Salve, dovrei fare un intervento di miomectomia ma, visto il numero e le dimensioni dei miomi, mi è

4 risposte
Salve, dovrei fare un intervento di miomectomia ma, visto il numero e le dimensioni dei miomi, mi è stato riferito dal chirurgo che c'è la probabilità che venga tolto anche l'utero; dovrei scegliere, allora, se fare o no l'intervento. Vorrei sapere, a questo punto, l'asportazione dell'utero, ma non delle ovaie, quali conseguenze comporta a livello del ciclo mestruale, dei rapporti sessuali e della vita sessuale. Grazie.
Buonasera, l’unica conseguenza dell’ asportazione dell’utero è l’assenza delle mestruazioni. Nulla cambierà per ciò che riguarda la sua vita sessuale. Un cordiale saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora
L’isterectomia ha come conseguenza l’assenza del ciclo mestruale ma, le ovaie continueranno a produrre ormoni quindi non andrà in menopausa. L’intervento comporta una sutura a livello vaginale che nei primi tempi potrebbe causare fastidio durante i rapporti
Gentile Signora se si parla di una isterectomia subtotale (cioè lasciando il collo dell'utero) il flusso non si presenterá più perché espressione dello sfaldamento dell'endometrio che andrá via insieme al corpo dell'utero e ai fibromi. Le ovaie rimangono per non avere una menopausa chirurgica e improvvisa. Solitamente le salpingi o tube si asportano per ridurre il rischio oncologico. La vagina rimarrá della stessa forma (rimanendo il collo dell'utero) e solitamente non altera la qualitá dei rapporti. Mantenendo le ovaie, finché funzionano, é garantita anche la lubrificazione vaginale. Cordiali saluti.
Buonasera signora. Il ciclo sparirà, poiché viene tolto l'endometrio, la parte di utero che si sfalda ogni mese. Nessuna conseguenza sulla qualità della vita sessuale.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.