Salve, è da 7 giorni che assumo daparox 1/2 compressa (10mg) per ansia e panico. Ora dovrei passare

6 risposte
Salve, è da 7 giorni che assumo daparox 1/2 compressa (10mg) per ansia e panico. Ora dovrei passare s 20 mg ma ho paura dato che da quando ho iniziato ad assumere il daparox i sintomi sono peggiorati. Questa è la mia terza ricaduta in 10 anni. E rispetto alle volte precedenti sembra non fare più effetto il farmaco. Spero sia solo una mia paura. Volevo chiedervi se passando a 20mg l’ansia, il panico e tutti gli altri sintomi connessi possono peggiorare?
Il medico generico mi ha dato anche una pasticca di frontal da prendere mattina e sera, ma ho paura di prenderla. Mi può aiutare? Dato che in questi giorni mi muovo spesso con la macchina non vorrei prendere altri farmaci che portano sonnolenza.
Vi prego di aiutarmi
Grazie mille
La paroxetina è un buon farmaco in genere ben tollerato. Prevede un dosaggio di 20 mg per avere un certo effetto dopo circa due settimane. Così l'alprazolam spesso si associa essendo un ansiolitico con scarso effetto secondario come sonnolenza. Ma ritengo che per problemi psichici i farmaci siano d'aiuto e che un approfondimento psicologico sia sempre necessario e per i motivi e per le soluzioni. Nel suo caso mi sembra di vedere un'ansia generalizzata come ipocondria, per esempio nei confronti di un farmaco e dei suoi effetti. Sarebbe bene esaminare anche le circostanze di vita in cui si trova

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Caro Meno,
da come si esprime e dalla questione che pone si deduce che lei si sia convinto, come d'altra parte diffusamente purtroppo succede, che l'ansia e l'attacco di panico siano malattie al pari di qualsiasi altra malattia medica, e quindi, come tali, da curare esclusivamente con farmaci, ritenendo che questi siano sufficienti a "guarire" la "malattia".
Le cose non stanno così, e dunque la terapia farmacologica non potrà mai funzionare come via per la guarigione definitiva, tutt'al più rivestire una certa utilità come terapia sintomatica
Ansia, attacchi di panico, come tanti altri disturbi psichici sono sintomi, segnali, che rimandano, non ad una malattia organica, ma a problematiche non risolte o anche semplicemente mai affrontate, che risiedono, non nel cervello in quanto organo anatomico, ma nella storia e nella soggettività della persona, e quindi la via corretta sarebbe quella di ascoltare la persona, e non quella di stabilire posologie e quantità di somministrazione di farmaci che avrebbero appunto solo un'azione sintomatica, come appunto le dicevo.
In altri termini ha mai pensato ad una psicoterapia?
Cordiali saluti
Egidio Errico
Buongiorno. E' normale che nelle prime due o tre settimane di cura con antidepressivi come il Daparox ci sia un peggioramento o, nel migliore dei casi, nessun cambiamento.
Di solito, farmaci come il Daparox, se funzionano una volta, funzionano sempre: non c'è assuefazione. E' una sua paura, del tutto comprensibile.
I sintomi di cui parla non dipendono dalla dose e diminuiscono dopo le prime settimane. Comunque, visto che ha molta paura, continui con 10 mg per un'altra settimana.
Il Frontal è un buon farmaco per l'ansia e può aiutarla. Quando starà meglio, smetta gradualmente di prenderlo Se ha paura per la guida, lo provi quando per 4-5 ore non deve prendere l'auto. Che dose le ha consigliato il suo medico: compresse da quanti mg o quante gocce?
Soprattutto tenga duro e, se vuole, mi faccia sapere.
Cordiali saluti
Giorgio Piola
Non è il caso di aumentare il dosaggio, l'ansia e l'irrequietezza possono essere un effetto collaterale del farmaco conviene che si rivolga al suo psichiatra per riconcordare la terapia
Buongiorno,
dovrebbe rivedere la terapia con il suo psichiatra e magari associare ad una terapia farmacologica personalizzata anche un percorso di psicoterapia per poter risolvere sia da un punto di vista cognitivo, che comportamentale l'ansia e gli attacchi di panico.
Salve, il daparox all'inizio della cura può intensificare l'ansia, quindi è necessario assumere un ansiolitico per almeno due o tre settimane, va bene il frontal da assumere al dosaggio concordato col suo medico.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.