Salve dottori,spero mi rispondiate presto perchè è una cosa urgente che mi sta tormentando. Ho pre

19 risposte
Salve dottori,spero mi rispondiate presto perchè è una cosa urgente che mi sta tormentando.
Ho prenotato un viaggio a Parigi da lunedì 27 al mercoledì 29. Ci sono stata due volte in Francia e una in Austria. Tutto bene anche il primo volo. Ho sempre avuto paura dell'aereo ma lho superata alla grande anche se mille pensieri mi frullavano in testa di cose brutte. Soffro d'ansia e attacchi di panico da tantissimi anni. Domenica in Puglia dove vivo c'è stato brutto tempo e questo mi ha messo preoccupazione sia per il mio fidanzato che viaggia per lavoro e sia per il mio viaggio. Dopo qualche giorno mi esce che c'è stato un volo londra singapore dove talmente le turbolenze si sono ferite 50 persone ecec...mi è uscito sul telefono e nel momento in cui ero badata a vedere la TV esce la stessa notizia al TG. L altro giorno mia nonna vedeva un film e io mi soffermo proprio sulla parte dove la signora dice di aver perso l'amore della sua vita in un incidente. Oggi esce che un ragazzo ha perso la sua ragazza e vede ombre nere. Tutte queste cose sono coincidenze e magari mi escono perché mi ci soffermo io dovuta l'ansia oppure sono segni? Ho tantissima paura ho l'ansia allo stomaco che mi è iniziata col brutto tempo e mi è aumentata con queste notizie. Perché mi escono queste coincidenze prima di partire...pensavo di non andarci più anche se tutti mi dicono (parenti e amici) che più ti focalizzi su una cosa e più te la ritrovi intorno sia alla TV che sui social perchè sono io che ne do peso mentre se non ci penso non succede...cosa dovrei fare? Non ho più paura di volare ma ho paura ci possano essere turbolenze e che succeda qualcosa perché mi sono uscite tante cose in questi giorni proprio prima di partire...ho un peso sullo stomaco ho tantissima paura...non ho più voglia di andarci...ho paura sia un presentimento? Grazie in anticipo....
Buongiorno, mi dispiace per il momento di difficoltà che sta vivendo: in effetti è molto probabile che la sua ansia rispetto al rischio di prendere l'aereo sia quella che la fa stare maggiormente in allerta rispetto alle notizie che sente intorno a lei e che le sembrano presagi. Se non dovesse prendere un volo a breve ci farebbe poco o per nulla caso, ma la sua preoccupazione la rende più sensibile.
Se posso darle un consiglio, mi sembra che questa questione dell'aereo sia solo la punta dell'iceberg, e se è vero che soffre di ansia e attacchi di panico da anni forse dovrebbe valutare di iniziare un percorso psicologico per avere un aiuto su questo, e vedrà che la situazione aereo migliorerà di conseguenza

Cordialmente
Dott. Giacomo Caiani

Gentile utente, una consulenza psicologica prima della partenza potrebbe sicuramente aiutarla.
Se dovesse avere dei dubbi, può contattarmi premendo il tasto 'messaggio' sul mio profilo.
Resto a disposizione attraverso consulenze online.
Dott. Luca Rochdi
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 50 €
Capisco quanto possa essere difficile affrontare l'ansia, soprattutto prima di un viaggio. Ecco alcuni consigli per gestire la situazione in modo conciso:

1. Riconosci le Coincidenze
È normale notare coincidenze quando siamo ansiosi. Il nostro cervello tende a focalizzarsi su informazioni che confermano le nostre paure. Le notizie negative e i film possono sembrare segnali, ma spesso sono solo coincidenze.

2. Gestisci l’Ansia
Prova tecniche di respirazione profonda: inspira lentamente contando fino a quattro, trattieni il respiro per quattro secondi e poi espira contando fino a quattro. Questo può aiutarti a calmare il sistema nervoso.

3. Concentrati sui Fatti
Ricorda che volare è sicuro. Le turbolenze, anche se sgradevoli, sono normali e gli aerei sono progettati per gestirle. Cerca di razionalizzare i tuoi pensieri e di non lasciarti sopraffare dalle paure.

4. Supporto Sociale
Parla con amici e familiari delle tue preoccupazioni. Spesso, condividere le ansie può ridurne l’intensità. Ascoltare rassicurazioni da persone di fiducia può essere molto confortante.

5. Preparati per il Viaggio
Porta con te distrazioni positive come un libro, musica o film. Questo può aiutarti a distogliere la mente dall'ansia durante il volo.

