Salve, É da 1 anno e mezzo circa che proprio mentre faccio qualcosa e sento dei rumori forti mi spa

19 risposte
Salve,
É da 1 anno e mezzo circa che proprio mentre faccio qualcosa e sento dei rumori forti mi spavento dovrei preoccuparmi?
Gentile utente, le informazioni che fornisce sono limitate e impediscono una risposta esaustiva.
Mi vengono degli interrogativi: Un anno e mezzo fa è successo qualcosa? Prima di quel momento non le era mai capitato? Questi episodi sono frequenti al punto da essere invalidanti nella sua quotidianità?
Se dovesse sperimentare fastidio a lungo andare può valutare un consulto psicologico per poter approfondire le causa di questi spaventi ripetuti e riuscire a gestirli.
Un saluto.
Veronica Vanerio

Gentile utente, non avendo chiara la situazione che ha racconta mi viene difficile rispondere alla sua domanda. Bisognerebbe vedere che tipologia di rumore sente, se sono legati a specifiche situazioni e quando le capitano.
Se volesse approfondire, sono disponibile.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Salve, mi spiace molto per la situazione che descrive poichè comprendo il disagio che può sperimentare e quanto sia impattante sulla sua vita quotidiana. Ritengo fondamentale che lei possa richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi e trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Credo che un consulto con un terapeuta cognitivo comportamentale possa aiutarla ad identificare quei pensieri rigidi, disfunzionali e maladattivi che le impediscono il benessere desiderato mantenendo la sofferenza in atto e possa soprattutto aiutarla a parlare con se stesso utilizzando parole più costruttive.
Credo che anche un approccio EMDR possa esserle utile al fine di rielaborare il materiale traumatico connesso ad eventi del passato che possono aver contribuito alla genesi della sofferenza attuale.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL
Gentile utente, se si rende conto che questo stato di preoccupazione diventa frequente, intenso e dura a lungo probabilmente sono dei campanelli che le possono indicare che ha bisogno di un consulto con un professionista. Purtroppo non posso risponderle in maniera più esaustiva perché avrei bisogno di altre informazioni terapeutiche.
Le auguro di trovare la giusta strada da intraprendere per stare meglio.
Dott.ssa Melania Filograna
Gentile utente, la sua domanda manca di contesto, per cui è difficile risponderle. Come fa a quantificare questo tempo (un anno e mezzo)? è legato a qualche specifico avvenimento? Come è fatto questo spavento? Accelerazione di battiti cardiaci, sussulto, paura di qualcosa nello specifico? Dopo quanto le passa? E se non fa qualcosa e sente i rumori si spaventa lo stesso? Stanno facendo dei lavori vicino a lei? Le succede sempre nello stesso posto ? Provi a riflettere su questi aspetti e se vuole, si può approfondire. Cordiali saluti dott.ssa Silvia Ragni
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 70 €
Gentile utente, purtroppo la domanda manca di dettagli e pertanto risulta difficile rispondere. Mi viene da chiederle che tipo di rumori sono quelli che la spaventano, perché potrebbero avere un legame con degli aspetti chiarificatori di questa situazione. Anche sapere se succede negli stessi luoghi e quali. In ogni caso, è un aspetto che si può approfondire. Un caro saluto
Salve! Sperimentare paura o ansia in risposta a rumori forti può essere un'esperienza comune, specialmente se si è già in uno stato di stress o agitazione. Tuttavia, se questa reazione sta influenzando significativamente la tua vita quotidiana o causando disagio, potrebbe essere utile parlarne con un psicoterapeuta. Potrebbe aiutarti a capire meglio le tue emozioni e offrirti strategie per affrontare la situazione. Non esitare a cercare supporto se ne senti il bisogno.
Salve,
E' difficile rispondere alla sua domanda con così poche informazioni. Ne parli con un terapeuta per comprendere meglio la frequenza, l'esordio, quanto questo influenzi e impatti negativamente sul quotidiano, le cause sottostanti.
Le auguro di risolvere al più presto
Un saluto
Gentilissimo/a, purtroppo con i pochi elementi forniti è davvero difficile darle una risposta esaustiva. Credo che, se ne sente la necessità di approfondire quanto le accade, alcuni colloqui di terapia potrebbero aiutarla!
cordiali saluti
AV
Gentile utente, purtroppo la domanda manca di dettagli e pertanto risulta difficile rispondere. In ogni caso, ci sono molti aspetti che si possono approfondire, sempre che lei se la senta e si legittimi di poterne parlare con un professionista. Resto a disposizione,
Dott.ssa Martina Panzeri
Buongiorno, per poterla aiutare sarebbe necessario avere più informazioni. Se ha avuto un trauma, un incidente, oppure qualcuno a lei vicino è rimasto coinvolto in un evento traumatico. Sarebbe inoltre opportuno valutare se si riscontrano sintomi correlati o altre manifestazioni. Sono a disposizione se ha necessità. Saluti Dott.ssa Anna Verrino
Prenota subito una visita online: Primo colloquio individuale
Gentile utente , mi spiace molto per la situazione che descrive.
Un anno e mezzo fa è successo qualcosa? Prima di quel momento non le era mai capitato? Questi episodi sono frequenti al punto da essere invalidanti nella sua quotidianità? Se dovesse sperimentare fastidio a lungo andare può valutare un consulto psicologico per poter approfondire le causa di questi spaventi ripetuti e riuscire a gestirli.
Cordiali saluti ,
Dottoressa Andreozzi Jasmine
Gentile, le informazioni condivise non forniscono un quadro completo della situazione in cui si trova, tuttavia se sente che sta diventando debilitante potrebbe esserle utile un consulto. Sicuramente sarebbe necessario capire che tipo di rumori o suoni le causano disagio e/o paura, se ci sono momenti della giornata o periodi della sua vita in cui si sente più fragile e qual è il comportamento che mette in atto di fronte a questi stimoli. Può essere di aiuto apprendere tecniche di rilassamento corporeo e di respiro consapevole per poter gestire la sensazione di paura di fronte allo stimolo attivante.
Rimango a disposizione per ogni necessità.
Dott.ssa Alessia De Lucia
Buongiorno, la ringrazio per aver condiviso con noi la sua situazione. Solo con queste poche parole sinceramente non è possibile capire l'origine e soprattutto gli effetti su di lei. Se lo desidera, può contattarmi online.
Dott.sa Elena Bonini
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Salve, la domanda così posta, senza troppi dettagli e senza specificare la sua età trova difficile accoglimento.
Potrebbe essere che vi siano dei problemi fisici come che abbia subito un trauma che riguarda qualcosa che ha udito, oppure anche che sia alle soglie dell'età adulta e che stia sviluppando tratti di personalità più definiti o altro ancora.
Per wuesto motivo la invito in primis a consultare il medico per escludere eventuali patologie corporee.
Se i risultati neurologici saranno negativi potrà rivolgersi ad uno psicoterapeuta che l'aiutera a trovare soluzione al suo problema
Saluti, dott.ssa Sandra Petralli
Salve! Capisco che possa essere preoccupato per questa situazione. Vorrei precisare che è normale avere delle reazioni di spavento di fronte a rumori forti e improvvisi. Questo è un riflesso chiamato “startle reflex” in inglese, ed è un meccanismo di difesa naturale.

