Salve dottori, volevo chiedere se è possibile scivolare nel sonno pur avendo la sensazione di essere
2
risposte
Salve dottori, volevo chiedere se è possibile scivolare nel sonno pur avendo la sensazione di essere svegli. L' altra notte mentre cercavo di addormentarmi ma ripeto mi sentivo sveglia ho sentito qualcuno che mi chiamava dal balcone, mi sono affacciata ma non c' era nessuno. Può essersi trattato di un allucinazione ipnagogica?
Buongiorno. La risposta che si è data è corretta. Quando si scivola nel sonno, dallo stato di veglia, si passa per stati di transizione nei quali non si ' più perfettamente vigili, ma nemmeno del tutto addormentati. In questo stato fluttuante, variabile da soggetto a soggetto, in cui, stato di vigilanza, la muscolatura e attività quindi nervosa superiore si adeguano alla nuova condizione che è il sonno, possono occorrere fenomeni quali quelli che lei ha descritto. Influenzata anche da fattori esterni o da quanto occorso nella giornata. Tutto fisiologico. Un saluto
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Se tale situazione si verifica durante il cosiddetto "dormiveglia", potrebbe essere riconducibile a tale fenomeno, caratterizzato dalla percezioni di suoni del telefono, voci e allucinazioni cenestetiche (sensazione di tocco) e possono verificarsi anche al risveglio (allucinazioni ipnopompiche). Se invece si verificano frequentemente e al di fuori di questi contesti, le consiglio di rivolgersi al suo medico psichiatra di riferimento.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.