salve, due settimane fa sono andato a sciare e ho eseguito molti salti allo snowpark, senza mai cade

5 risposte
salve, due settimane fa sono andato a sciare e ho eseguito molti salti allo snowpark, senza mai cadere, sempre restando in piedi e non sentendo dolore da nessuna parte, dal giorno successivo è iniziato un dolore alla zona lombare della schiena, precisamente nei muscoli verticali che stanno esattamente a destra ed a sinistra della spina dorsale. sembra come che i muscoli siano contratti. dopo ogni allenamento (nuoto da 45 minuti se potesse interessare come informazione) accuso maggior dolore rispetto al resto della giornata, che persiste anche il giorno successivo. cosa potrebbe essere e quali potrebbero essere i rimedi? ultimamente tengo molto la zona al caldo ma il problema non si risolve. Grazie in anticipi.
Salve, la sintomatologia che continua a sentire sicuramente è dovuta ad un sovraccarico sulla zona lombare con conseguente rigidità antalgica della muscolatura durante l attività sciistica.
Sarebbe opportuno ridurre l attività di nuoto, fare esercizi di mobilità della colonna e allungamento muscolare ed eventualmente farsi trattare da un fisioterapista specializzato.
Saluti, Fabio C.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Condivido il parere del collega. Riduca il carico sui paravertebrali, si dedichi ad esercizi di mobilità e stretching e non sottovaluti l'efficacia della terapia manipolativa per ridurre repentinamente il dolore e ridurre la rigidità. Cordiali Saluti
svolga molti esercizi di stretcing e allungamento prima delle attività sportive
Potrebbe aver avuto una contrattura dei paravertebrali dovuto al microtrauma.
Se il dolore dovesse persistere le consiglio un trattamento per bilanciare le tensioni che avrà accumulato nella zona.
Salve, per comprendere ciò che deve fare è necessario capire quali sono i movimenti e le posizioni che aggravano il dolore. Se alcune posizioni che aggravano il dolore corrispondono alle posizioni di allungamento muscolare con i quali fa stretching, è opportuno non eseguire quegli esercizi.
Sarebbe interessante sapere se la mattina appena sveglio sente dolore, in questo caso non È verosimile che sia un sovraccarico dei muscoli della schiena a causa dell’eccessivo lavoro, piuttosto contrazione per proteggere le parti articolari sottostanti che eventualmente sono irritate.

A presto

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.