Tuttavia, se nota che questa reazione si verifica molto frequentemente, o se interrompe le sue attività quotidiane, potrebbe essere utile parlarne con un professionista della salute mentale. Potrebbe essere un segno di ipersensibilità sensoriale o di un disturbo d’ansia. Ricordi, non c’è nulla di sbagliato nel cercare aiuto. La salute mentale è importante quanto la salute fisica.

Le consiglierei di tenere un diario delle circostanze in cui si verifica questa reazione. Potrebbe aiutarla a identificare eventuali modelli o trigger. Queste informazioni potrebbero essere molto utili se decide di consultare un professionista.

Non esiti a chiedere ulteriore supporto se ne sente il bisogno.
Dott. Andrea Boggero
Buongiorno, la reazione di spavento ai rumori forti può essere un segnale di una maggiore sensibilità al rumore o di uno stato di ansia latente. Non è necessariamente motivo di preoccupazione immediata, ma se questo disturbo persiste o peggiora, potrebbe essere utile esplorare la situazione più a fondo con uno specialista. A volte, queste reazioni possono essere legate a stress accumulato o ad esperienze passate che hanno reso il sistema nervoso più reattivo. Le consiglierei di monitorare la situazione e, se continua a sentirsi a disagio, di valutare una consulenza per approfondire l'origine del problema e trovare strategie per gestirlo.

Cordialmente, Dott.ssa Cristina Borghetti Psicologa
Gentile utente, la sua domanda potrà certamente essere accolta da un professionista, col quale potrà iniziare degli incontri nei quali esporre e indagare gli elementi della sua sofferenza. Rimango a disposizione qualora desiderasse svolgere una consulenza online o essere ricevuto in studio. Cordialmente MDL
Buongiorno gentile utente. La sua domanda è molto specifica e, mancando elementi importanti che consentano di approfondire cosa le accade, non è possibile fornirle una risposta. Se ritiene utile approfondire questa esperienza che vive, o ne sente la necessità, consideri l'ipotesi di iniziare un percorso di terapia. Ciò può fornirle il contesto adatto per esplorare nei dettagli quanto riporta qui e comprendere di più a riguardo. Qualora avesse bisogno, rimango a disposizione. Cordialmente, dott.ssa Camilla Centanni