Salve dottori, spero che questa sia la sezione giusta. Ho 20 anni e scrivo perché sono abbastanza p

20 risposte
Salve dottori, spero che questa sia la sezione giusta.
Ho 20 anni e scrivo perché sono abbastanza preoccupata di una “palla” molto dura che sento sotto l’ultima costola a destra (sotto l’undicesima più o meno).
Se sto in piedi non si percepisce mentre se mi stendo e tiro in fuori le costole esce questa
palla che sembra attaccata quasi un tutt’uno con l’osso che prosegue verso dietro, sembra abbastanza grande.
Però non si muove.
Tra l’altro toccando fa male e a volte sento tipo delle mini fitte che durano 1 secondo proprio in questa area e le costole sono doloranti.
Nello stesso posto, a sinistra, c’è il vuoto totale.
Ho fatto toccare anche a mia madre/sorella etc e loro dicono di ritrovare la stessa “palla” anche a sinistra, solo spostata più verso la schiena e che è una normale conformazione.

Io non sono convinta, e mi sto preoccupando molto.
Cosa ne pensate? So che è difficile dire cosa potrebbe essere senza toccare e sentire, ma spero che qualcuno riesca a dirmi più o meno a darmi un'idea.
Ovviamente, cercando su internet è uscito il peggio e ora sono molto spaventata, imbattendomi in sarcoma ed altre cose.
Vi ringrazio molto.
Buongiorno. Da come la descrive si potrebbe trattare dell'estremità della dodicesima cosa. il fatto che le i non la senta dall'altro lato non sarebbe inusuale, perché spesso vi è un'asimmetria fra i due lati (collegata, magari, a piccole asimmetrie della colonna). Detto questo, l'unico modo per togliere ogni dubbio è una visita di persona (anche dal suo medico di medicina generale).

Buongiorno.
Se non sono presenti altri sintomi associati direi che è difficile che sia qualcosa di severo.
Inoltre, se questa pallina è molto dietro potrebbe essere l'estremità della dodicesima costa (come già ha suggerito il collega), la cui lunghezza potrebbe anche essere diversa tra destra/sinistra. Oppure potrebbe trattarsi dell'angolo costale, che è una prominenza ossea.

Se ciò le causa molta ansia, le consiglio comunque una visita dal medico. In questo modo potrà visitarla ed eventualmente prescriverle degli esami strumentali se lo riterrà necessario, in questo modo ci togliamo il pensiero.

Salve mi associo alle risposte degli altri miei colleghi ma la esorto ad andare da un medico a farsela valutare. Le cisti normalmente si muovono la testa della costola puo fare auesto scherzo ma pok biaogna veramente valutate entita del dolore, localizzazione etc..... Cordialmente Osteopata Davide Savoia
Potrebbe essere la semplice conformazione delle coste ma per essere serena andrei dal medico di base per sottoporgli la problematica.
Salve, per la sua serenità la cosa migliore è chiedere il medico currante.
Saluti, dott.ssa Latinka Ivanovic
Buongiorno, mi associo alle risposte dei colleghi, spesso la dodicesima costa potrebbe essere sporgente e dolente, e l'asimmetria è molto comune tra l'emicostato destro e quello sinistro. Ovviamente per essere più serena le consiglio di andare dal medico curante ad esporre il problema e a fargli valutare le coste. Saluti, Dott.ssa Giulia Corio
Buongiorno, potrebbe semplicemente trattarsi di una conformazione naturale delle coste asimmetriche (cosa abbastanza usuale). Le consiglio una visita osteopatica o dal suo medico. Cordialmente. Dott. Federico Ghio
Buongiorno, potrebbe essere semplice conformazione fisica, le consiglio di presentare la problematica al suo medico curante per sua tranquillità.
Cordiali saluti, Dott.ssa Ginevra Gozzi
Buongiorno, potrebbe essere una conformazione asimmetrica della dodicesima costa, per ulteriore conferma consiglio una visita dal medico.
Buongiorno, sicuramente l'assenza di sintomi importanti ti deve tranquillizzare. Difficile ipotizzare una diagnosi se non visitandola, quindi il consiglio è farsi visitare anche dal suo medico generale. Quasi sicuramente si tratterà della costa inferiore (come già detto dai colleghi) visto anche che i suoi famigliari percepiscono questa "palla" anche dal lato opposto. Cordiali saluti
Buongiorno, le consiglio di effettuare un nuovo trattamento Osteopatico in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e risolvere il suo problema.
Buongiorno,
capisco che possa spaventare e cercare su internet non migliori la situazione, quello che le consiglio è di sentire il suo medico curante e farsi anche osservare e tastare da un professionista, una seduta osteopatica permetterebbe già di valutare la problematica.
Buongiorno,
Ovviamente le consiglio di effettuare degli esami clinici come un ecografia per capire ed accertarsi di cosa si tratta con precisione.
Potrebbe essere un banale lipoma che sfregando sulle coste provoca dolore.
In ogni caso se ne accerti e qual ora non vi sia nulla per cui intervenire un osteopata bravo puo sicuramente darle ina mano.
Buona giornata
Orsini
Buongiorno
Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno. Grazie
Buongiorno, da quanto descritto potrebbe essere la conformazione costale come detto dai colleghi. Per esserne certi ti consiglio comunque una visita dal tuo medico di base che potrebbe prescriverti esami specifici. Resto a disposizione, Francesca G.
Buonasera, da quanto descritto potrebbe essere la testa della dodicesima costa come detto dai colleghi. Per esserne certi ti consiglio comunque una visita dal tuo medico di base che potrebbe prescriverti esami specifici.
Buongiorno,
Da come viene descritta sembrebbere la testa della 12 costa. Si rivolga al suo medico di base per eventuali accertamenti legati al fastidio che riferisce.
Giulia Riguzzi
Non si allarmi. Si faccia visitare dal medico di base, sarà sufficiente o lui stesso richiederà un esame.
Cordiali saluti
ni presente che una valutazione diretta da parte di un medico è essenziale per una diagnosi accurata.

