Salve dottori, vorrei sapere se un esercizio che faccio è pericolo oppure no (secondo chatgpt sì,

8 risposte
Salve dottori, vorrei sapere se un esercizio che faccio è pericolo oppure no
(secondo chatgpt sì, potrei addirittura lesionarmi le vertebre del collo) ovviamente preferisco chiedere a voi cercando di avere una spiegazione più dettagliata possibile:
Praticamente l'esercizio che svolgo è il seguente: Mi blocco la testa con le mani tenendola ferma e spingo la testa in avanti il più possibile e con molta forza anche, fortunatamente non mi è mai successo nulla, a parte sentire i muscoli del collo in tensione.
In poche parole è possibile lesionarsi vertebre facendo questo esercizio? spingo anche molto forte con il collo.
(Secondo chatgpt le vertebre del collo si lesionano molto facilmente)
Buongiorno, si rivolga ad un professionista affinché possa somministrarle un protocollo di esercizi di mobilità e autoallungamento. Chatgpt dice questo poiché il segmento vertebrale cervicale è il più mobile e in esso scorre l'arteria vertebrale e c'è la possibilità di sviluppare instabilità, vertigini e acufeni.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
salve, solitamente questi esercizi che prevedono grandi sforzi sono controllati da un preparatore atletico che li adatta al fisico e alla forza della persona che li sta eseguendo. in ambito sportivo possono sempre accadere dei traumi più o meno importanti , generalmente vengono evitati preparando adeguatamente il fisico. le consiglio di non affidarsi alle cose lette qua e la , ma di farsi seguire da personale competente e preparato. cordiali saluti.
Buongiorno, sarebbe utile capire prima il perché di questo esercizio? Ci sono delle indicazioni particolari? Si affidi a dei professionisti preparati che le sappiano indicare un programma di rieducazione più adatto a lei.
Saluti
Buongiorno. se ho capito bene dalla descrizione, lei fa una contrazione isometrica (massimale o submassimale) dei flessori del collo. Sinceramente, se non sussistono particolari condizioni patologiche, non vedo in che modo potrebbe lesionare le vertebre (il suo corpo è molto più resistente di ciò che pensa). Ci sarebbe poi da capire la finalità di questo esercizio...e per questo mi rivolgerei ad un professionista.
buongiorno, non credo questa pratica possa creare delle lesioni al tratto cervicale. piuttosto mi farei seguire da un fisioterapista per capire quali siano gli esercizi migliori per il rinforzo muscolare dei distretti corporei che le interessano
Buongiorno
Avrei necessità di avere altre info,
Mi contatti telefonicamente, senza impegno.
Grazie
Salve, le consiglio di contattare uno specialista che le possa consigliare il giusto trattamento e i corretti esercizi per rinforzare i distretti corporei che le interessano.
Buongiorno, non è così facile spezzare delle vertebre e spesso anche le intelligenze artificiali non hanno tutte le informazioni utili per conoscere questi aspetti. Non so più che altro per quale problematica fa questo esercizio, capiamo se ce ne sono di più "comodi" e che facciano preoccupare meno ChatGPT

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.