Salve dotttore io avevo gia scritto in questi giorni volevo chiedere gentilmente io ho fatto dal 200

1 risposte
Salve dotttore io avevo gia scritto in questi giorni volevo chiedere gentilmente io ho fatto dal 2009 , queste tac misure 2009 massimo calibro aorta toracica 35 mm porzione ascendente poi ok .nel 2011 misure uguali.nel 2016'aorta prossimale ascendente 37 mm seni aortici 43x40 anulus 34 mm poi ok. Sempre nel 2016'tac.carddiaca anulus 32x24 seni.valsalva 38x38x 38 ascendente 38 mm poi ok. Nel 2020'febbraio anulus 30 mm bulbo 38mm ascendente 38 mm poi ok. Le volevo chiedere gentilmente io hoavuto a 45 ascendente 35'mm mentre a 48'anni.era 38 mm quindi 3 mm di aumento. Mentre la tac del 2009'dava.35'mm ascendente solo che il cardiochirurgo ha segnato alla radice laorta misura 40 mm. Mentre nel 2020 la tac ha dato misure ascendente 38 mm. Le volevo chiedere con questi valori non ci sono problemi di marfan o lyosed dietz? Poi gentilmente 3 mm in 13 con angiotac posso stare tranquillo grazie mille
Dott. Giorgio Maria Arena
Cardiochirurgo, Chirurgo vascolare, Angiologo
Catania
Buongiorno. Le misurazioni angioTAC sono sempre le più precise. Quindi suppongo che parliamo di esami effettuati sempre con mezzo di contrasto. L'indicazione a trattamento di un aneurisma dell'aorta ascendente isolato è quando il suo diametro max è uguale/maggiore a 55 mm, secondo le attuali linee guida. In caso di coinvolgimento della valvola aortica (stenosi o insufficienza) il "cut off" scende e và considerato sulla base del valore della compromissione della valvola. Il trattamento della radice aortica segue gli stessi criteri ma con diametri diversi (45 mm max). In più, trattandosi di una patologia coinvolgente il bulbo, è necessario sapere se si tratta di paziente con valvola bicuspide/tricuspide od affetto da S. di Marfan (se lo sospetta deve fase un test genetico mirato). In ultimo, un incremento di 3 mm del diametro della sua aorta in 13 anni non indica ad un trattamento chirurgico in urgenza, ma a controlli semestrali e ad ottimizzazione della sua pressione arteriosa (se iperteso) entro i valori fisiologici.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.