Salve dottori, sono una ragazza di 26 anni ed è da ormai quasi un mese che un dolore nella zona scap

3 risposte
Salve dottori, sono una ragazza di 26 anni ed è da ormai quasi un mese che un dolore nella zona scapolare sinistra mi da il tormento, è iniziato quando ho ripreso a fare attività fisica. Quando sono a riposo non avverto dolore ma dopo circa un paio d’ore che mi alzo al mattino si presenta. Premetto che ho un bambino di due anni che allatto ancora e sta sempre in braccio quindi ho sempre posizioni scorrette ed ho sempre sofferto di cervicalgia che ho sempre tenuto a bada con fisioterapie. Il dolore che ho parte dal collo si irradia in quel punto tra collo e spalla che è dolente anche al tatto, fino alla scapola, in particolare quando cerco di tirare le spalle indietro o quando sono seduta rilassata e cerco di portare la spalla in avanti verso il basso. Sento scrocchiare sempre la spalla ed è come se in questi movimenti la mia scapola schiacciasse qualcosa di doloroso e non riuscisse a completare fino in fondo il movimento. Ho fatto qualche giorno fa una seduta di manipolazioni da un fisioterapista, che dopo un attenta anamnesi ritiene che sia una dorsalgia da stess posturale, ma devo dire che sono stata peggio, (dovrei andarci una volta alla settimana) e mi ha detto anche di lasciar perdere per un po la sala attrezzi. Volevo un vostro parere, sono molto preoccupata che dietro questo dolore possa esserci qualcosa di più grave e non a livello muscolare. Questo stato di ansia mi compromette anche le giornate, in quanto non vedo miglioramenti. Grazie a chiunque riesca ad aiutarmi
Buongiorno. Vista la persistenza del dolore nel tempo è bene effettuare una visita fisiatrica per stabilire se si tratta di una patologia posturale del rachide, di una problematica di spalla, di entrambe o di un sovraccarico da postura scorretta prolungata ( allattamento ). Chiarito ciò si potrà individuare il percorso terapeutico e riabilitativo più adatto. Cordialità. Massimiliano Noseda, fisiatra a Milano.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Salve. E' normale provare ansia per qualcosa che non si conosce. Ma proprio per questo, come suggeriva il collega, sarebbe meglio rivolgersi ad uno specialista ed effettuare una visita accurata, in modo da poter individuare l'eventuale causa (postura prolungata non corretta, alterazioni muscolo tendinee della spalla, problematiche del rachide, contrattura muscolare) e prescrivere un trattamento adeguato (rieducazione posturale, massoterapia, mesoterapia , terapia farmacologica). Con elevata probabilità sarà un problema posturale, rimediabile con una corretta rieducazione e la modifica di alcune gestualità quotidiane. Saluti
Buongiorno, mi sento di tranquillizzarla riguardo la sintomatologia che descrive, anche una semplice problematica muscolare può risultare molto dolorosa. Le consiglio di effettuare una visita specialistica fisiatrica per avere una diagnosi, comprendere la causa e intraprendere quindi il percorso di cura più adeguato.
Cordiali saluti.

Esperti

Andrea Sotgiu

Andrea Sotgiu

Chinesiologo

Milano

Vittorio Simone Mirco

Vittorio Simone Mirco

Osteopata

Torino

Patrizio Sale

Patrizio Sale

Fisiatra

Romano di Lombardia

Mattia Girmenia

Mattia Girmenia

Fisioterapista

Stradella

Prenota ora
Alice Garesio

Alice Garesio

Osteopata

Sommariva del Bosco

Maria Antonietta Aloisio

Maria Antonietta Aloisio

Medico di medicina generale, Internista

Torino

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 568 domande su Dolore alla spalla
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.