Salve dottori. Volevo porre 2 domande sulla ciclotimia. Sono una donna di 32 anni. Mi sono ricove

2 risposte
Salve dottori. Volevo porre 2 domande sulla ciclotimia.

Sono una donna di 32 anni. Mi sono ricoverata al csm per 8 giorni perché ero sempre giù e con pensieri suicidi, e in quei giorni ho fatto colloqui con diversi psicologi. Sono uscita con la diagnosi di ciclotimia.


Le mie domande sono due:
1 - È attendibile una diagnosi data in 8 giorni?
2 - Distinguo bene le fasi depressive, ma non capisco quali sono le maniacali?
Possono essere quando ho in mente un progetto che credo fantastico, e diventa un ossessione. O quando sono nervosa e lievemente irritabile.

Grazie se saprete darmi qualche informazione in più.
Buongiorno. Presumibilmente le hanno fatto una disgnosi "orientativa" e, come dice lei, serve un percorso di accertamenti clinico e testologici più importante per definire una diagnosi con precisione. Un saluto

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
La diagnosi clinica può derivare anche da un solo colloquio, teso a ricavare la sua storia di malattia. Gli episodi depressivi sono maggiormente rappresentati. Le fasi come lei chiama “maniacali” possono essere brevi, anche di qualche ora e fugaci. Frequentemente l’intensità non viene vissuta come patologica, spesso può essere reattiva ad eventi affettivi/relazionali per cui si può normalizzare il vissuto, altre volte l’intensità è maggiore ma solo in un secondo momento ce ne rendiamo conto.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.