salve dottori, sono un ragazzo di 34 anni di firenze, dopo accertamenti ho riscontrato la malattia d

2 risposte
salve dottori, sono un ragazzo di 34 anni di firenze, dopo accertamenti ho riscontrato la malattia di kienbock allo stadio 3b al polso dx. Ho chiesto consulti a 3 chirurghi, ricevendo 3 risposte diverse sulle possibili operazioni (resezione della prima filiera, innesto osseo preso dal bacino e protesi del semilunare), ho fatto qualche ricerca, ma non si trova molto materiale su questa malattia. Ho visto che la resezione è tra le tecniche piu usate in questo stadio, però avrei preferito lasciare questa soluzione come ultima scelta, perche è quella piu "irreversibile", sulla protesi ho letto cose discordanti e poi ho visto che non sono ancora stati molti i casi curati con questo tipo di operazione, mentre l'innesto osseo fatto in quel modo era un metodo sperimentale di quel professore.
Chi ha trattato il kienbock e generalmente che tipo di intervento prediligete?
Mi consigliate qualche buon centro di chirurgia della mano a cui affidarmi?

Grazie a tutti
Salve, premetto che non sono specialista in chirurgia della mano ma sono consapevole che il suo non è un problema da poco, considerata l'età e l'entità del disturbo. Ha fatto bene a chiedere consigli vista la varietà di opzioni chirurgiche che le sono state proposte. Se desidera mi può scrivere in privato così per avere qualche dettaglio in più (come immagini rmn) in modo da poter consultare colleghi specializzati in tale patologia e magari poterle essere d'aiuto nella scelta del miglior trattamento chirurgico.
A disposizione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Tratto la malattia di Kienbock da oltre 30 anni. Da 20 anni utilizzo la tecnica di rivascolarizzazione del semilunare con la tecnica di Hori con buoni risultati nei casi allo stadio II, IIIA e IIIB, rispettando l'anatomia delle ossa del carpo. Nel 2009 a Modena organizzai un Convegno sulla malattia di Kienbock in cui avevo invitato alcuni esperti mondiali su tale patologia (Saffar ed Irissarri). In conclusione si era definito di non usare le protesi e di utilizzare la resezione della prima filiera nei casi in cui il semilunare è completamente distrutto.
Cordiali saluti

Esperti

Renzo Giovanni Angeloni

Renzo Giovanni Angeloni

Ortopedico

Firenze

Alberto Momoli

Alberto Momoli

Ortopedico

Verona

Prenota ora
Niccolò Giabbani

Niccolò Giabbani

Ortopedico

Sinalunga

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 739 domande su visita ortopedica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.