Salve dottori, Sono una donna di 32 anni in cura con Isodifa per un'acne modesta ma persi

1 risposte
Salve dottori,
Sono una donna di 32 anni in cura con Isodifa per un'acne modesta ma persistente. A metà maggio terminerò la terapia, solo che da un po' di tempo ho notato un aumento delle occhiaie, mai avute così, e segni d'espressione intorno agli occhi che conferiscono pesantezza allo sguardo. Questo è dovuto alla secchezza della pelle che si è assottigliata o per l'occhio secco? Uso un collirio e una crema idratante prescritta dal mio dermatologo. Tornerà tutto come prima della cura? Vi ringrazio.
Gentile paziente, sicuramente l'isotretinoina è un farmaco che "secca" l'occhio e la regione perioculare. Tuttavia le occhiaie possono essere causate non solo da secchezza cutanea (che accentua soprattutto le piccole rughette ed i piccoli segni di espressione) ma anche da alterazioni del microcircolo locale: la colorazione grirgio-bluastra può essere causata da un rallentamento del deflusso venoso della zona (e su questa componente l'isotretinoina non ha colpa!) conseguente ad una cattiva posizione o ad una non idonea temperatura durante il sonno, oltre che a predisposizione genetica e costituzionale.
Interrompendo il trattamento con isotretinoina la cute piano piano tenderà a ricostituirsi ed assumere un aspetto più idratato. Aiuti il processo con un balsamo per il contorno occhi per rimpolpare e cosmeceutici schiarenti e stimolanti il microcircolo palpebrale (soprattutto se si osserva iperpigmentazione) e, se la problematica persiste, parli con il suo dermatologo di fiducia per effettuare trattamenti come biorivitalizzazione del contorno occhi e laser.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.