6. Prima del Volo
Pratica tecniche di rilassamento prima del volo, come lo yoga o la meditazione. Assicurati di dormire bene la notte prima del viaggio per ridurre il livello di stress.

Conclusione
L’ansia può far sembrare le coincidenze significative e amplificare le paure. Utilizza questi suggerimenti per gestire l’ansia e goditi il tuo viaggio a Parigi. Buon viaggio!

Buongiorno, comprendo questa ansia e l'indecisione sul volo alla luce dei fatti che sono accaduti intorno a Lei. Per prima cosa vorrei suggerirle che le cose che accadono intorno a noi sono fatti e non hanno nessuna valenza particolare di per sè, ma la assumono quando noi li interpretiamo alla luce delle nostre emozioni (paura, ansia...). Il fatto che abbia sentito tutte queste notizie non significa che siano dei segni che il viaggio non sia da fare, significa che la sua attenzione è focalizzata su questi fatti a causa della paura e di conseguenza la sua mente seleziona queste informazioni anziché altre. Può affrontare più serenamente il viaggio iniziando a focalizzarsi su altre informazioni, ad esempio sul fatto che l'aereo è il mezzo in assoluto più sicuro su cui viaggiare, cercando attività che la "distraggano" da questi pensieri di paura e ansia durante la tratta. Credo che in generale sia utile un percorso psicologico per poter affrontare alle radici queste paure e ansie per il futuro, se desidera sono a disposizione anche online.
Un caro saluto
Buonasera, capisco la sua preoccupazione e le suggerisco che le coincidenze che ha notato non sono segni premonitori, ma effetti della sua ansia. È normale che l'ansia amplifichi la percezione di eventi negativi e faccia sembrare che siano più frequenti di quanto realmente siano. Le faccio presente che i voli sono estremamente sicuri e che le turbolenze, sebbene scomode e rare come quelle sperimentate nel volo Londra-Singapore, sono gestite dai piloti con grande professionalità.
Focalizzarsi su pensieri positivi e prepararsi con strategie di rilassamento può fare una grande differenza.
Le auguro un buon viaggio e spero possa godersi la sua visita a Parigi. Un caro saluto, Dott. Moro
E' solo suggestione per ciò che sta sentendo, anche io in questi giorni sono scosso per la notizia della morte di un 25enne del mio quartiere per un incidente in moto e da quel momento sto più attento e accorto alla guida, è un meccanismo cognitivo del tutto normale ma le probabilità che io abbia un incidente non cambiano "solo" perchè ci penso. Rischio di morire ogni giorno in egual modo, sia prima sia dopo che ho saputo della notizia dell'incidente del ragazzo, ma siccome ci penso più spesso CREDO che sia più probabile ma in realtà non è VERO che lo sia. Le consiglio un consulto psicologico per approfondire la questione.
Cordialmente, dott FDL
Gentilissima, la suggestione e la sincronia di determinati fatti è una cosa molto comune. In più come se non bastasse questa nuova società iperconnessa avalla da qualche anno qualunque credenza. Basta ricercare un argomento perché i vari social continuino a proporcelo per giorni o per settimane leggendolo come punto di interesse. Un consiglio spassionato e gratuito che posso darle è quello di staccare determinate connessioni e vivere il momento. Il rischio di cedere a questa paura è quello di entrare in un circolo vizioso dove la paura la porterà a prendere scelte sbagliate in futuro ben più importanti di un week end a Parigi. Se desidera un confronto mi trova disponibile.
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 55 €
Buongiorno e grazie per aver condiviso la domanda. Dalla mia esperienza clinica e dai miei studi posso affermare che alcune notizie, sono più facilmente accessibili alla nostra coscienza nel momento in cui il nostro focus attentivo è rivolto, consciamente o inconsciamente, verso un determinato tema. È probabile che stia cercando di controllare dentro di sè l’esperienza spiacevole d’ansia che sta vivendo, per questo è possibile che la senta più forte. Le suggerisco di restare semplicemente in ascolto di cosa questa parte di lei vuole comunicare, anche se può essere spiacevole. Le auguro una buona giornata e resto a disposizione se vorrà eventualmente un sostegno maggiore rispetto alla situazione che descrive,
Dott.ssa Claudia Cristiano.
Prenota subito una visita online: Sostegno psicologico - 60 €
Buonasera, condivido che quelle notizie che si sincronizzano e coincidono con i suoi timori rappresentano un focus attentivo verso un argomento per lei fortemente ansiogeno. Quei pensieri che fa e che vive come messaggi premonitori sono in realtà dei tentativi di controllare eventi che sono in realtà fuori dal nostro controllo. Comprendo quanto possa essere spiacevole il suo vissuto emotivo. Le consiglio di intraprendere un percorse terapeutico finalizzato al riconoscimento di eventuali cause scatenanti, alla rassicurazione attuando anche nell'immediato strategie di adattamento. Ad esempio, le tecniche di rilassamento sono efficacemente utilizzate nell'ambito di programmi di terapia e di ipnosi. A sua disposizione, Dott.ssa Monica D'Ettorre
Buongiorno, sono molto dispiaciuto per le sgradevoli sensazioni che sta sperimentando. E' possibile la condizione ansiosa che sta sperimentando le faccia notare con più attenzione degli stimoli che per lei in questo momento sono maggiormente salienti. Tuttavia le consiglierei, soprattutto pre il fatto che soffre di ansia e attacchi di panico da molto tempo, di provare ad affrontare ed elaborare questa sua sintomatologia in un percorso psicologico. La saluto, Dott. Marco Squarcini
Salve,
capisco quanto possa essere angosciante vivere queste coincidenze e come possano aumentare l'ansia e il timore di affrontare il viaggio. È normale che quando si è già ansiosi, si tenda a dare maggiore importanza a eventi o notizie che confermano le proprie paure.
È importante ricordare che le coincidenze sono parte della casualità della vita e non sono necessariamente segni premonitori. Il cervello ha la tendenza a cercare pattern e connessioni anche quando non ci sono, soprattutto quando si è emotivamente turbati.
Sebbene possa essere difficile, provi a concentrarsi sulle informazioni oggettive riguardanti la sicurezza del volo. Gli incidenti aerei sono estremamente rari e le compagnie aeree adottano rigorosi standard di sicurezza per garantire la protezione dei passeggeri.

