SALVE DOTTORI VI VOLEVO CHIEDERE UNA COSA!IO PER ANNI TRE ANNI HO PRESO L'OMEPRAZOLO, DA U

3 risposte
SALVE DOTTORI VI VOLEVO CHIEDERE UNA COSA!
IO PER ANNI TRE ANNI HO PRESO L'OMEPRAZOLO, DA UNA SETTIMANA DOPO UN CONSULTO MEDICO HO STOPPATO LA TERAPIA. IL DOTTORE MI HA CONSIGLIATO DI FARE ALCUNI ESAMI DEL SANGUE CHE HO FATTO E STO ASPETTANDO I RISULTATI.
NEL FRATTEMPO VORREI SAPERE, DA QUANDO HO SMESSO DI PRENDERE L'OMEPRAZOLO MI SENTO FIACCO, HO UN PO DI NAUSEA E MI SENTO COME STORDITO! IN OLTRE IO SONO UN SOGGETTO ANSIOSO E SEGUO UNA TERAPIA CON LA PSICOLOGA.
VOLEVO SAPERE QUESTO MIO MALESSERE POTREBBE DIPENDERE DALLA SOSPENSIONE DEL FARMACO?
Buonasera. L'omeprazolo è un inibitore della pompa protonica (PPI) che riduce la produzione di acido nello stomaco. Dopo una sospensione improvvisa, è possibile che Lei possa sperimentare un effetto "rebound" con un aumento della produzione di acido gastrico. Questo può causare sintomi come nausea e un senso di stordimento. I sintomi di rimbalzo acido possono includere bruciore di stomaco, reflusso e discomfort gastrointestinale. Questi sintomi possono essere temporanei e tendono a migliorare con il tempo.
Tenga anche conto che l'ansia di cui soffre può amplificare la percezione dei sintomi fisici soprattutto in un periodo di cambiamento come la sospensione di un farmaco.
Le consiglio di attendere i risultati degli esami del sangue e discuta i suoi sintomi con il medico curante e cerchi supporto anche dalla psicologa. Potrebbe essere necessario un aggiustamento della terapia o ulteriori esami per escludere altre cause.
cordiali saluti

Buongiorno, bisognerebbe effettuare un'anamnesi accurata per cercare di individuare possibili fattori di infiammazione che causano gastrite o reflusso gastroesofageo. Il farmaco che ha assunto ha controllato questi sintomi e alla sua sospensione sono tornati insieme ad altri associati. La visita nutrizionale idonea e approfondita può aiutarla a risolvere. cordiali saluti Loredana Vesci
Buongiorno. L' omeprazolo è un gastro protettore , la sua sospensione può portare alla ricomparsa dei sintomi, come nausea, bruciori di stomaco, disordini gastrointestinali e debolezza. , ma con il tempo potrebbero attenuarsi. Comunque nel suo caso molto probabilmente, essendo un soggetto ansioso, con la sospensione del farmaco i sintomi si sono accentuati. Consiglio di approfondire con ulteriori indagini ed eventuale nuova terapia .Sarebbe opportuno anche un consulto con il nutrizionista per stilare un programma alimentare adeguato .Cordiali saluti. Dott.ssa Lucia Valente