salve e buonasera.. Sto seguendo una dieta mediterranea da 2 giorni. Questa sera per cena il mio pi

14 risposte
salve e buonasera..
Sto seguendo una dieta mediterranea da 2 giorni. Questa sera per cena il mio piano prevedeva 1 hamburger + 70 g di pane + verdura .
sono molto nervosa questa sera e invece di 70 g di pane che equivale a mezzo panino, io ho mangiato due panini interi che ho accompagnato normalmente con la verdura e l'hamburger che non ho finito di mangiare tutto.
ora sono preoccupata perchè penso che non ho '' nemmeno iniziato'' e già ho fatto questo piccolo sgarro del pane.
ora cosa posso fare per rimediare ? sono in ansia
Non deve essere in ansia per aver aumentato il pane a cena e non deve pensare che debba rimediare in qualche modo...se fossi al posto suo aspetterei di valutare l'efficacia del piano nutrizionale almeno una settimana ed in caso ricapitassero ulteriori sensi di fame contatterei il suo Nutrizionista di fiducia.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve, iniziare un nuovo percorso nutrizionale, come ogni cambiamento, prevende una fase di assestamento. Consideri che per il corpo, i primi giorni di dieta, sono un vero e proprio stress. Non si dia colpe per aver mangiato 2 panini. E' fondamentale mangiare bene sempre e soprattutto all'inizio di un nuovo percorso, ma non si dimentichi che ci sono tanti aspetti, anche emotivi, che vanno tenuti in considerazione. Può essere che il piano alimentare prescritto sia carente o semplicemente deve avere pazienza e dare al suo corpo il tempo di setttarsi su nuovi standars.
Provi a seguirlo per 1-2 settimane. Se dovesse avere ancora problemi, ne parli con il professionista che la segue per rivedere insieme il piano alimentare.
Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
dott.ssa Annie Zappone
Gentile paziente, anzitutto sta seguendo una dieta fai da te o da un professionista? Il mio consiglio, se è seguita da un esperto, è quello di rivedere assieme il piano alimentare e di capire se le porzioni sono corrette per l'obiettivo posto. Può capitare che un giorno si ha molta più fame e quindi si sgarri nelle quantità, soprattutto all'inizio che il proprio corpo si deve adattare (se segue sempre bene il piano per tutti gli altri giorni, un giorno in cui mangia in modo diverso non fa così differenza). Ma l'importante è che le porzioni siano adeguate e sazianti, che non sia una dieta troppo restrittiva ma che sia equilibrata, bilanciata e affiancata all'attività fisica.
Un cordiale saluto, Dott.ssa Caterina Cesari
gentilissima, avendo iniziato un percorso da poco tempo è normalissimo non riuscire a rispettare tutto alla lettera! Se dovesse capitarle spesso di non riuscire a seguire le quantità che le sono state indicate, non si faccia problemi e ne parli con chi la segue, valuterete insieme eventuali modifiche. Sappia che un buon percorso deve essere sostenibile nel breve e nel lungo termine, bilanciato e senza restrizioni eccessive o obiettivi troppo fuori portata!! Le auguro di riuscire a vivere serenamente il suo percorso, cari saluti.
Stare tranquilla e pensare che Roma non fu costruita in un solo giorno. Quindi pian piano ce la farai, devi continuare a fare la dieta normalmente come tu farai senza porre rimedi strani. Fidati di te stessa e ce la farai. Step by step
Buonasera, non si preoccupi troppo per questo piccolo sgarro. È importante ricordare che una dieta equilibrata non si rovina con un singolo errore. Il pensiero "bianco o nero" (o tutto o niente) può portare a una visione distorta della dieta, facendola sentire fallita solo per un piccolo scivolone. Non è così: l’equilibrio si costruisce su abitudini sane nel lungo termine, non su singoli pasti.
Per rimediare, può semplicemente bilanciare il prossimo pasto riducendo leggermente i carboidrati, ma soprattutto, non lasci che questo episodio la faccia sentire in colpa o le faccia perdere la motivazione. Va benissimo riprendere serenamente il percorso già dal prossimo pasto. È la costanza che fa la differenza, non la perfezione.
Cordialmente Dott. Emmanuele Piantadosi
Buonasera,
Non si senta in colpa per questo sgarro fatto. E' normale alcuni giorni mangiare di più rispetto alle dosi indicate, come altri giorni può capitare di mangiare un pò di meno. E' importante anche seguire le necessità del proprio corpo e non reprimerle a lungo per poi ricadere in abbuffate o sgarri frequenti. Non serve che compensi questo sgarro in alcun modo, riprenda poi normalmente il piano alimentare.
Non è con un pasto che varia la composizione corporea.
Rimango a sua disposizione,

