Salve dottori, sono una ragazza di 26 anni ed è da ormai quasi un mese che un dolore nella zona scap
3
risposte
Salve dottori, sono una ragazza di 26 anni ed è da ormai quasi un mese che un dolore nella zona scapolare sinistra mi da il tormento, è iniziato quando ho ripreso a fare attività fisica. Quando sono a riposo non avverto dolore ma dopo circa un paio d’ore che mi alzo al mattino si presenta. Premetto che ho un bambino di due anni che allatto ancora e sta sempre in braccio quindi ho sempre posizioni scorrette ed ho sempre sofferto di cervicalgia che ho sempre tenuto a bada con fisioterapie. Il dolore che ho parte dal collo si irradia in quel punto tra collo e spalla che è dolente anche al tatto, fino alla scapola, in particolare quando cerco di tirare le spalle indietro o quando sono seduta rilassata e cerco di portare la spalla in avanti verso il basso. Sento scrocchiare sempre la spalla ed è come se in questi movimenti la mia scapola schiacciasse qualcosa di doloroso e non riuscisse a completare fino in fondo il movimento. Ho fatto qualche giorno fa una seduta di manipolazioni da un fisioterapista, che dopo un attenta anamnesi ritiene che sia una dorsalgia da stess posturale, ma devo dire che sono stata peggio, (dovrei andarci una volta alla settimana) e mi ha detto anche di lasciar perdere per un po la sala attrezzi. Volevo un vostro parere, sono molto preoccupata che dietro questo dolore possa esserci qualcosa di più grave e non a livello muscolare. Questo stato di ansia mi compromette anche le giornate, in quanto non vedo miglioramenti. Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi
Buongiorno. Vista la persistenza del dolore nel tempo è bene effettuare una visita fisiatrica per stabilire se si tratta di una patologia posturale del rachide, di una problematica di spalla, di entrambe o di un sovraccarico da postura scorretta prolungata ( allattamento ). Chiarito ciò si potrà individuare il percorso terapeutico e riabilitativo più adatto. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Salve. E' normale provare ansia per qualcosa che non si conosce. Ma proprio per questo, come suggeriva il collega, sarebbe meglio rivolgersi ad uno specialista ed effettuare una visita accurata, in modo da poter individuare l'eventuale causa (postura prolungata non corretta, alterazioni muscolo tendinee della spalla, problematiche del rachide, contrattura muscolare) e prescrivere un trattamento adeguato (rieducazione posturale, massoterapia, mesoterapia , terapia farmacologica). Con elevata probabilità sarà un problema posturale, rimediabile con una corretta rieducazione e la modifica di alcune gestualità quotidiane. Saluti
Buongiorno, mi sento di tranquillizzarla riguardo la sintomatologia che descrive, anche una semplice problematica muscolare può risultare molto dolorosa. Le consiglio di effettuare una visita specialistica fisiatrica per avere una diagnosi, comprendere la causa e intraprendere quindi il percorso di cura più adeguato.
Cordiali saluti.
Cordiali saluti.
Esperti
Domande correlate
- buongiorno e da diversi giorni o dolore al fianco sinistro sotto il seno che se ne va prendendo antinfiammatori poi sparisce e magari quando faccio uno sforzo torna per diversi giorni il mio medico dice non è nulle alla palpitazione mi fa male l osso oppure con il troppo freddo fa male può essere un…
- Ciao,ho un dolore sotto al seno ( sinistro ) specialmente quando mi stendo nel letto o mi metto a pancia in giù ..anche quando sto alzato un po' mi fa male..specialmente se respiro..mentre ho spesso lanzate nel seno destro non fisse però..cosa potrebbe essere ? A causa di questa cosa sto soffrendo anche…
- Dopo 8 giorni di cortisone intramuscolo per presunta sciatica (a detta del medico di base) ho ancora molto dolore al gluteo sinistro e la deambulazione è dolorosa. Può essere un problema ortopedico? O altro?
- Buonasera sono un uomo di 60 anni da circa un anno ho dolori alle costole quando mi abbasso senza piegare le ginocchio , oppure quando mi alzo dal letto. Il dolore dura circa 20 secondi e se premo le costole fa male, poi passa e si ripresenta quando faccio dei sforzi. (Ho la psoriasi volgare da circa…
- Buongiorno, un anno fa mi sono operato di ernia inguinale sinistra, con taglio classico, una settimana dopo dall intervento mi e comparso un fastidio leggero all'inguine destro, che va e viene, alcuni mesi dopo ho fatto ecografia e visita dal chirurgo che mi ha operato all inguine destro e non risultava…
- Salve, da qualche mese ho un dolore nella gamba sinistra soprattutto la notte e quando sto a riposo. Da cosa può dipendere?
- Salve, sono 15 gg che soffro con un dolore ad altezza anca, inguine e al ginocchio i quali mi hanno portato a problemi di deambulazione. Mi hanno detto che forse era una sciatalgia ma questa diagnosi nn mi convince più di tanto visto che il dolore acuto è localizzato soprattutto anteriormente e nei posti…
- Buonasera, 8 mesi fa, nel fare un movimento banale (torsione e allungamento delle braccia) ho subito una dislocazione della scapola, ritornata in sede dopo cura con Voltaren. Da quel momento ho iniziato ad avere dolori sparsi al dorso e lungo la costola corrispondente della scapola; a volte sono dolori…
- Buona sera, sono una donna di 50 anni che soffre di artrite reumatoide, da poco ho effettuato una Rm al bacino e nella diagnosi c'è scritto che tra le altre cose si visualizza un edema al terzo superiore, anche dalla pet il tracciante risulta 3.6 al livello sacro iliaco. Continuo a prendere antinfiammatori…
- Buonasera, dopo uno sforzo fisico intenso (fine 2023), dalla risonanza che ho fatto a febbraio è emerso che ho un "ispessimento della capsula articolare": il medico di base mi aveva detto di aspettare e continuare a muovere la spalla, e si sarebbe risolto, ma non è andata così. Cosa posso fare? (Ho…
Vuoi inviare una domanda?
I nostri esperti hanno risposto a 578 domande su Dolore alla spalla
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.