Salve. Durante la dieta, quanti caffè posso bere al giorno per non “sgarrare”? premetto che io lo be

22 risposte
Salve. Durante la dieta, quanti caffè posso bere al giorno per non “sgarrare”? premetto che io lo bevo sempre senza zucchero.
Grazie
Gentilissimo paziente,
Se lei li beve amari il problema non si pone, patto di non eccede.
Inoltre, se lei sta seguendo una Keto diet, non si deve preoccupare perché non interferiscono con la dieta chetogenica e non interrompono la chetosi poiché contengono poche calorie e carboidrati.
Cordialmente
Dott.ssa F.A.

Gentile Paziente, se Lei non presenta problematiche relative all'assunzione di caffeina può assumere tranquillamente fino a 3 caffè al giorno. Il problema relativo all'aderenza a un piano alimentare potrebbe porsi qualora Lei zuccherasse i caffè ma, dal momento che non è Sua abitudine, non deve preoccuparsene. Cordiali saluti, Dott. Umberto Olivo.
Buongiorno, non è di certo un caffè a rovinare un percorso, soprattutto se non zuccherato. Il "problema" di tanti caffè è che possono interferire con l'assimilazione del calcio, se parliamo di donne casomai in peri menopausa oppure se consumati da soli possono avere un effetto iperglicemizzante. Ad ogni modo il consumo di caffè si aggira intorno alle 3 tazzine al giorno. Il consiglio che le darei è di non berlo a stomaco vuoto.
Le auguro una buona giornata e resto a sua completa disposizione.
Buon lavoro e buona giornata
Dott.ssa Barbara Morea
Gentilissima, il caffè è una bevanda che non apporta Kcal se non con l'aggiunta di zuccheri per renderlo dolce, quindi se Lei lo assume senza zucchero non ci sono problemi di introito calorico aggiuntivo. Da tener solo presente l'apporto di caffeina nel totale della giornata per eventuali effetti sul sistema nervoso.
Gentile pazient*, in generale possono essere consumati fino a 4 o anche 5 caffè al giorno, ma ovviamente è tutto molto relativo alla sua tollerabilità e alla sua situazione clinica (lo sconsiglierei es in presenza di alcuni disturbi gastrici). Bisogna valutare inoltre se nel corso della giornata va ad assumere altre bevande o integratori contenti caffeina. Come le hanno già risposto gli altri colleghi a livello calorico è poco rilevante. Se è seguit* da un* professionista le consiglio di valutare insieme tutte queste variabili. Cordiali saluti, dott.ssa Giulia Piccirilli.
Concordo con le risposte dei colleghi max 4 al giorno senza zucchero.
Distinti saluti
Dr Luca Agostini
La quantità di caffè che una persona può bere al giorno dipende da vari fattori, tra cui la tolleranza individuale alla caffeina, la sensibilità ai suoi effetti e lo stato di salute generale. In genere, è consigliabile consumare non più di 400 mg di caffeina al giorno, il che equivale a circa 4-5 tazze di caffè. Tuttavia, alcune persone potrebbero essere più sensibili alla caffeina e dovrebbero limitare il consumo a 1-2 tazze al giorno. È importante anche evitare di bere caffè troppo tardi nella giornata in modo da non compromettere il sonno.
Salve, premetto che per una dieta concepita e svolta come stile di vita, sarebbe meglio svincolarsi dal concetto ''sgarro''. Inoltre la dose massima consigliata sarebbe di 3 caffè. Va comunque monitorata la dose tollerabile personale, in quanto non tutti i soggetti metabolizzano la caffeina (sostanza detta ''nervina'' del caffè) nel solito modo, ovvero alcuni la metabolizzano più veloce, altri in modo più lento. Consiglio comunque di non superare la dose massima consigliata, piuttosto per arginare la ''voglia'' momentanea, può sostituirlo con un caffè di orzo. Cordiali saluti. S.F
Salve, in assenza di patologie specifiche sono consigliati in generale 3 caffé al giorno. Molto dipende però dal suo grado di tolleranza. In assenza di zucchero, non c'è apporto calorico, quindi il suo consumo non influisce su una dieta ipocalorica. Cordialmente AC
Il caffè senza zucchero non apporta calorie. E' consigliabile consumare massimo 3 caffè al giorno per eventuali effetti sul sistema nervoso.
Buona giornata! Dott.ssa Loredana Paduanella
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Buongiorno, se li beve senza zucchero o altri dolcificanti non c'è probelma. Ovviamente, come tutte le cose, non bisogna abusarne. 2/3 caffè al giorno sono sufficienti.
Cordiali saluti,
dott.ssa Giulia Fontana
Salve. Indicativamente, si consiglia di non superare il consumo di almeno 3 caffè al giorno ma è importante anche comprendere quando consumarli; contestualmente si indica di non consumarli durante gli orari serali per non causare un alterazione del sonno, di non consumare caffè a stomaco vuoto e di valutarne il consumo in compresenza di specifiche patologie o condizioni cliniche. Per quanto riguarda l'aggiunta di zucchero, non è certamente un caffè zuccherato a limitare i suoi progressi ma risulta necessario controllare comunque l'eventuale quantità immessa nel caffè.
Cordialmente Dott. Michele Muzzioli - Biologo Nutrizionista
Buongiorno, se la domanda è strettamente relativa allo sgarro della dieta non c'è problema sulle quantità, se non mette zucchero. Tuttavia, è bene tenere sotto controllo gli effetti del caffè e della caffeina sull'organismo, perché variano molto da persona a persona. Il mio consiglio è di rimanere sulle 3-4 tazzine al giorno al massimo e ogni tanto di fare un periodo di scarico.
Buona giornata,
Dott. Giacomo Passarini
Buongiorno,

Rispondo volentieri alla sua domanda in quanto è molto interessante e d'attualità, tant'è vero che ho effettuato anche studi a riguardo.

