Salve.. Dovrò operarmi il 31 gennaio con anestesia in sedazione profonda.Volevo chiedere se per la

4 risposte
Salve.. Dovrò operarmi il 31 gennaio con anestesia in sedazione profonda.
Volevo chiedere se per la sedazione prodonda è possibile (come per la totale) la possibilità di ritenzione urinari a. Grazie.
Ed inoltre mi piacerebbe sapere la differenza tra sedazione profonda ed anestesia totale (se c'è differenza). Ed inoltre io sto prendendo la levofloxacina.. Devo interromperà?
Buon giorno,quando parliamo di anestesia generale ci riferiamo ad una procedura che prevede che il paziente sia addormentato,intubato e collegato ad un ventilatore meccanico per il controllo della funzione respiratoria.
In sedazione profonda invece il paziente mantiene il respiro spontaneo e,normalmente, non necessita di assistenza ventilatoria.
Per quanto riguarda l'antibiotio,si può continuare ad assumerlo salvo indicazione diverse del chirurgo.
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno,Sostanzialemte sono differenti le due procedure perché per sedazione profonda si intende un anestesia dormi veglia con anestetico e.v.e oppiodi senza fare manovre invasive come IOT e gestirla con respiratore automatico.Generalmente tale anestesia si esegue per interventi medio/alti di complessità.
Si la ritenzione urinaria può succedere anche in sedazione essendo un possibile ma raro effetto collaterale dei morfinici. Se Lei l'ha già avuta altre volte è quasi certo che si ripeta. L'unica cosa è farsi cateterizzare mentre è ancora sedata e mantiene il catetere il primo giorno. Se è in day surgery è certamente più complesso perché non viene dimessa finché non orina
C'è confusione tra sedazione profonda ed anestesia generale ;
l'anestesista deve adeguare la procedura anestesiologica a seconda della procedura interventistica ,endoscopica o chirurgica del caso, ed il passaggio tra sedazione profonda e anestesia generale è labile. Un paziente in anestesia generale non deve essere necessariamente intubato e non deve essere sempre ventilato meccanicamente.
Se intendiamo per sedazione profonda indurre e mantenere con infusione continua di farmaco ipnotico il paziente senza coscienza ed in respiro spontaneo senza utilizzo di oppioidi , non c'è rischio di ritenzione urinaria.
Comunque prima di ogni procedura, sia in sedazione profonda ,sia in anestesia periferica o anestesia generale il paziente è visitato dall'anestesista che fornisce le informazioni sul trattamento anestesiologico specifico,sulle problematiche e rischi eventuali e chiederà il consenso scritto.

Esperti

Guido Balsamo

Guido Balsamo

Dentista, Chirurgo

Napoli

Prenota ora
Alessio Faliva

Alessio Faliva

Terapista del dolore, Anestesista

Vescovato

Prenota ora
Laura Birolo

Laura Birolo

Dentista

Torino

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 102 domande su anestesia
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.