Salve dottori vorrei sapere se c'è una cura per l'acufene grazie a voi tutti
8
risposte
Salve dottori vorrei sapere se c'è una cura per l'acufene grazie a voi tutti
L' acufene è un problema particolare che richiede un approccio multidisciplinare e la conoscenza delle possibili cause scatenanti. E' bene chiarire che non è facile liberarsene definitivamente. Ho trattato con l' agopuntura con buoni risultati acufeni correlati con l' artrosi e la contrattura cervicale, oppure con l' ansia e lo stress. A volte può essere utile il sostegno di una cura omeopatica. Credo però che sia onesto dire che non c'è una cura per l' acufene, un protocollo di riferimento sicuramente valido, ma si può fare un tentativo con l' agopuntura, con l' omeopatia, con le tecniche di rilassamento, il biofeedback, la psicoterapia.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno! Concordo con la collega rispetto alla possibile efficacia di terapie come l'agopuntura ma la percentuale di successo, come x altri approcci terapeutici, è molto collegata all'epoca di insorgenza del problema. Se il fastidio è cronico, cioè dura da molti mesi, forse è utile anche associare una valutazione x quegli apparecchi specifici che esaminano l'acufene e impostano una frequenza "uguale e contraria" che non raramente da un soddisfacente risultato!
Effettivamente, se affrontato subito il problema con l'Agopuntura, senza che lo stesso divenga cronico, si possono ottenere anche successi importanti. Ma è corretto ricordare che liberarsene del tutto non è cosa facile.
Cordialmente
Cordialmente
Gli acufeni sono patologie quasi trattabili con agopuntura e omeopatia. l'importante è saperne la causa
Gli acufeni sono sicuramente un fastidioso problema da cui può essere difficile liberarsi. Molto importante è capirne le cause e il periodo di insorgenza, in quanto più un problema è cronico più è difficile da curare. Si raccomanda comunque una attenta valutazione clinica con lo specialista in otorinolaringoiatria.
L'agopuntura può essere utile specie nei casi correlati ad artrosi cervicale.
L'agopuntura può essere utile specie nei casi correlati ad artrosi cervicale.
Buongiorno, verifico che ha già ricevuto dai Colleghi complessivamente un completo inquadramento del problema generale. Aggiungerei che, se pure si tratta di un disturbo non facile da trattare e con percentuali di efficacia certamente inferiori a quelle di molte altre patologie affrontabili con l'agopuntura, tuttavia bisogna considerare che si tratta di un disturbo cronico per il quale, col tempo, il nostro sistema nervoso tende ad operare una sorta di adattamento, come un filtro sensoriale che, alla fine, lo rende molto meno fastidioso ed invalidante di quanto si potrebbe pensare. Ma questa capacità di adattamento e "modulazione " del disturbo è però soggetta a molte variabili tra le quali entrano in gioco anche lo stato generale del paziente ed in particolare quello psico-emozionale con tutte le sue variazioni che a periodi possono allentare quel "controllo" sul sintomo e pertanto farlo apparire soggettivamente riacutizzato. Su questo aspetto in particolare l'agopuntura può essere un valido alleato ogni qual volta si presenti l'occasione di questa variazione di intensità per i motivi suddetti. Spero di averle dato un motivo di "speranza" in più. Un cordiale saluto
buongiorno
secondo la mia esperienza occorre un inquadramento relatvamente alla possibile origine dell'acufene quindi la risposta terapeutica potrà essere più o meno efficace.
Nell'anziano il problema se cronico è certamente più difficile da trattare ma vale sempre tentare con una rivalutazione dell'aspetto nutrizionale.
Le condizioni di stress , come già evidenziato dal collega, incidono sull'intensità della percezione del disturbo e certamente questo aspetto può essere trattato con successo.
la saluto cordialmente
secondo la mia esperienza occorre un inquadramento relatvamente alla possibile origine dell'acufene quindi la risposta terapeutica potrà essere più o meno efficace.
Nell'anziano il problema se cronico è certamente più difficile da trattare ma vale sempre tentare con una rivalutazione dell'aspetto nutrizionale.
Le condizioni di stress , come già evidenziato dal collega, incidono sull'intensità della percezione del disturbo e certamente questo aspetto può essere trattato con successo.
la saluto cordialmente
E' possibile ottenere risultati con la NeuroRiflessoTerapia Personalizzata. Si tratta di una terapia completa e complessa assolutamente innovativa. Sono disponibile a fornire informazioni telefonicamente.
Esperti
Domande correlate
- Salve dottore da circa un mese e mezzo soffro di acufeni e sbandamenti quotidiani ho fatto una risonanza magnetica con contrasto e ho un neurinoma di 4 mm sul nervo vestibolare (benigno) l' otorino mi ha prima prescritto vertisic x circa un mese ma non ho trovato beneficio , da pochi giorni sto provando…
- Buonasera soffro di vertigini e sbandamenti orecchio fatta anche risonanza ok, prendo vertiserc o microser, ma nn passano i capogiri, ho dolore alla cervicale ma nn al punto ad avere questi sintomi, ora mi hanno prescritto levopraid, ma nn penso che possa risolvere almeno i sintomi, che fare?
- Dopo quanti giorni si può avere miglioramento nelle vertigini assumenti vertisec? Lo sto assumendo per movimento degli orologi
- Vertiserc mezza compressa mattina dopo colazione e mezza dopo cena. Non è troppo poco il dosaggio? Ho vertigini,giramenti e ronzii orecchio destro. Non ne posso più. Non riesco a, stare in piedi e uscire per comprare il cibo. Dal medico mi ha accompagnato un amico.
- Buonasera, dopo aver effettuato risonanza magnetica e altri esami, mi è stata diagnostica un emicrania vestibolare. Da maggio se mi prende il giramento di testa con nausea mi è stato prescritto le gocce Levopraid. Questa terapia mi è stato detto di continuare fino a settembre. Ma purtroppo questo problema…
- Otorino mi ha prescritto vertisec e alevertan da assumere insieme per piccoli sbandamenti e senso di galleggiamento che persiste da diversi mesi dopo manovra liberatoria per vertigini vppb
- Da qualche tempo soffro di acufene. Il mio medico curante dopo avermi fatto fare ecodoppler alle carotidi per escludere problemi circolatori che ha dato esito negativo mi ha prescritto compresse di Allevertan. Può essere efficace nel mio caso? Io l'ho usato per le vertigini non so se potrebbe andare…
- Buona sera io volevo chiedere cosa fare per le vertigini e sbandamento mentre cammino e soprattutto un forte giramenti di testa e un dolore k mi parte dall piede alla testa faccio la cura con le compresse arlvertan da circa un mese o fatto visita otorino ma le orecchie sono aposto x ciò k mi dice i dottore…
- Soffro di acufene,da un po' di anni, orecchio sinistro,non so più cosa fare,ho preso diversi integratori,non vedo miglioramenti, mi aiuti ,cosa devo fare ? io così impazzisco !
- Salve buona sera. Da anni soffro di vertigini e instabilità nell' equilibrio. Come TP faccio Zoloft da 50mg per ansia depressiva e la sera prendo 7 GTT di laroxyl. Ora l otorino mi ha prescritto una cp di avertelan. C e alterazione tra i farmaci che assumo?
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 308 domande su Acufene
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.