? Lei è sposat* o pensa al matrimonio come possibile soluzione che possa porre fine alla masturbazione? Lei cosa pensa a riguardo della masturbazione? Ritiene sia qualcosa di cui vergognarsi? Ci sarebbe un bel mondo da esplorare. Dunque, il mio consiglio è quello di darsi il permesso di farlo nell'ambito di un percorso psicologico.
Le faccio un grande in bocca al lupo.
Un caro saluto
Simona Del Peschio
Buon pomeriggio, innanzitutto mi dispiace molto per la situazione di sofferenza che sta vivendo. Mi sento di dirle che l'autoerotismo permette di vivere la propria sessualità in maniera libera dai condizionamenti dati dalla coppia e di continuare a conoscere il proprio corpo. Non vi è nulla di patologico e/o di anomalo in ciò. Tuttavia mi piacerebbe capire insieme quali siano le difficoltà, i pensieri e le emozioni che lei associa alla masturbazione e al matrimonio. Un percorso psicologico potrebbe aiutarla a prendere maggiore consapevolezza riguardo a ciò per permettere di vivere liberamente la propria intimità. Per qualsiasi chiarimento non esiti a contattarmi.
Dott. ssa Valeria Blandino
Buon pomeriggio caro utente. La sua preoccupazione merita di essere ascoltata non tanto per l'atto masturbatorio in sé quanto piuttosto per il disagio che le genera. Le suggerirei di intraprendere un percorso psicologico per acquisire maggior comprensione di ciò che le sta succedendo in modo da poter vivere liberamente la sua intimità. A disposizione
Buongiorno, come mai definisce il masturbarsi come un problema? Tenga conto che è normale avere lo stimolo e agire di conseguenza. Per quanto riguarda la “preoccupazione” rispetto alla vita matrimoniale, cosa intende di preciso?
Resto a disposizione per parlarne in seduta.
Cordialmente AG
Salve, data la situazione credo che sia funzionale per lei intraprendere un un percorso psicologico per elaborare il disagio che descrive.
Buona giornata.
Dott. Fiori
Buongiorno, la ringrazio per aver voluto condividere con un professionista la sua situazione. Purtroppo, sono pochi i dettagli che fornisce in merito alla frustrazione provocata dalla masturbazione. Mi sento di consigliarle di aprirsi ad un dialogo con un professionista, in modo da approfondire i modi in cui una pratica che dovrebbe essere parte integrante di una vita sessuale sana è percepita, da lei, con disagio. Resto a disposizione per qualsiasi dubbio o richiesta. Le auguro una buona giornata. Dott. Roberto Greco
Salve, in che senso "il problema della masturbazione"? Forse il disagio che prova è proprio in questa lettura: che la masturbazione sia qualcosa di sbagliato. Il rapporto con la sessualità può essere gioioso e "vario", e far parte di una coppia non dovrebbe precludere la possibilità di continuare a vivere il proprio corpo e il proprio piacere anche da soli. Le consiglio di rivolgersi a un/a sessuologo/a per esplorare questa tematica e affrontare il disagio che prova.
Buongiorno,
sembrerebbe una valvola di sfogo che non riesce a trovare nei rapporti interpersonali. Andrebbe approfondito il suo disagio personale che sicuramente sarà "offuscato" da tale azione meccanica che apparentemente le permette di scaricare la tensione.
Resto disponibile online
Dr.ssa Cristina Mitola
Salve, per comprendere si dovrebbe spiegare meglio, perchè ritiene la masturbazione una problematica? in che modo influisce sul suo matrimonio? In ogni caso se la sente come un bisogno deve spiegarlo al suo patner, mentre se sente che causa problematiche nella coppia potrebbe iniziare un percorso psicologico individuale per comprendere cosa le crea disagio e superare la problematica, nonchè risolvere i problemi di coppia. In bocca al lupo!
Prenota subito una visita online: Colloquio psicologico - 60 €
Buongiorno

Le consiglio di intraprendere un percorso psicoterapico psicoanalitico per valutare anche a livello diagnostico il suo disagio che potrebbe essere una dipendenza sessuale .
Resto a disposizione
Saluti
Dott.ssa Claudia Castellani
Buona sera gentile utente, dovrebbe approfondire il suo "problema della masturbazione", che le crea molto disagio, con uno specialista in un percorso psicoterapeutico. Resto a disposizione, anche online,
Saluti, dottoressa Nibbioli.
Salve,
dalle sue parole si evince una difficoltà e sofferenza legate al suo vissuto rispetto alla masturbazione. Già diversi colleghi hanno dato il loro contributo dicendo che sicuramente sarebbe interessante approfondire il tema, io mi associo aggiungendo che sarebbe importante capire quali sono i significati che ha per lei la masturbazione, poiché è importante il suo punto di vista.
Le posso dire che psicologicamente e scientificamente la masturbazione è un comportamento del tutto normale e sano. Proprio per questo dicevo che sarebbe utile e importante capire qualcosa in più di come lei se la vive.
Qualora lo volesse potremmo prendere un appuntamento e parlarne insieme, in uno spazio sicuro come quello dei colloqui psicologici e della psicoterapia.
Un saluto,
Dott. Pagliarulo Eugenio