salve dottori, vi pongo il mio quesito: ho 24 anni, sono alto 174 cm e peso 61-63kg. essendo ansioso

1 risposte
salve dottori, vi pongo il mio quesito: ho 24 anni, sono alto 174 cm e peso 61-63kg. essendo ansioso e ipocondriaco ho da tempo una paura di avere il diabete. A novembre 2022 feci le analisi del sangue e la glicemia era 91/100 però lessi una ricerca scientifica che affermava che chi aveva valori glicemici compresi tra 91 e 94 aveva il 50% di possibilità in più di sviluppare il diabete. Siccome cerco di seguire una sana alimentazione il più possibile (non abito solo ma con i miei e qui al sud la mentalità è quella che è) evitando dolci, zuccheri aggiunti, fritti, carni rosse, salumi/insaccati latticini e formaggi (non li mangio da quando sono piccolo) farine raffinate 0/00 (capita ogni tanto che mangio la pizza il fine settimana) e mangiando più verdura, carne bianca, uova, legumi, pasta secca di semola di grano duro/integrale, pane senza esagerare (due/tre fette massimo a cena, mai associato ad altri carboidrati), frutta fresca, frutta secca, ho comunque questa paura. paura rafforzata dal fatto che da 5 mesi (metà febbraio) soffro di insonnia (dormo poco e ho il sonno disturbato se ad esempio cerco di dormire 6-7 ore). Non so perchè mi sia venuta questa cosa, forse per il mio carattere ansioso, ipocondriaco, lo stress universitario, il fatto che la sana alimentazione per me sia divenuta una fissazione per contrastare la paura delle patologie.
Fra pochi giorni dovrò andare a Milano con amici e ho paura di quello che dovrò mangiare perchè magari potrei rovinarmi il metabolismo e amplificare di più la paura delle patologie (diabete in questo caso).
Da marzo-aprile ho preso la briga di camminare e ogni tanto correre almeno 3-4 volte a settimana per 30-40 minuti e recentemente lo sto facendo al mattino presto visto che dormo poco e male.

A colazione cerco di mangiare sano preparandomi il porridge di avena con 50 grammi di fiocchi di avena 150 grammi di yogurt greco bianco magro e frutta secca (mandorle, noci) magari aggiungendoci del cioccolato fondente 80-90%.

a pranzo invece cerco di non esagerare col quantitativo di pasta, cerco sempre di aggiungere delle verdure anche che sia una melanzana tagliata e ripassata in olio o una zucchina, l'importante è che le aggiunga. E poi una proteina. Se invece mangio legumi li associo ad un mestolo di pasta e verdure, senza aggiungere altre proteine e altri carboidrati. Lo spuntino, se mi va, lo faccio sempre con yogurt e frutta secca oppure frutta fresca + una manciata di mandorle.
A cena cerco di seguire sempre la stessa cosa ovviamente. Non bevo alcolici né fumo. In famiglia non abbiamo casi di diabete né prediabete
Che ne pensate?
Spero di non avervi annoiato, grazie per eventuali risposte
cordiali saluti
Gentile paziente, sappia che la sua glicemia è nella norma, e anche ciò che legge di pubblicato su riviste scientifiche non è sempre oro colato. Perché per uno studio che dice una cosa potrebbero esserci altri 10 che dicono il contrario.
Continui così con la sua routine senza però farsi condizionare la vita. Ogni tanto una pausa le farà solo bene.
Saluti.