Possibili Cause
Conformazione Anatomica Normale: È possibile che la "palla" che senti sia una parte normale della tua anatomia. Le costole e le strutture circostanti possono variare da persona a persona, e alcune sporgenze possono essere più evidenti quando sei in certe posizioni.

Lipoma o Cisti: Una massa morbida e non dolorosa potrebbe essere un lipoma (una crescita benigna di tessuto adiposo) o una cisti. Tuttavia, dato che descrivi la massa come "molto dura", queste sono meno probabili.

Calcificazioni: Le calcificazioni nelle strutture muscoloscheletriche o nelle cartilagini costali possono presentarsi come masse dure palpabili.

Tensione Muscolare o Fasciale: Un nodo muscolare (punto trigger) o una contrattura fasciale possono presentarsi come una massa dura e dolorosa al tatto.

Costocondrite: Un'infiammazione della cartilagine che collega una costola allo sterno (costocondrite) può causare dolore e una sensazione di massa dura vicino alla costola.

Raccomandazioni
Valutazione Medica: La cosa più importante è farti valutare da un medico. Un medico generico potrebbe eseguire un esame fisico approfondito e, se necessario, ordinare indagini come un'ecografia, una radiografia o una risonanza magnetica per capire meglio la natura della massa.

Visita da uno Specialista: A seconda dei risultati iniziali, potresti essere indirizzata a uno specialista, come un ortopedico, un radiologo o un chirurgo, per ulteriori valutazioni.

Gestione dell'Ansia: Evita di cercare informazioni su internet che potrebbero aumentare la tua ansia. Affidati alle indicazioni di professionisti sanitari per ottenere informazioni accurate e rilevanti per il tuo caso specifico.

Potenziale Aiuto Osteopatico
Se la massa è di origine muscoloscheletrica, un osteopata potrebbe aiutarti a ridurre il dolore e migliorare la funzionalità attraverso tecniche manuali mirate:

Rilascio Miofasciale: Per ridurre la tensione nei tessuti molli circostanti.
Mobilizzazione Articolare: Per migliorare il movimento e ridurre il dolore nelle articolazioni costali e vertebrali.
Valutazione Posturale: Per identificare e correggere eventuali squilibri che potrebbero contribuire ai sintomi.
Conclusione
Il primo passo dovrebbe essere una valutazione medica completa per escludere qualsiasi patologia seria. Una volta escluse cause gravi, l'approccio osteopatico può essere utile per gestire i sintomi e migliorare la tua qualità di vita. Non esitare a cercare assistenza medica per ottenere una diagnosi chiara e un piano di trattamento adeguato.

Salve, dovrebbe rivolgere questa domanda al suo medico di base il quale potrà indirizzarla nello svolgere determinate indagini diagnostiche.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.