Cordialmente
Dott.ssa Olivia Passaleva
Buongiorno,
le posso consigliare di ricominciare da domani con calma e senza ansie: all'inizio può essere molto difficile seguire un regime alimentare, soprattutto se non ci si è dati "una regola" per molto tempo. Provi a seguire il piano alimentare senza sgarri: vedrà presto i risultati dei suoi sforzi, che la aiuteranno ad essere sempre più motivata nel proseguire. Se non dovesse farcela le consiglio di contattare il professionista che le ha prescritto il piano: sicuramente insieme riuscirete a trovare la modalità giusta per ottenere presto i risultati sperati.
Le auguro una buona giornata.
Dott.ssa Colciago
Gentilissima,
È comprensibile sentirsi nervosa dopo un cambiamento nella propria alimentazione, e può capitare di deviare dal piano stabilito. È importante ricordare che un singolo pasto non determina il successo di un'intera dieta. La dieta mediterranea, come molte altre, si basa sul concetto di equilibrio e varietà, quindi non è necessario farsi prendere dall'ansia per un piccolo sgarro.
La invito a non giudicare se stessa. È normale avere momenti di debolezza e non bisogna essere troppo severi. Ogni pasto è un'opportunità per imparare e migliorare. Come dico sempre ai miei paziente"Domani è un nuovo giorno" e si titorna al piano alimentare e si continua a seguire i principi della dieta mediterranea, che include frutta, verdura, cereali integrali, legumi e fonti proteiche magre.
Inoltre, è fondamentale idratarsi, quindi si assicuri di bere acqua a sufficienza, poiché l'idratazione è importante, soprattutto dopo aver consumato cibi salati o ricchi di carboidrati. Se si sente in grado, un po' di movimento, come una passeggiata, può aiutare a sentirsi meglio sia fisicamente che mentalmente.
Infine, dato che si sente ansiosa, potrebbe essere utile praticare tecniche di rilassamento, come la respirazione profonda, la meditazione o lo yoga, per gestire lo stress. Ricordi che il percorso verso una dieta sana è fatto di alti e bassi. Ogni giorno offre una nuova opportunità per fare scelte positive. Non si scoraggi e continui a prendersi cura di sé!
Cordialmente
Dott.ssa F.A.
Salve, l'aver aumentato la quantità del pane non va a inficiare sul risultato finale in quanto non è un singolo pasto che determina un incremento di peso. Valuti ovviamente se le porzioni totali la soddisfano e se non dovesse essere così le consiglio di parlarne con il professionista che le ha elaborato il piano, per apportare eventuali modifiche.
Un cordiale saluto! Dott.ssa Marchetti.
Buonasera, ascoltarsi è il primo passo per raggiungere i propri obiettivi quindi non è necessario colpevolizzarsi per non aver seguito quanto prescritto. Consumare un pasto differente da quello indicato non sarà causa di un aumento di peso e non vanifica, all'interno di un intero percorso, i risultati. Se questi episodi dati dal nervoso sono comuni, provi a lavorare prima sulla causa di questi così che il cibo non sia una valvola di sfogo.
Inoltre, ne parli con il/la professionista a cui si è affidato.
Cordialmente, dott.ssa Francesca Turci
Buongiorno, innanzitutto non deve assolutamente farsi assalire dall'ansia o dal panico. E' possibile che abbia avuto una giornata molto stressante e che questo l'abbia portata ad esagerare con i carboidrati. E' una cosa che può capitare. Ciò che conta in questi casi è sempre avere voglia di ripartire e metterci la buona volontà. Si può cadere tante volte durante un percorso nutrizionale, perchè esattamente come ogni percorso nella vita, è fatto di alti e bassi, la cosa importante è rialzarsi e ripartire. Non ha bisogno di recuperare ciò che ha mangiato in più, ma solo archiviare la giornata negativa e ripartire con tutto l'ottimismo di cui può essere capace. Poi se ha difficoltà specifiche, le consiglio di parlarne con il professionista che la segue.
Salve gentile paziente. Innanzitutto parli col suo Nutrizionista di questa tendenza a voler maggiormente carboidrati. Probabilmente la dieta è un po' sbilanciata in macronutrienti e soprattutto non c'è il supporto psicologico giusto per far fronte alla gestione dello sgarro. Non ci sono azioni immediate che possano riparare quello che ha fatto, ma si può aggiustare la dieta in modo che lei sia sempre tendente a non farlo o a farlo il meno possibile. resto a disposizione. Saluti
Buongiorno, le consiglio di parlarne apertamente e senza vergogna con il professionista che la sta seguendo. In questo modo potete capire insieme come affrontare la fame nervosa ed impostare un piano alimentare che rispetti le sue esigenze e necessità.
Saluti, dott.ssa Giorgia Niboli

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.