Salve dottori, vorrei sapere se una persona torce con molta forza e rapidità il proprio collo potreb

9 risposte
Salve dottori, vorrei sapere se una persona torce con molta forza e rapidità il proprio collo potrebbe fratturarsi? anche se non ha condizioni preesistenti di salute? vorrei sapere questo perché io effettuo auto-manipolazioni ma non sempre, quando mi sento un po' bloccato, qualche volta mi è capitato di effettuarle con molta forza, l'unica cosa che ho sentito è stata tensione muscolare, ma leggendo in rete, dice che è possibile fratturarsi il tratto cervicale con le proprie mani, conosco tutti i rischi associati alle auto-manipolazioni, tranne questo inerente alle fratture, vorrei avere una risposta solo in questo ambito se fosse possibile, online non ho trovato nulla inerente a questo, ma solo dissecazioni.
è una domanda per me molto importante legata alla mia ansia, vi ringrazio in anticipo e vorrei sapere se fosse possibile il perché una cosa del genere possa o non possa accadere, grazie mille.
Buongiorno, un osso si frattura quando non è in grado di tollerare l'energia meccanica che riceve, dunque in termini di possibilità teorica può accadere, seppure con possibilità veramente minime. Ciò detto, non ho trovato letteratura che riporti eventi di questo tipo, dunque quanto detto rimane una spiegazione ipotetica alla sua domanda.
Saluti!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Sicuramente esiste un rischio ma in generale è una cattiva abitudine che le consiglio di cominciare a ridurre, fino a smettere.
Cordiali saluti
Salve,il rischio che ciò possa accadere è minimo ma non inesistente. Tuttavia le consiglio di evitare le auto manipolazioni in generale.
Saluti
Buongiorno, è un rischio molto remoto, comunque le consiglio di evitare tali abitudini.
Cordiali saluti
Salve, il rischio di frattura, per quanto possa essere davvero basso, c'è.
Non ci sono evidenze di casi simili al suo con frattura post automobilizzazione, ma certamente non è una buona abitudine.
Le manipolazioni dovrebbero essere eseguite da figure specializzate, esclusivamente post valutazone del paziente e laddove necessario.
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Buongiorno, è più che lecito il dubbio e capisco l'abitudine che dà sempre tanto sollievo.
Non c'è motivo di preoccuparsi, mi verrebbe da consigliare solo il non forzare troppo il movimento per cercare sempre lo scrocchio. Questo non per il rischio di frattura, ma per non creare dolori nuovi non necessari, se vede che il collo non scrocchia riprovi il giorno dopo, sarà più fortunato.
Salve, pensare di poter fratturare un osso con una manipolazione eseguita da un terapista sanitario è un evento altamente improbabile. Ci sono studi che dimostrano come l'energia erogata durante una manipolazione sia di molto al di sotto di quella necessaria per provocare una frattura, tuttavia ci sono condizioni in cui il rischio è più elevato e che il terapista deve saper valutare, come la presenza di osteoporosi o di altre patologie gravi non di pertinenza fisioterapica.
Venendo alla tua domanda, fatte le dovute premesse, mi sentirei di dirti che in caso di auto-manipolazione la frattura è un evento altamente improbabile giusto o sbagliato che sia eseguirla.
Saluti
Buongiorno,
le manipolazioni vertebrali dovrebbero essere eseguite SEMPRE da un professionista. L'auto manipolazione continua solitamente sottende ad una problematica funzionale irrisolta che continua a sovraccaricare la zona. In secondo luogo, proprio il DOVER USARE LA FORZA, non solo è pericoloso per possibili esiti di instabilità che può portare, soprattutto se ripetutti nel tempo, ma indicano ancora una volta che il prblema non è li dove avverte il sintomo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.