Secondo le linee guida dettate dall'organizzazione mondiale della sanità (OMG), la quantità di caffeina assunta durante tutta la giornata (quindi non solo proveniente dal caffè, ma anche da cioccolata ed energy drink) deve essere inferiore ai 200mg. Quindi, considerando che la quantità di caffeina in una tazzina di espresso è di circa 80mg, si consiglia di non superare le 2-3 tazzine al giorno.
Il caffè senza zucchero è a basso contenuto calorico perciò è generalmente considerato accettabile e può essere consumato senza compromettere gli obiettivi dietetici. Tuttavia è consigliabile una assunzione moderata - 3, massimo 4 caffè al giorno - in modo da evitare possibili problematiche quali ansia, insonnia e problemi digestivi. Pertanto è buona norma limitare il consumo di caffè per un adulto SANO ad un massimo di circa 4 tazze di caffè (400mg di caffeina).
Cordiali saluti Dott. Andreotti Alberto.
Secondo le linee guida standard italiane per una corretta alimentazione, il numero di caffè da consumare è di 3 tazzine al giorno. Tuttavia, avendo 3 kcal a tazzina non andrà ad inficiare sulla perdita di peso.
Per ulteriori informazioni, resto a sua disposizione.
Cordiali saluti,
dott.ssa Eleonora Cresti
Gentile paziente, per quanto riguarda le calorie non si deve preoccupare: una tazzina di caffè non zuccherato ha praticamente zero calorie. Per quanto riguarda la salute generale le consiglio di non eccedere. Direi 3 caffè al giorno possono essere più che sufficienti.
Distinti saluti.

Dott.ssa Colciago
Buongiorno, se viene consumato amaro, il caffè non apporta calorie, quindi non si può definire "sgarro" rispetto alla dieta. L'indicazione generale, però, è quella di consumarne al massimo 3 al giorno per l'apporto in caffeina. Se volesse consumarne più di 3, potrebbe optare per il caffé decaffeinato.
Salve massimo 4 caffè che corrispondono a 400 mg di caffeina. Si ricordi che ci sono altre bevande nervine da tenere in considerazione del conteggio della caffeina come il tè.
Quindi massimo 4 unità nervine al giorno che possono essere 4 caffè oppure 2 caffè e 2 tè oppure 4 tè.
Gentile paziente, il caffè non zuccherato non compromette la dieta poichè non apporta calorie, ma sicuramente sarebbe bene non eccedere con la caffeina, in quanto può causare effetti collaterali indesiderati come insonnia, nervosismo, irrequietezza, irritabilità, mal di stomaco, tachicardia e tremori muscolari. Inoltre, un consumo elevato di caffeina può aumentare la pressione sanguigna e potrebbe non essere consigliato per persone con determinate condizioni di salute, come l'ipertensione.
Per tutti questi motivi è consigliabile non superare i 300 mg al giorno di caffeina, equivalenti a circa 3 tazzine di caffè.
Cordialmente, dott.ssa Veronica Ceccarini
Buongiorno, se lei beve i caffè senza zucchero, non c'è assolutamente problema; la quota da non superare sono i 300 mg/die (ogni caffè espresso contiene circa 40-60 mg).
Buona giornata, dottor Matteo Meroi
Salve,

Il consumo di caffè durante una dieta può essere gestito con relativa flessibilità, soprattutto se lo beve senza zucchero. Il caffè nero non ha calorie e non influisce sul bilancio calorico giornaliero. Tuttavia, è importante considerare alcuni fattori:

Caffeina: La quantità di caffeina giornaliera raccomandata varia da persona a persona, ma in generale, è consigliabile non superare i 300/400 mg al giorno, che corrispondono a circa 3-4 caffè. Un consumo eccessivo di caffeina può causare effetti collaterali come insonnia, nervosismo e aumento della frequenza cardiaca.

Idratazione: Il caffè ha un lieve effetto diuretico, quindi è importante assicurarsi di mantenere un'adeguata idratazione bevendo abbastanza acqua durante la giornata.

Metabolismo e fame: Sebbene il caffè possa temporaneamente ridurre l'appetito, è importante ascoltare il proprio corpo e non usare il caffè come sostituto dei pasti.

Qualità del sonno: Consumi eccessivi di caffè, soprattutto nel tardo pomeriggio o in serata, possono influire negativamente sulla qualità del sonno, che è fondamentale per il successo di una dieta e per il benessere generale.

In sintesi, bere 3-4 caffè al giorno dovrebbe essere sicuro e compatibile con la dieta, a condizione di monitorare la risposta del proprio corpo e mantenere uno stile di vita equilibrato.

Grazie per la domanda e buona continuazione con la dieta!
Francesco