Salve dottori. Vorrei chiederle una piccola informazione. Ad Aprile mio padre ebbe un infarto al cuo
3
risposte
Salve dottori. Vorrei chiederle una piccola informazione. Ad Aprile mio padre ebbe un infarto al cuore. Mio padre di preciso ha 44 anni, non è obeso e non ha mai fumato in tutta la sua vita. I medici ci hanno detto che probabilmente sarà stato il colesterolo un po’ alto. È stato trattato con un angioplastica transluminale pecutanea con Stend del ramo interventricolare posteriore all’arteria destra e al I ramo diagonale all’arteria sinistra. Fortunatamente è stato preso in tempo e ora va tutto bene. Sta lavorando da un po’ e sta mangiando più sano. Vorrei semplicemente chiederle una cosa. Può ricapitare un secondo infarto? Oppure se è sotto controllo non può rivenire? Ho sempre questa paura. Grazie mille dottore.
Certi, avere un infarto a 44 anni vuol dire che c’e’ Qualche fattore di rischio non controllato. Mantenere il colesterolo LDL sotto i 70 con le statine, controllare la pressione spesso, anche la glicemia. Attenersi scrupolosamente alla terapia prescritta, soprattutto la doppia antiaggregazione. Effettuare anche un ecocolor doppler delle carotidi se non l’ha già fatto. Si deve affidare a un cardiologo che la segue nel tempo, quindi visite cardiologiche periodiche
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Si, potrebbe capitare ancora. Ma ci sono delle regole per ridurre il rischio:
1) Prendere i farmaci consigliati.
2) Tenere sotto controllo pressione, colesterolo e glicemia, con l’aiuto di un buon cardiologo.
3) Mangiare sano.
4) Fare attività fisica moderata e costante.
5) Non arrabbiarsi.
6) Sorridere e divertirsi, eliminando lo stress.
Un caro saluto
1) Prendere i farmaci consigliati.
2) Tenere sotto controllo pressione, colesterolo e glicemia, con l’aiuto di un buon cardiologo.
3) Mangiare sano.
4) Fare attività fisica moderata e costante.
5) Non arrabbiarsi.
6) Sorridere e divertirsi, eliminando lo stress.
Un caro saluto
Concordo col Dr Pavei, specie per quanto riguarda un atteggiamento positivo per il futuro... Rispetti le regole principali ma sia allegro, spensierato, eviti gli stress... E, come diceva un mio simpaticissimo collega, prenda un compressa di MINNIFUTTU 3 volte al giorno !
Esperti
Domande correlate
- Diagnosi:anomalie diffuse della ripolarizzazione ventricolare,ho75 anni.A volte ho un senso di mancamento. Soffro di ipertensione e prendo la pillola.
- alterato rilasciamento diastolico, sono ipertesa da poco tempo,prolasso del lembo mitralico anteriore con lieve insufficienza.servono farmaci ?
- 69 anni, un po' in sovrappeso, visita cardiologica esiti : anomalie della ripolarizzazione, VS lievemente ipertrofico, normocinetico, lieve ispessimento della valvola aortica senza gradiente, non rigurgiti patologici, cava mobile, non versamento pericardico, aorta distale 39 mm.toni ritmici, non soffi,…
- Salve, sono andata in PS per una frattura e di routine mi è stato fatto ECG refertato come RS 86bm,presenza di anomaliedella ripolarizzazione (ST tendente al negativo)in ultime precordiali e diffusamente alle periferiche. Blocco di branca dx incompleto...mi è stato consigliato di ripetere ecg a distanza…
- Mio marito 62 anni ha fatto RX torace. Lieve accentuazione trama polmonare senza evidenza di lesioni, ombra mediana in sede , nei limiti con aorta lievemente ectasica all'arco. Aorta lievemente ectasica? Che vuol dire?
- Salve un mese fa praticamente mi è successo un attacco improvviso fiato corto morsa al petto tachicardia sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto elettrocardiogramma analisi del sangue mi hanno fatto due prelievi poi mi hanno mandato via dicendomi che erano attacchi di panico poi sono andato a…
- Buonasera, ho 40 anni, sportivo con 2 allenamenti settimanali di corsa e 2 di funzionale (cardio in palestra). La mia dieta è seguita da una nutrizionista ed è per lo più vegetariana (carne solo nel week-end). Il mio allenamento da un personal trainer. Non bevo alcol, non fumo, non supero mai i 2 caffè…
- Ho 30 anni ho fatto un eco pocus al cuore il dottore ha detto tutto ok , ma leggendo nelle righe dopo giorni nel referto vedo scritto ((minima insufficienza mitralica) ma e preoccupante?
- Gentili dottori, a seguito di una visita cardiologica è risultato questo: EO CUORE: attività cardiaca ritmica.Toni validi, pause liberi.non soffi carotideo.Non edemi declivi.EO torace: MFV, no segni di stasi e bronco stenosi.PA:125/80ECG: ritmo sinusale a FC di 90 BPM Normale intervallo di condizione…
- Potrei se possibile capire che differenze hanno il Plavix con Averelix perché è nato un contrasto tra il medico che ha prescritto il farmaco e il medico farmacista ... Grazie
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 733 domande su visita cardiologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.