Salve Dottori. Spero che possiate aiutarmi. Scrivo per mia madre una donna sui 60. Vi spiego negli

1 risposte
Salve Dottori. Spero che possiate aiutarmi. Scrivo per mia madre una donna sui 60.
Vi spiego negli ultimi mesi lamenta bruciore ad una parte della bocca,mandibola,al collo,naso,lingua che si irradia sul viso vicino all'occhio ed orecchio (orecchio nella quali si è riscontrata una ialinosi)e sente dolore. I fastidi variano di intensità nelle giornate.
Premetto,se possa essere rilevante,che nell'ultimo anno si è sottoposta ad operazione con laser ad occhi ed operazione per pucker maculare,inoltre nel mentre di questi disturbi che vi descrivevo lamentava disturbi allo stomaco (per cui ha pure effettuato la colonscopia e gastroscopia) che si è poi scoperto essere l'helicobacter che ha curato con la terapia farmacologica.
Ora tornando a noi, inizialmente hanno curato questo fastidio come se fosse una micosi, perché nella bocca c'éra presenza di puntini,macchioline. Facendo però poi un tampone faringeo non si evidenziavano infezioni nella zona.
Dopo aver provato delle terapie con integratori date dai medici e varie visite dall'otorino non risolveva , finché non ha fatto una ecografia al collo, vi riporto cosa evidenziato sulle ghiandole tiroidee:
IN SEDE BASALE SINISTRA SI DOCUMENTA LA PRESENZA DI AREA LACUNARE IPOCOGENA DI TIPO COLLOIDO-CISTICO DELLE DIMENSIONI DI 5 MM CIRCA. IN SEDE PERIGIUGULARE OATERO-CERVICALE E SOTTO MANDIBOLARE SINISTRA SI APPREZZA LA PRESENZA DI LINFONODI CON CARATTERI ECOGRAFICI DI TIPO REATTIVO,DELLE DIMENSIONI TRA 3,8 ED 11,3 MM LA FORMAZIONE PIÙ VOLUMINOSA IN SEDE SOTTO MANDIBOLARE.
Perciò si è identificata questa come causa del suo problema,il medico di base l'ha fatta procedere ad una terapia di cortisone, antinfiammatorio ed antibiotici ma non sta meglio, ripeterà la eco oggi.
Preciso che ora dalle analisi del sangue i valori della tiroide sono nella norma (ma molti anni fa da ragazza aveva sofferto di problemi alla tiroide risolti con una terapia farmacologica) ed ha anche provato una cura per il nervo del trigemino prescritta dal medico di base che ha dovuto interrompere dopo un mese perché le dava reazione avversa.
Per favore potreste spiegarci meglio come procedere ? Un consiglio? Non sappiamo come risolvere ora come ora. Cosa significa questa condizione e dato che sono presenti delle cisti ,se secondo voi vadano aspirate ? Come trattarle ? Secondo il medico di base non è possibile aspirare per via della loro posizione. È così ? E soprattutto dovremmo fare un controllo in particolare? E se volessimo rivolgerci ad uno specialista chi ? Infettivologo? Endocrinologo? Otorino ? O persino Chirurgo ? Abbiamo questo dubbio. Consigli su una possibile terapia magari ? Per favore qualsiasi consiglio\parere è bene accetto. Grazie. Saluti
Da quanto ha scritto non mi sembra che il problema di sua madre sia legato in alcun modo alla tiroide. I linfonodi reattivi possono essere segno di infiammazione in corso, ma anche riscontro perfettamente normale. La cisti di 5 mm non dovrebbe darle alcun sintomo e non c'è alcuna indicazione ad aspirarla o intervenire chirurgicamente.
Se la visita con l'otorino si conferma negativa è necessario escludere cause neurologiche o reumatologiche. Nel frattempo, proteggere le mucose della bocca evitando l'utilizzo di collettori aggressivi, sfregamenti eccessivi, contatto con cibi caldi o piccanti. Spero di essere stata utile.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.