Salve dottori vorrei porvi questa domanda, a causa di un dolore del dente del giudizio mi avevano pr

7 risposte
Salve dottori vorrei porvi questa domanda, a causa di un dolore del dente del giudizio mi avevano prescritto antibiotico e brufen al bisogno, ma nonostante ciò il dolore non passava. Ora 2 giorni fa sino andato dal dentista e mi ha fatto l'anestesia sulla gengiva e sul nervo, in attesa della devitalizzazione di lunedì. Al momento ho una medicazione bianca sul dente che non so a cosa serva. Il dente non mi da più dolore però mi arreca fastidi. E' normale? Vi ringrazio in anticipo
il collega ha effettuato una medicazione per togliere l'irritazione al dente in attesa del trattamento canalare.

Non sono sicuro di aver compreso bene l'intera storia e sinceramente sarebbe sempre meglio fornire un parere solo dopo aver eseguito una visita e aver visionato una radiografia panoramica. Se ho capito bene il collega ha eseguito un'anestesia e per via dell'urgenza ha fatto cio' che ha potuto per togliere la parte più importante del dolore, asportando la polpa . Ha infine applicato una medicazione con otturazione provvisoria in attesa di avere il tempo di concludere il lavoro. Se le cose sono andate cosi' è normale avere un po' di risentimento. La terapia canalare non è ancora terminata.
Il dente del giudizio francamente lo toglierei più che devitalizzarlo. Il collega le ha fatto una medicazione per farlo sfiammare.
Francamente, senza visita ed Rx, è troppo difficile esprimermi.
Come le ha risposto il collega il dente del giudizio molto spesso conviene estrarlo..
Complimenti a chi si cimenta in una devitalizzazione su un dente del giudizio che secondo me è una battaglia persa, comunque, è normale che abbia questa leggera dolenzia.
Non poche volte il dente del giudizio va tenuto nonostante sia problematico curarlo: portebbe risentirne l'equilibrio dell'occlusione dentale.
Ma per capirlo, ovviamente, occorre una conoscenza della gnatologia e guardare oltre al singolo dente verso l'intera bocca. Tale conoscenza non è comune verso i non medici, e non poche volte neppure patrimonio dei dentisti.
Non posso permettermi di criticare la scelta del collega che preferisce tenerlo: lui vede l'insieme del suo apparato orale e noi on-line no.
La pasta bianca che le è stata messa serve per non fare entrare denro il dente batteri presenti nella bocca che potrebbero rendere difficoltosa se non impossibile la devitalizzazione. CI DEVE ESSERE.