Inoltre, potrebbe essere utile utilizzare tecniche di gestione dell'ansia come la respirazione profonda, la visualizzazione positiva o la distrazione con attività rilassanti. Parlare delle proprie paure con persone di fiducia o con uno psicologo potrebbe aiutare a ottenere supporto e prospettive diverse sulla situazione.
Mi contatti pure qualora decidesse di iniziare un percorso del genere.
Dott.ssa Cristina Borgese

Infine, prendere decisioni importanti come annullare un viaggio dovrebbe essere basato su informazioni obiettive e razionali piuttosto che su paure irrazionali. Valuti attentamente i pro e i contro, magari consultando un professionista della salute mentale per avere un parere obiettivo.

Spero che queste parole possano alleviare un po' la sua ansia e le auguro un viaggio sicuro e piacevole a Parigi.
Carissimo, questa cosa avviene perché lei sta facendo uso del pensiero negativo che la porta a rimuginare e cercare conferma dei suoi pensieri nelle notizie a cui fa rifermento; il suo tentativo è di prepararsi meglio al volo mettendosi davanti gli scenari peggiori, un pò come se questo approccio le facesse da scudo emotivo. C'è quindi una logica dietro queste operazioni mentali, tuttavia il risultato non è produttivo perché il pensiero negativo genera emozioni negative e dunque ansia. I dati di realtà ci confermano che statisticamente è molto più facile farsi male in altri modi; le suggerisco quindi di provare a interrompere il pensiero rimuginante, anche ricorrendo alla consulenza psicologica di un professionista e/o ad un percorso di psicoterapia che, aldilà del volo aereo, possono permetterle di lavorare su attacchi di panico e stati d'ansia. Sono ovviamente a sua disposizione, anche da remoto, qualora lo ritenesse opportuno. Cordiali saluti. Dottor Montanaro
Buongiorno,

le sue paure e le sue fantasie sono manifestazioni tipiche di un disturbo ansioso. Dice di soffrire di ansia e attacchi di panico da moltissimo tempo e a tal proposito sarebbe interessante capirne qualcosa in più come ad esempio come mai non se ne sia mai preso cura.
I disturbi d'ansia sono trattabili con successo attraverso l'ausilio integrato di psicoterapia e farmacoterapia. La mia indicazione, qualora non lo avesse ancora fatto, è quella di consultare quanto prima uno specialista prima che il suo malessere possa cronicizzarsi nel tempo e cercare di andare a fondo alle ragioni di questo suo malessere. Come spesso accade in questi casi i suoi sintomi parlano di una problematica di svincolo ed emergono ogni qualvolta deve allontanarsi da casa. La inviterei a riflettere su questo e magari a lavorarci su.

Cordiali Saluti
Dott. Diego Ferrara
Buongiorno spesso l ansia ci fa soffermare su elementi che sono oggetto della paura di quel momento per questo le sembra di captare solo notizie relative ad incidenti. Un caro saluto Rossella Chiusolo
Gentile utente, grazie per aver condiviso quello che prova, emozioni, le sue, tutt'altro che scontate. Per quello che descrive si utilizza l'espressione "profezia che si autoavvera" e in proposito i colleghi le hanno ampiamento risposto. Riferisce di soffrire da tempo di attacchi di ansia e panico, tuttavia dalle sue parole emerge che ha già messo in campo le sue risorse per attraversare tensioni e paure. La paura, che è un'emozione legittima tuttavia esplorarla può aiutarla a comprendere pensieri e comportamenti che la affaticano impedendole di vivere con leggerezza e spensieratezza. Stia in ascolto delle sue emozioni e se lo ritiene opportuno valuti la possibilità di un sostegno. Un saluto cordiale
Gentile Utente, grazie per la sua condivisione. È comprensibile che lei provi ansia, considerando i “pensieri di cose brutte” che sta avendo. L’ansia e il panico, oltre ad essere associati a pensieri catastrofici, sono mantenuti dall’attenzione. Infatti, essa comporta che lei noti più facilmente e si focalizzi proprio su quegli stimoli che confermano la tesi iniziale (cioè catastrofica). Le notizie molto spiacevoli di cui è venuta a conoscenza non sono apparse in questo momento, poiché purtroppo accadono molto frequentemente. Adesso, però, lei le nota con più facilità e le interpreta come prove di realtà.
Alla luce della sofferenza che riporta da diversi anni, le consiglio di intraprendere un percorso psicologico che le permetta di comprendere ciò che le sta accadendo, con lo scopo di ridurre l’attivazione ansiosa e di trovare nuove strategie più funzionali per diminuire il suo malessere e per poterle permettere di vivere una vita meno condizionata dalla preoccupazione.
Per domande e chiarimenti, può contattarmi.
Dottoressa Monica Mugnai
Gentile utente, grazie per aver condiviso con noi i tuoi pensieri. Con le giuste strategie e supporto, è possibile trovare il modo di affrontare e superare queste paure. Capisco quanto possa essere difficile affrontare tutto questo, specialmente quando si avvicina un evento importante come un viaggio. Le coincidenze che ha notato (le notizie sul volo turbolento e le scene nei film), possono sembrare significative quando siamo già ansiosi. Succede molto frequentemente che quando siamo preoccupati per qualcosa, la nostra mente tenda a notare tutto ciò che conferma le nostre paure, trascurando invece le informazioni che non sono rilevanti per le nostre ansie. È importante sottolineare che questi pensieri sono parte del modo in cui l'ansia si manifesta e non sono necessariamente segni di qualcosa di negativo che accadrà. Provi a a mettere in discussione i pensieri ansiosi. Provi a chiedersi se ci sono prove concrete che supportano le sue paure o se sta interpretando le coincidenze come segni a causa dell'ansia. Provi a ricordare le volte in cui ha volato senza problemi e si concentri su quei ricordi positivi. Ogni volta che ha superato una paura, ha dimostrato a se stessa di essere capace di gestire situazioni difficili. In ogni caso, avere il supporto di un professionista può essere molto utile. Un professionista può offrirle strategie e strumenti specifici per affrontare le sue paure e l'ansia legata al volo. E' normale avere delle preoccupazioni, ma è importante impedire che l'ansia intralci esperienze significative e positive come questo viaggio. Buon viaggio e spero che lei possa godersi Parigi al massimo! Dott.ssa Baldelli Marta
Buon pomeriggio e grazie per la sua condivisione.
Spero che alla fine abbia preso l'aereo e che si trovi a Parigi felice e grata base stessa per aver saputo affrontare le sue paure: dobbiamo saperle accogliere, non giudicarci, ma non dobbiamo agire e sentire in base a quelle.
Noi non siamo i nostri pensieri, siamo tanto altro di bello e positivo.

Cordialmente
Valeria Riggi
capisco che queste coincidenze ti stiano causando ansia e paura. È importante ricordare che le coincidenze sono solo eventi casuali e non hanno un significato predittivo. Le tue preoccupazioni potrebbero essere amplificate a causa della tua ansia. Cerca di concentrarti sulle evidenze concrete, come le statistiche sulla sicurezza dei voli. Puoi anche adottare tecniche di gestione dell'ansia, come la respirazione profonda o la visualizzazione positiva, per affrontare queste paure. Consultare uno psicologo può essere utile per affrontare l'ansia in modo efficace. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Dott.ssa Francesca Gottofredi.